Allerta meteo / Maltempo: temporali in tutte le regioni, allerta arancione in Calabria (previsioni del tempo oggi, 11 ottobre 2016)

- La Redazione

Allerta Meteo, bollino giallo in quasi tutta l'Italia, con forte vento, piogge e temporali fin dalla mezzanotte di ieri. Possibile neve in Piemonte (previsioni del tempo, 11 ottobre 2016).

maltempo_nubifragio_pioggia_29062016 Immagini di repertorio (LaPresse)

Indicano maltempo le ultime previsioni del tempo di Meteo.it. Stamattina al Nordovest previste nuvole e piogge sparse con temperature massime di 6/7 gradi sotto le medie stagionali. Al Nordest inizio di giornata con nubi e qualche pioggia in Romagna e schiarite in Friuli Venezia Giulia. Anche qui il clima sarà più freddo. Al Centro cielo parzialmente nuvoloso questa mattina con nubi e qualche pioggia su nord delle Marche e coste della Toscana. Nel pomeriggio il tempo è previsto in peggioramento con temporali in tutte le regioni, più intensi tra Umbria e alto Lazio. Stasera i fenomeni insisteranno sull’Adriatico. Le temperature sono previste in calo. Al Sud prevalenza di nuvole in tutte le regioni, con piogge isolate in mattinata, più diffuse dal pomeriggio. Anche qui le temperature massime sono previste in calo. In Sicilia segnalate nubi sparse, con qualche schiarita e temperature massime in lieve calo. In Sardegna nuvolosità irregolare è possibilità di temporali sul nordest dell’isola: temperature massime in calo.

Temperature in ribasso in tutta Italia, con forti precipitazioni su Calabria, dove è previssto il bollino arancione per la prima parte della mattinata. E’ questo che evidenzia meteoalarm.it per la giornata di oggi, martedì 11 ottobre 2016. Nella regione calabrese, previste forti piogge e temporali fino alle 9 del mattino, lasciando spazio ad una parziale schiarita per le ore successive. Maltempo anche in Liguria dalla notte di ieri fino alle 15 di oggi, con temporali e scrosci, situazione simile alla Lombardia, dove nella stessa fascia oraria viene evidenziata una forte presenza di temporali. Possibile neve invece in Piemonte, dalla mezzanote fino alle 11:30, temporali e pioggia di media intensità. Bollino giallo anche in Basilicata e nel Lazio, dove dalle 12:00 alle 16:30 si potrebbero verificare forti piogge e temporali, una situazione simile anche nelle Sardegna, Marche ed in Toscana, dove tuttavia il maltempo inizierà dalle 6 del mattino. Colpito anche l’Abruzzo: la situazione non sarà migliore, ma concentrata solo nella fascia oraria del primo pomeriggio, con possibili piogge e forti temporali. Il maltempo sarà presente anche al sud, come in Puglia, con piogge presenti fin dalla mezzanotte fino alle 16:30 e che sfoceranno in temporali a partire dalle 6 del mattino. Nel mirino anche la Sicilia, con un peggioramento dei fenomeni atmosferici presenti già nella giornata di ieri. I temporali non hanno lasciato l’isola dalle 12 e proseguiranno fino alle primissime ore del mattino di oggi. Subito dopo si alzerà un forte vento che occupera le fasce orarie principali, fino alle 16:30. La pioggia ed i temporali hanno colpito invece la Valle d’Aosta dalla mezzanotte e dovrebbero interessare solo la fascia che va fino alle 11:30. 





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie