BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

ULTIME NOTIZIE / Oggi, ultim'ora: Casa Bianca, incontro Renzi-Obama (sabato 15 ottobre 2016)

Ultime notizie, news di sabato 15 ottobre 2016. Maltempo in tutta l'Italia, danni ingenti. Soldati italiani in Lettonia, scoppia la polemica. Oggi i funerali di Dario Fo. Torna la Serie A.

Foto La Presse Foto La Presse

Sarà forse l’ultimo incontro ufficiale con il presidente americano Barak Obama, quello che martedì prossimo effettuerà il presidente del consiglio Renzi. Come riportato dal Tg5, l’incontro ufficializzato direttamente dal portavoce della "White House" verterà su cooperazione, clima e accoglienza all’immigrazione, ed è organizzato direttamente dall’ormai quasi ex inquilino dello "studio ovale", che riceverà prima della fine del suo mandato tutti i principali alleati internazionali. Renzi arriverà in America lunedì sera, e dovrebbe rientrare in Italia mercoledì mattina, nella serata di martedì organizzata finanche una cena di gala in onore dell’alleato italiano.

Un vero "far west" quello che stamattina verso le 8.30 ha accolto gli automobilisti sulla tangenziale di Milano. Come riportato dal Tg5, tre autovetture di banditi hanno inseguito, bloccato e rapinato due portavalori che stavano trasportando un carico di gioielli. I due mezzi blindati, di una ditta della provincia, sono stati bloccati all’altezza della "Cascina del sole": lì i malviventi aprendosi la strada a colpi di fucili a pompa, sono riusciti a forzare i portelloni e ad arraffare i gioielli, fuggendo poi ad altissima velocità. Durante la fuga sono stati utilizzati anche "chiodi a tre punte" allo scopo di impedire eventuali inseguimenti. Due guardie giurate, un uomo e una donna, sono rimaste ferite, per fortuna in maniera non grave. Le indagini subito avviate, si stanno concentrando sull’esame delle immagini provenienti dalle tante telecamere di sorveglianza presenti nella zona.

Un maltempo atteso ma non per questo meno distruttivo, quello che in queste ore sta colpendo il settentrione d'Italia. Il vento unito alle forti pioggie ha portato con se ingenti danni, con paesini bloccati, strade allagate, ferrovie interrotte e alberi divelti. L'episodio più grave a Roma, dove un albero si è abbattuto su uno scuolabus, ferendo tre persone di cui una bambina per fortuna in maniera non grave. Allerta rossa anche in Liguria, dove soprattutto a Portofino il forte vento ha provocato ingenti danni nella celebre piazzetta. Intando il sud è spazzato dai forti venti di scirocco che hanno causato l'interruzione dei collegamenti con le isole minori. I disagi dovrebbero proseguire fino a questa notte, già da domani infatti arriverà l'ultima coda di questa pazza estate.

La dichiarazione del segretario generale dell'Alleanza Atlantica, Jens Stoltenberg, inerentemente una missione dell'organizzazione atlantica sul fronte Est, ha di fatto aperto una polemica tutta politica. Le affermazioni sono state confermate dal ministro della difesa Pinotti, che ha parlato però di un'impegno richiesto e non ancora autorizzato, impegno che dovrebbe interessare una compagnia di militari, da individuarsi nei reparti d'elite delle nostre forze armate. Venuti a conoscenza della missione le opposizioni sono insorte, richiedendo immediatamente spiegazioni in Parlamento, unico organismo a cui compete la decisione dell'invio di soldati italiani, su teatri di combattimento. Nel pomeriggio vista la grande "querelle" che era nata il Presidente del consiglio, è salito al Quirinale per un incontro con il capo dello Stato.

Una camera ardente allestita all'interno del Piccolo Teatro Strehler dove il "Maestro" era di casa, visitata da molte personalità politiche e da tantissime persone comuni. e presidiata permanentemente dal figlio Jacopo. Questo è stato l'addio di Milano per Dario Fo, premio Nobel per la letteratura del 1997, deceduto all'età di 90 anni. Tra i primi a rendere omaggio alla salma il sindaco di Milano, Sala, il quale ha sottolineato come Fo in vita forse non aveva avuto il giusto riconoscimento che meritava. Presenti anche molti appartenenti del movimento cinque stelle, movimento politico di fatto molto vicino al grande "giullare letterario", e che dal momento della morte lo celebra sul portale internet di Beppe Grillo. I funerali domani alle 12.00 in una Piazza Duomo che si preannuncia strapiena, successivamente la salma sarà trasmoprtata nel cimitero di Famedio, dove Fo sarà tumulato accanto alla moglie Franca Rame. 

Sarà Napoli-Roma la sfida piu attesa dell'ottava giornata del massimo campionato di Serie A, le due squadre scenderanno in campo oggi alle 15.00, in un San Paolo tornato finalmente pieno in ogni ordine di posto, che si daranno battaglia per ritagliarsi il ruolo di "anti Juve", ruolo gli scorsi anni detenuto dagli uomini di Sarri. Sempre oggi la Juve sfidera l'Udinese, cercando di mantenere le distanze dalla seconda in classifica, tra i bianconeri ritorno in panchina di Marchisio. Completerà la giornata Pescara-Sampdoria, sfida importante per evitare l'avvicinamento dalla "zona rossa" della classifica.

© Riproduzione Riservata.