BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Ultime notizie / Oggi, ultim’ora Bruxelles: processo Mediatrade, la Cassazione assolve Pier Silvio Berlusconi e Fedele Confalonieri (18 ottobre 2016)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Allerta terrorismo (LaPresse)  Allerta terrorismo (LaPresse)

ULTIME NOTIZIE DI OGGI, MARTEDÌ 18 OTTOBRE 2016 (ULTIM’ORA). BRUXELLES, UOMO ARMATO DI COLTELLO IN UN SUPERMARKET - Le ultime notizie che arrivano dal Belgio in questi istanti parlano di un allarme terrorismo in un supermercato di Bruxelles: un uomo, secondo le prime indiscrezioni che arrivano tramite la stampa belga con conferme della polizia, sta tenendo 15 persone in ostaggio all’interno di un piccolo supermarket di un sobborgo di Bruxelles a Forest. al momento non ci sono ulteriori notizie ma le forze di sicurezza belga sono al lavoro per cercare di fermare sul nascere una possibile strage, l’ennesima in questa città in questi ultimi mesi di dramma assoluto. «Quindici persone erano presenti in negozio e un uomo armato le tiene in ostaggio», sono le conferme che arrivano dalla polizia di Bruxelles per avvisare subito le autorità, i cittadini e la stampa internazionale. La paura continua, ma al momento non ci sarebbero notizie di vittime né tantomeno di feriti. Il panico dunque torna a Bruxelles dopo gli attentati di inizio 2016 e dopo le continue allerta terrorismo per la presenza di numerose cellule Isis che da foreign fighters vanno e vengono da Siria e Iraq.

ULTIME NOTIZIE DI OGGI, MARTEDÌ 18 OTTOBRE 2016 (ULTIM’ORA): OBAMA PROMUOVE RENZI - In una intervista esclusiva pubblicata oggi dal quotidiano La Repubblica, Barack Obama promuove apertamente la politica riformista di Matteo Renzi. "Visioni e riforme ambiziose" dice il presidente degli Stati Uniti al proposito che sono l'opposto, ha sottolineato, della politica di austerità dell'Europa che avrebbe invece bloccato la crescita: "In certi Paesi abbiamo visto anni di stagnazione, che ha alimentato le frustrazioni economiche e le ansie che vediamo in tutto il continente, soprattutto tra i giovani che hanno più probabilità di essere disoccupati. Ecco perché penso che la visione e le riforme ambiziose che il primo ministro Renzi sta perseguendo siano così importanti". A proposito di Renzi, dice ancora Obama, il nostro capo del governo "sa bene che Paesi come l'Italia devono proseguire il loro percorso di riforme per aumentare la produttività, stimolare gli investimenti privati e scatenare l'innovazione, ma riconosce che hanno bisogno di spazio per effettuare gli investimenti necessari a sostenere la crescita e l'occupazione e ampliare opportunità".

ULTIME NOTIZIE DI OGGI, MARTEDÌ 18 OTTOBRE 2016 (ULTIM’ORA): LA BATTAGLIA DI MOSUL, SOLDATI ITALIANI AL FRONTE - Sono quattro gli elicotteri dell'esercito italiano impegnati nell'offensiva contro la capitale del califfato islamico in Iraq, Mosul. Secondo quanto riporta oggi il Corriere della sera sono adibiti al soccorso e al trasporto di feriti. Si tratta di modelli Nh-90 che a loro volta sono scortati da altrettanti elicotteri da attacco A-129 Mangusta muniti di missili e cannoncini rotanti. A terra invece 130 militari della missione Personnel revovery, incursori del 17esimo stormo dell'areonautica che hanno la regola precisa: non sparare mai per primi ma solo in caso di difesa da un attacco. Infine, come si sa, la Brigata Aosta è da tempo impegnata a difesa della diga di Mosul che l'Isis ha minacciato di far saltare in aria più volte. Impegnati in quella che è stata annunciata come la battaglia finale contro l'Isis sono invece 30mila uomini, tra soldati iracheni, truppe curde e tribù locali sunnite. Il problema maggiore e la paura più grande è come evitare di trascinare nella battagli l'oltre milione di civili che ancora vive a Mosul.

ULTIME NOTIZIE DI OGGI, MARTEDÌ 18 OTTOBRE 2016 (ULTIM’ORA): OBAMA, “BENE LE RIFORME DI RENZI” - La tre giorni negli Stati Uniti vede per Renzi subito un importante endorsement da parte del presidente uscente Barack Obama: le ultime notizie che arrivano dagli Usa vedono proprio lo starting della tre giorni italo-americana, con tanto di complimenti diretti al premier italiano da parte del bi-presidente americano. In una intervista a Repubblica Obama accoglie l’interno di riforme di Renzi, che non ha caso da anni strizza l’occhio alla modalità di comunicazione e politica del leader americano: «le imprese hanno creato oltre 15 milioni di nuovi posti di lavoro", in Europa "credo che le misure di austerità abbiano contribuito al rallentamento della crescita, dice Obama. "Ecco perché - aggiunge - penso che la visione e le riforme ambiziose che il primo ministro Renzi sta perseguendo siano così importanti». Una conferma dell’endorsement arriva anche dal portavoce della Casa Bianca, Josh Earnest, in un’altra intervista alla Stampa: «Molti dei temi sui quali discutiamo a fondo qui relativi alla comunità internazionale sono temi riguardo ai quali gli Stati Uniti traggono significativi benefici dal sostegno e dall'amicizia dell'Italia». Questa sera la cena di stato con molti ospiti illustri dl panorama culturale, artistico, sportivo italiano: Bebe Vio, Roberto Benigni, Giorgio Armani, Giusi Nicolini (sindaco di Lampedusa) e il regista Paolo Sorrentino.



© Riproduzione Riservata.