BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Allerta meteo / Maltempo, temporali d’autunno in tutta Italia: codice giallo in Puglia (previsioni del tempo, oggi 2 ottobre 2016)

Allerta meteo, previsioni del tempo e maltempo: oggi, 2 ottobre 2016. E' arrivato l'autunno con la pioggia che cadrà copiosa su gran parte dell'Italia. Nel pomeriggio il cielo si rasserena.

Foto La Presse Foto La Presse

ALLERTA METEO, PREVISIONE DEL TEMPO E MALTEMPO: CODICE GIALLO IN PUGLIA (OGGI, 2 OTTOBRE 2016) - Le condizioni meteo peggioreranno nelle regioni meridionali d'Italia a causa di una vasta area depressionaria che interessa il Mediterraneo. Di conseguenza, sono previste precipitazioni sulla Puglia - da isolate a sparse, a carattere di rovescio o temporale - con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati. Secondo la sezione pugliese della Protezione Civile, i fenomeni temporaleschi potrebbero essere accompagnati da rovesci di forte intensità, da locali grandinate e da forti raffiche di vento. Il Centro Funzionale Decentrato ha, dunque, recepito l'avviso emesso dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e decretato per la giornata odierna, fino alle 8 di domani 3 ottobre 2016, un'allerta gialla per rischio idrogeologico per tutta la Puglia. Il consiglio è di attenersi alle raccomandazione fornite nelle norme di auto protezione, che sono consultabili sul sito istituzionale della protezione civile pugliese. CLICCA QUI PER IL LINK CON LE NORME DI AUTOPROTEZIONE.

ALLERTA METEO, PREVISIONE DEL TEMPO E MALTEMPO: IN SETTIMANA ARRIVA IL FREDDO (OGGI, 2 OTTOBRE 2016) - E' allerta meteo in Italia con le temperature che sono in rigoroso calo e le previsioni del tempo che fanno spazio all'autunno con temporali su tutto il nostro paese. L'ultima ora ci parla di un calo termico a cui assisteremo a metà della prossima settimana con il freddo che inizierà a farsi sentire. In questa settimana che si va a concludere infatti abbiamo visto diverse precipitazioni con il caldo che però si è ancora fatto sentire a fasi alterne. E' arrivato il momento invece di effettuare il cambio stagionale nei nostri guardaroba cercando di corprirsi anche di più per evitare i primi malanni stagionali. E' infatti una settimana di transizione importante in cui sarà importante ricordarsi sempre di portare in borsa un ombrello.

ALLERTA METEO, PREVISIONE DEL TEMPO E MALTEMPO: ALLARME IN CAMPANIA E CALABRIA (OGGI, 2 OTTOBRE 2016) - L’allerta meteo su tutta Italia rappresenta purtroppo il peggior segnale in vista dell’autunno, che è arrivato in maniera definitiva: mattinata di temporali su quasi tutto l’arco del Nord, mentre anche al sud non si attende un pomeriggio molto più tranquillo: allerta meteo con codice giallo della Protezione Civile sia per la regione della Calabria, nella zona più verso la Basilicata, e soprattutto in Campania. «L’allerta meteo riguarda tutta la Campania, ad eccezione del Sannio e l’Alta Irpinia, il Tanagro e il Basso Cilento. Stando alle notizie diffuse dalla sala operativa, la perturbazione interesserà inizialmente la piana campana e il settore nord della Regione, mentre da domani mattina si estenderà alle zone del Sele, fino all’Alto», con tutte le misure già messe in campo per eventuali problematiche nate da rischi idrogeologici e del terreno.

ALLERTA METEO, PREVISIONE DEL TEMPO E MALTEMPO: (OGGI, 2 OTTOBRE 2016) - L'allerta meteo è iniziata e sull'Italia all'improvviso piomba l'autunno. In molte regioni del nostro paese infatti fino a un paio di giorni fa c'erano delle temperature praticamente primaverili, ma già da ieri si sono iniziati a scatenare temporali che avevano colpito più che altro in queste ultime settimane il sud del nostro paese. Le previsioni del tempo per oggi, domenica 2 ottobre, ci raccontano di numerosi temporali soprattutto di mattina. Tra le otto e le undici infatti il cielo prevede pioggia a partire dal nord per arrivare al sud. Le uniche regioni che sembrano esentate da questa situazione sono la Liguria e la Sardegna. Nel pomeriggio invece il tempo si andrà a tranquillizzare con le precipitazioni che continueranno a scendere copiose sul nord est tra Trentino, Friuli e Veneto, oltre che sul centro sud. Sole nel pomeriggio lo vedremo in Liguria,  Emilia Romagna, Marche e le isole Sicilia e Sardegna. Le temperature massime le vedremo a Bari, Palermo e Catania con ventisette gradi, le minime invece attorno ai diciannove su Trieste e L'Aquila oltre ai diciotto di Campobasso.

© Riproduzione Riservata.