Isis news/ Iraq, attacco degli jihadisti a Kirkuk: Peshmerga isolano la città, foto (Oggi, 21 ottobre 2016)

- La Redazione

Isis news, in Iraq scattata l'offensiva a Mosul: i Peshmerga, le forze di sicurezza del Kurdistan iracheno lanciano l'attacco. Ultime notizie oggi, 21 ottobre 2016

isis_jihad_terrorismo Immagini di repertorio (Foto: LaPresse)

L’Isis ha preso di mira Kirkuk, in Iraq: nella città gli jihadisti hanno sferrato vari attacchi ed è in corso una battaglia con le forze di sicurezza del Kurdistan iracheno, i Peshmerga. Come verificato dall’agenzia di stampa Ansa, Kirkuk è stata completamente isolata dai Peshmerga che non consentono l’ingresso a nessuno ai check point di ingresso nella città irachena. A Kirkuk è stato infatti decretato il coprifuoco. L’Isis ha attaccato prima un compound governativo e un’ex stazione della polizia, poi una centrale elettrica. I combattenti dello Stato Islamico sarebbero arrivati a Kirkuk probabilmente mescolandosi ai profughi in fuga dalla guerra. I media curdi hanno trasmesso le immagini degli attacchi agli edifici governativi: le immagini mostrano i blindati dell’esercito iracheno in azione ”per eliminare i terroristi”. Secondo fonti curde un numero imprecisato di jihadisti dell’Isis sarebbe asserragliato all’interno di una scuola (clicca qui per vedere le foto).

Un attacco dell’Isis è stato sferrato alla centrale elettrica di Kirkuk, in Iraq: il bilancio è di 17 morti. A riferirlo sono i media curdi, secondo quanto riporato da La Repubblica. Kirkuk si trova a circa 180 miglia da Mosul, che è ritenuta la principale roccaforte dello Stato islamico in Iraq. L’agenzia curda Rudaw cita il sindaco di Dubiz, Abdullah Nuraddin che ha spiegato che l’impianto è stato attaccato con tre autobomba, ma solo due sono esplose. Al momento non si conosce il bilancio complessivo delle vittime dell’attacco dell’Is, che ha interessato anche alcuni edifici nel centro di Kirkuk, tra i quali la ex sede centrale della polizia e la sede delle forze di sicurezza nel quartiere Domiz. Le televisioni locali starebbero trasmettendo, secondo la Cnn, immagini che mostrerebbero diversi morti e feriti nelle strade. L’Isis ha rivendicato gli attacchi che sono stati messi a segno anche in altre località nel Nord dell’Iraq.

Continua la guerra contro l’Isis in Iraq. Le forze di sicurezza del Kurdistan iracheno, i Peshmerga, hanno comunicato di aver lanciato ieri un attacco congiunto su tre fronti differenti, a est e a nord della città di Mosul. Secondo quanto riportato da Rai news si tratta di un’offensiva per espugnare la roccaforte dell’Isis in Iraq. Un comandante dei Peshmerga ha fatto sapere che dopo alcuni combattimenti con i jihadisti le forze terrestri curde, con la copertura degli aerei della coalizione internazionale, hanno liberato il villaggio di al-Nauran. L’azione dei Peshmerga si sta ora rivolgendo ad altri villaggi vicini a Mosul. Anche forze speciali irachene si sono unite all’attacco contro l’Isis e “sono entrate nel villaggio di Bartalla”, a est di Mosul. A riferirlo, riporta l’agenzia curda Rudaw, è il comandante delle forze speciali che partecipano alla campagna per liberare la città dai combattenti dell’Isis.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie