BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Carnevale di Venezia 2016/ Le date ed il programma della manifestazione. Video, il Grand Opening (oggi, 24 gennaio 2016)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Maschere al Carnevale di Venezia  Maschere al Carnevale di Venezia

CARNEVALE DI VENEZIA, IL PROGRAMMA CON TUTTI GLI EVENTI: IL VIDEO DEL GRAND OPENING (OGGI DOMENICA 24 GENNAIO 2016) - Video e foto in quantità per l'apertura del Carnevale di Venezia 2016. La manifestazione che attira italiani e turisti da tutto il mondo nella città della laguna in questo periodo dell'anno si è aperta con una due giorni di grandi eventi. Il programma della manifestazione è stato inaugurato questo weekend con una sfilata sul Canal Grande, un corteo acqueo organizzato dal Coordinamento Associazioni Remiere Voga alla Veneta e accompagnato da un’esibizione pianistica sospesa nel vuoto di Paolo Zanarella, il “Pianista fuori posto”. E sui social network è esplosa la voglia di condividere questa esperienza da parte di chi l'ha vissuta dal vivo. Tanti infatti i commenti e le fotografie pubblicati su Twitter: le gondole che percorrevano il Canale, le maschere sfarzose, le frittele da mangiare, le esibizioni aeree. I festeggiamenti del carnevale andranno avanti per qualche settimana con tanti eventi ancora in programma, soprattutto durante i sabati e le domeniche, eventi che richiameranno a Venezia ancora tante persone dalle altre città d'Italia e non solo. (clicca qui per vedere il video del Grand Opening). 

CARNEVALE DI VENEZIA, IL PROGRAMMA CON TUTTI GLI EVENTI: LA DIRETTA TWITTER DEL CORTEO SULL'ACQUA (OGGI DOMENICA 24 GENNAIO 2016) - Una diretta Twitter per seguire il corteo sull'acqua: è iniziata da pochi minuti la seconda giornata del Carnevale di Venezia 2016. Continua oggi la due giorni di inaugurazione della manifestazione, iniziata ieri nella città della laguna. Questa mattina il corteo acqueo del Coordinamento Associazioni Remiere Voga alla Veneta ha mollato gli ormeggi da Punta della Dogana per percorrere tutto il Canal Grande sino a raggiungere il popolare Rio di Cannaregio. La sfilata sul Canal Grande è seguita via Twitter con immagini in diretta da Venezia e commenti in tutte le lingue: "Festa Veneziana - Second Part: Cortège with songs, colors, exhibitions and a lot of #audience #CarnevaleVenezia2016" (clicca qui per vedere la foto)"Grand Canal en fête pour l'ouverture du #carnavalDeVenise"  (clicca qui per vedere la foto)"Il corteo arriva al Ponte di Rialto, la #FestaVeneziana è in pieno svolgimento. #CarnevaleVenezia2016" (clicca qui per vedere la foto)E tra poco cittadini e ospiti della città potranno assistere, dalla zona della Pescheria, alla performance di Paolo Zanarella, il “Pianista fuori posto”, un’esibizione pianistica sospesa nel vuoto che accompagna il corteo acqueo delle Remiere. 

CARNEVALE DI VENEZIA, IL PROGRAMMA CON TUTTI GLI EVENTI: IL CORTEO SULL'ACQUA (OGGI DOMENICA 24 GENNAIO 2016) - Dopo il via ieri al Carnevale di Venezia 2016, continua oggi con tanti eventi in programma la manifestazione molto attesa da grandi e piccoli in questo periodo dell'anno. Prosegue infatti la festa di tutti i veneziani che inaugura il Carnevale, dedicata a cittadini e ospiti della città lagunare, sulle fondamenta di Cannaregio. Dopo lo spettacolo di inaugurazione di ieri, questa mattina il corteo acqueo del Coordinamento Associazioni Remiere Voga alla Veneta mollerà gli ormeggi da Punta della Dogana lungo tutto il Canal Grande sino a raggiungere il popolare Rio di Cannaregio, dove sfilerà in un tripudio di pubblico assiepato sulle rive.All’arrivo delle barche si apriranno gli stand eno-gastronomici a cura di A.E.P.E., che offriranno al pubblico cicheti, specialità veneziane e i dolci della tradizione del Carnevale per antonomasia: le fritole e galani.Musica e animazioni accompagneranno l’arrivo della parata acquea e le degustazioni. Sempre questa mattina è in programma un’esibizione pianistica sospesa nel vuoto, lungo il Canal Grande, accompagna il corteo acqueo delle Remiere nel giorno della Festa Veneziana. Alla sorprendente performance di Paolo Zanarella, il “Pianista fuori posto” si potrà assistere dalla zona della Pescheria. (clicca qui per leggere tutti i particolari)

CARNEVALE DI VENEZIA, IL PROGRAMMA CON TUTTI GLI EVENTI. OGGI DOMENICA 24 GENNAIO 2016. Da secoli è uno dei più grandi eventi dell'anno e viene ricordato con la stessa ammirazione del suo gemello di Rio. Stiamo parlando certamente del Carnevale di Venezia 2016, uno spettacolo che solo una città circondata dall'acqua può donare. In occasione della festa, numerosi turisti, anche venendo da molto lontano, si radunano lungo le calli e nelle piazze veneziane per assistere allo show più colorato che possiamo avere l'onore di ospitare qui in Italia. Dal 23 gennaio 2016 Venezia si è trasformata in un tour vivo e sarà sede di oltre 117 eventi, promossi dai vari rioni e borghetti. Apre le danze del primo giorno del Carnevale di Venezia 2016 il Rio di Cannareggio con la Festa Veneziana sull'acqua, un omaggio in onore di tutti gli abitanti e gli ospiti della laguna. Dopo lo spettacolo del Grand Opening, la domenica sarà dedicata al corteo acqueo promosso dal Coordinamento Associazioni Remiere Voga alla Veneta che partirà da Punta della Dogana, attraverserà il Canal Grande per poi raggiungere Rio di Cannareggio, dove è prevista la sfilata lungo le rive. Le tipiche strade veneziane diverranno protagoniste di botteghe e mestieri, molti fra i più antichi, che con l'evento del 30 gennaio daranno il via ad un tour fra Arte e Tradizione che seguirà i corsi dei sestieri.  Il Carnevale di Venezia 2016 è sicuramente una festa adorata dai più piccoli e non possono di sicuro mancare degli eventi dedicati proprio alle fasce d'età di giovani e giovanissimi, come il Carnevale Internazionale dei ragazzi voluto dalla Biennale di Venezia. La storia, i monumenti sublimi che solo Venezia può vantare di avere fra i propri canali, si colorano grazie alla presenza di numerose maschere che potranno essere premiate il 30 gennaio al concorso La Mascherina più Bella del Carnevale, dedicata a tutti i bambini presenti. Ovviamente anche i grandi potranno partecipare al concorso, nell'apposita sezione in cui potranno ingaggiare una sfida con costumi e parrucche. La passerella sarà un'occasione in più per mostrare la propria maschera e la personale idea del Carnevale. La festa si arricchirà durante tutti gli altri giorni in cui si potrà assistere, per esempio il 6 febbraio, a L'Arlecchino Furioso, teatro di strada in cui il pubblico verrà coinvolto dagli attori per dare vita, insieme, ad uno spettacolo unico nel suo genere.

CARNEVALE DI VENEZIA, IL PROGRAMMA CON TUTTI GLI EVENTI. SI PARTE OGGI SABATO 23 GENNAIO. LO SCHERZO DI BRUGNARO – Si è aperto oggi, sabato 23 gennaio 2016, il Carnevale di Venezia, attesissimo anche quest'anno da migliaia di appassionati che si recheranno in Veneto per partecipare ad una kermesse all'insegna dell'allegria. In pieno spirito "carnevalesco" è stato lo scherzo messo in atto quest'oggi dal neo-eletto sindaco Luigi Brugnaro: questi, nel presenziare alla "Festa venexiana" che come ogni anno apre di fatto il carnevale, come riportato dalla versione online de "Il Gazzettino", ha annunciato che la festa non avrebe potuto avere luogo a causa di "motivi tecnici". Veementi le proteste provenienti dalla folla radunatasi in rio di Cannareggio prima che il primo cittadino annunciasse:"Tranquilli, si tratta di uno scherzo". Insomma, è proprio il caso di dire:"A carnevale ogni scherzo vale". 

CARNEVALE DI VENEZIA, IL PROGRAMMA CON TUTTI GLI EVENTI. SI PARTE OGGI SABATO 23 GENNAIO – Quest’oggi, sabato 23 gennaio 2016, prende il via lo storico e celeberrimo Carnevale di Venezia che ogni anno riserva ai propri visitatori una programma ricco di eventi da non perdere. I festeggiamenti di questo affascinante appuntamento, andranno avanti fino a martedì grasso che quest’anno cade nel giorno del 9 febbraio. Un’edizione 2016 che si preannuncia molto interessante e che ha come tema il Creatum con riferimento alle Arti ed alle Tradizioni. Il via è fissato per oggi pomeriggio a Cannaregio per la prima parte della Festa Veneziana sull’Acqua che avrà conclusione nella mattinata di domani con la seconda parte. Pensate che soltanto nella giornata odierna sono in programma complessivamente 308 eventi sparsi nelle varie zone di Venezia e della magica Laguna ma ovviamente quello di maggior rilievo è quello delle ore 18,00 con la Festa Veneziana sull’Acqua – Parte Prima. Passato questo primo week-end ci saranno tanti altri appuntamenti in quello successivo ed ossia di sabato 30 e domenica 31 gennaio per poi andare avanti per tutta l’intera settimana fino alla conclusione di martedì 9 febbraio con la Premiazione della Maria del Carnevale 2016, lo Svolo del Leon alle ore 17,00 a Piazza San Marco ed il Banchetto del Re ovvero della Polvere di Cipro alle ore 21,00 presso l’Arsenale – Darsena Grandearsenale – Darsena Grande.



© Riproduzione Riservata.