BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

IL CASO/ Migranti, ospedali e mucca pazza, istruzioni per "ribaltare" il 2016

Pubblicazione:

Matteo Renzi con Sergio Mattarella (Infophoto)  Matteo Renzi con Sergio Mattarella (Infophoto)

Ci ritroveremo (ci ritroviamo) alle prese con l'emergenza criminalità o l'emergenza immigrazione. Ma non si potrebbe trasformare la politica delle emergenze in un'emergenza della politica a pensare in grande o almeno su periodi medio-lunghi? Delle facoltà di Scienze della politica hanno istituito nel presente anno accademico corsi di laurea intitolati alla "Governance delle emergenze"; sarebbe bello vedere dei corsi di "Introduzione alla prospettiva politica a lungo termine".

Certo, i programmi a lungo tempo costano e qualche volta si rischia che chi li ha iniziati non venga ringraziato perché governi, amministrazioni, direzioni di aziende cambiano rapidamente, e questo frena, se la politica mira al consenso e poco più; ma ameremmo vedere il giorno in cui la politica vorrà usare le forze che ha per guardare oltre e costruire nuove culture, nuove dinamiche, e non solo nuove soluzioni transitorie.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.  


COMMENTI
07/01/2016 - Il ribaltone (claudia mazzola)

Ogni generazione nuova cosa farebbe se fosse tutto a posto? Non muoverebbe un dito. A me il mondo piace così, da costruire, con le istruzioni di Dio!