BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SAVIANO 10 ANNI DOPO / Pif, il documentario: Roberto Saviano si racconta e ringrazia la sua scorta (Rai 3, oggi 17 ottobre 2016)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Roberto Saviano (Foto: LaPresse)  Roberto Saviano (Foto: LaPresse)

SAVIANO 10 ANNI DOPO. PIF, IL DOCUMENTARIO: UNA VITA SOTTO SCORTA. LO SCRITTORE: "NON AVETE VINTO, SONO ANCORA VIVO" (RAI 3, OGGI 17 OTTOBRE 2016) -  Pif racconta Roberto Saviano e lo fa con un documentario pronto a stupire e far discutere a dieci anni dall'inizio della nuova vita dello scrittore. Dieci anni fa scriveva Homorra, il libro da cui sono nati l'omonimo film e la serie tv targata Sky, per l'occasione Roberto Saviano su Facebook ha colto l'occasione per ringraziare chi gli è stato vicino: "Sono passati 10 anni, 10 anni in cui ho vissuto di tutto, dall'impossibilità a trovare casa all'accusa di diffamare il Paese. 10 anni in cui mi sono sentito persona poco gradita. Poco gradita non a voi, che leggete e provate empatia, ma a chi ha temuto che le mie parole e la mia stessa esistenza diffamassero l'Italia. Grazie a chi mi è stato vicino in questi anni difficili".

SAVIANO 10 ANNI DOPO. PIF, IL DOCUMENTARIO: UNA VITA SOTTO SCORTA. LO SCRITTORE: "NON AVETE VINTO, SONO ANCORA VIVO" (RAI 3, OGGI 17 OTTOBRE 2016) - A dieci anni dalla pubblicazione di Gomorra, Rai 3 ripropone il documentario realizzato da Pif nel 2013 su Roberto Saviano. La puntata pilota del nuovo programma di Pif che vedremo nel 2017, è stato rimontato con l'aggiunta di materiali inediti che raccontano dieci anni di vita "blindata" dello scrittore che ha deciso di "denunciare". Pif, dunque, ha seguito Roberto Saviano da vicino seguendolo nel suo ritorno nei posti che lo scrittore ama maggiormente e dove non può più andare per ragioni di sicurezza. Il documentario di Pif ci regala un ritratto emozionante di Roberto Saviano che andrà in onda stasera alle 23:05 e che segna la nascita della collaborazione tra Pif e Rai 3: proseguirà nel 2017 con un nuovo programma (clicca qui per il video promo).

SAVIANO 10 ANNI DOPO. PIF, IL DOCUMENTARIO: UNA VITA SOTTO SCORTA. LO SCRITTORE: "NON AVETE VINTO, SONO ANCORA VIVO" (RAI 3, OGGI 17 OTTOBRE 2016) - La vita di Roberto Saviano è cambiata il 13 ottobre 2006, quando finisce sotto scorta: da allora lo scrittore conduce una vita sempre sotto protezione. A dieci anni di distanza Rai 3 ripropone il documentario firmato da Pif sullo scrittore che ha illustrato i meccanismi della camorra e di una parte della nostra società. Roberto Saviano era sicuro che sarebbe stato protetto per pochi giorni, invece è scortato da dieci anni e per motivi che non conosceva bene. Prima le rivelazioni di una detenuta sui piani della camorra contro di lui, poi le dichiarazioni di Carmine Schiavone e le informative. Ci sono stati dei momenti nei quali Roberto Saviano si è pentito della sua opera: "Avrei voluto tornare indietro e non scrivere più Gomorra, non scrivere più alcun articolo, rifugiarmi", ha confidato lo scrittore, che però non si è né fermato né piegato. "Non siete riusciti a ottenere quello che volevate", ha scritto Roberto Saviano, il cui ritratto è stato fatto da Pif per il documentario che andrà in onda su Rai 3 alle 23:05.

< br/>
© Riproduzione Riservata.