BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Scoperta America / Il viaggio di Cristoforo Colombo oltre 5 secoli fa: città spagnola contro festeggiamenti (Oggi, 12 ottobre 2016)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Immagini di repertorio (LaPresse)  Immagini di repertorio (LaPresse)

SCOPERTA AMERICA: CITTA' SPAGNOLA CANCELLA I FESTEGGIAMENTI PER CRISTOFORO COLOMBO (OGGI, 12 OTTOBRE 2016) - Nel giorno dell'anniversario della scoperta dell'America non tutti festeggiano il viaggio di Cristoforo Colombo che 524 anni fa arrivò nel nuovo continente. C'è infatti, come riporta il Giornale, anche chi contesta la memoria del navigatore genovese. In Spagna iI comune di Badalona ha cancellato tutte le celebrazioni per la scoperta dell'America perché si tratterebbe di una festa che commemora "il genocidio e l'occupazione dell'America, con connotazioni franchiste". L'amministrazione comunale ha permesso agli impiegati di andare a lavoro, proponendo in alternativa un giorno di vacanza per il 9 dicembre, anniversario dell'instaurazione della Seconda Repubblica spagnola. In Spagna il 12 ottobre, giorno dell'anniversario della scoperta, coincide anche con il giorno delle Forze Armate e viene festeggiato in tutto il Paese con parate militari e altre celebrazioni.

SCOPERTA AMERICA: GENOVA FESTEGGIA IL NAVIGATORE CRISTOFORO COLOMBO (OGGI, 12 OTTOBRE 2016) - Ricorre oggi il 524esimo anniversario della scoperta dell'America: il 12 ottobre 1492 il navigatore genovese Cristoforo Colombo, salpato da Palos sulle tre caravelle, approdò nell'isola Guanhami nelle Bahamas (oggi Waitling) che battezzò San Salvador. Resta a Cristoforo Colombo il merito di aver scoperto l'America nonostante sia stato preceduto dal dal vikingo Eric il Rosso. E proprio oggi Genova ricorda il navigatore con varie celebrazioni. Prima la deposizione delle corone davanti alla casa di Cristoforo Colombo, in vico dritto Ponticello. Poi a Palazzo Ducale la cerimonia colombiana durante la quale saranno conferiti i Premi Colombiani 2016 e, il Comune di Pieve Ligure, in rappresentanza dei comuni liguri, offrirà l’olio per la lampada votiva che arde presso le ceneri di Cristoforo Colombo nel faro di Santo Domingo. Concluderà la giornata di celebrazioni in occasione della scoperta dell'America, come da tradizione, il sindaco di Genova, Marco Doria, con il saluto ai liguri nel mondo.



© Riproduzione Riservata.