BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Allerta meteo / Maltempo e temporali: allerta gialla in Liguria, arancione in Toscana (previsioni del tempo, oggi 1 ottobre 2016)

Allerta meteo, previsioni: il maltempo torna ad avvolgere l’Italia, in particolare l’Emilia per la quale è allerta arancione (previsioni del tempo, oggi 1 ottobre 2016).

Immagini di repertorio (Foto: LaPresse) Immagini di repertorio (Foto: LaPresse)

ALLERTA METEO, MALTEMPO: ALLERTA GIALLA IN LIGURIA, ARANCIONE IN TOSCANA (PREVISIONI DEL TEMPO, OGGI 1 OTTOBRE 2016) – Continua ad abbattersi il maltempo oggi sul alcune regioni del nostro paese. La Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta meteo. L’avviso prevede, dal tardo pomeriggio di oggi, sulla Sicilia, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, accompagnate da locali grandinate e forti raffiche di vento. Dalle prime ore di domani il maltempo interesserà anche Campania, Molise, Basilicata, Calabria e Puglia. Sulla base delle previsioni del tempo è stata valutata per oggi e domani allerta arancione sui bacini di Trebbia e Taro in Emilia-Romagna, sulle zone centro-meridionali tirreniche della Toscana e sulla Sicilia occidentale. Allerta gialla è, invece, indicata per le zone meridionali del Veneto, per la Liguria di levante, per le restanti zone dell’Emilia-Romagna, per tutte le regioni centrali, per le zone interne dell’Abruzzo, gran parte della Campania, la Calabria tirrenica, per Molise, Puglia, Basilicata e Sicilia.

ALLERTA METEO, MALTEMPO: NUBIFRAGIO NEL CAGLIARITANO (PREVISIONI DEL TEMPO, OGGI 1 OTTOBRE 2016) – Non sono buone le previsioni del tempo per le prossime ore sul nostro paese: è previsto infatti maltempo in particolare al nord e sulla Sardegna. Meteo.it segnala infatti che sono possibili oggi piogge sul Nordovest dove il cielo è molto nuvoloso: i temporali sono attesi tra il nord del Piemonte e della Lombardia e nel settore centrale della Liguria. In serata non sono esclusi locali temporali sulla Liguria di Levante. Nel pomeriggio piogge isolate potranno verificarsi lungo le coste tirreniche e stasera i temporali si intensificheranno su Toscana e Lazio. Stamattina il maltempo ha colpito, come riporta lasicilia.it, in particolare la provincia di Cagliari: un nubifragio ha causato l'allagamento di strade e scantinati e i vigili del fuoco hanno ricevuto varie chiamate dai cittadini e sono dovuti intervenire a Dolianova, Serdiana, San Sperate e Assemini.

ALLERTA METEO, MALTEMPO SULL’EMILIA ROMAGNA: È ALLERTA ARANCIONE (PREVISIONI DEL TEMPO, OGGI 1 OTTOBRE 2016) – Si prospetta un fine settimana da un punto di meteorologico abbastanza positivo per l’Italia con il sole che praticamente brilla ovunque. Tuttavia fanno sapere dalla Protezione Civile che ci sono delle situazioni potenzialmente pericolose soprattutto per quanto concerne la regione Emilia Romagna per la quale è stata lanciata l’allerta Arancione. Infatti, sul sito della Protezione Civile è stato pubblicato un report secondo il quale ci saranno condizioni di instabilità presenti in queste prime ore del mattino per la regione Sardegna per poi spostarsi più a Est fino ad arrivare sull’Emilia Romagna. Secondo la Protezione Civile ci saranno precipitazioni a carattere di rovescio o temporale sulla Sardegna, sulla Liguria, sulla Toscana, sull’Emilia Romagna, sull’Umbria, sul Lazio e sull’Abruzzo. Inoltre, sembra che tali fenomeni saranno accompagnati da frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Dunque in Emilia Romagna è allerta arancione mentre è allerta gialla sulla Liguria centrale e di Levante, sulla Toscana tirrenica e meridionale, sull’Umbria e sulla regione Lazio.

© Riproduzione Riservata.