BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

INFLUENZA 2016 / News: vaccino pronto, campagna al via da metà ottobre (Ultime notizie oggi, 4 ottobre 2016)

Pubblicazione:martedì 4 ottobre 2016 - Ultimo aggiornamento:giovedì 6 ottobre 2016, 11.41

Immagini di repertorio Immagini di repertorio

CLICCA QUI PER LEGGERE GLI AGGIORNAMENTI DEL 6 OTTOBRE SU INFLUENZA 2016

 

CLICCA QUI PER LEGGERE GLI AGGIORNAMENTI DEL 5 OTTOBRE SU INFLUENZA 2016

 

INFLUENZA 2016 NEWS: DA META' OTTOBRE AL VIA LA CAMPAGNA PER I VACCINI (ULTIME NOTIZIE OGGI, 4 OTTOBRE 2016) - L'influenza 2016 è alle porte e come ogni autunno/inverno si attende il picco influenzale che metterà a letto milioni di italiani come ogni anno. Quest'anno però il virus dovrebbe essere più aggressivo, stando alle previsioni degli esperti. E allora gli italiani stanno già pensando di effettuare il vaccino per l'influenza 2016. Le categorie alle quali è consigliato vaccinarsi sono i bambini, gli anziani e le persone affette da patologie che potrebbero procurare complicazioni. Secondo quanto riportato da Quotidianosanita.it, l'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) sottolinea che "il periodo destinato alla conduzione delle campagne di vaccinazione antinfluenzale è, per la nostra situazione climatica e per l’andamento temporale mostrato dalle epidemie influenzali in Italia, quello autunnale, a partire dalla metà di ottobre fino a fine dicembre, fatte salve specifiche indicazioni, che saranno fornite se particolari eventi legati ai vaccini e/o l’andamento epidemiologico stagionale dell’influenza lo richiederanno”.

INFLUENZA 2016 NEWS: ECCO I VACCINI AUTORIZZATI DALL'AIFA (ULTIME NOTIZIE OGGI, 4 OTTOBRE 2016) - In vista dell'influenza 2016 è stata pubblicata, come riporta Quotidianosanita.it, la Determina dell’Aifa, l'Agenzia italiana del farmaco, che autorizza i vaccini influenzali per la stagione 2016-2017. I vaccini per l'influenza 2016 sono costituiti da antigeni virali preparati dai seguenti ceppi: antigene analogo al ceppo A/California/7/2009 (H1N1)pdm09 antigene analogo al ceppo A/Hong Kong/4801/2014 (H3N2) antigene analogo al ceppo B/Brisbane/60/2008 (lineaggio B/Victoria/2/87) ai quali si aggiunge, per la formulazione dei vaccini tetravalenti, il ceppo: antigene analogo al ceppo B/Phuket/3073/2013 (lineaggio B/Yamagata/16/88). La composizione di tutti i vaccini influenzali per l'influenza 2016 segue le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e del Committee for Medicinal Products for Human use dell’EMA. Sono stati anche registrati, secondo la procedura Centralizzata dell’European Medicines Agency (EMA), i vaccini influenzali INTANZA (Sanofi Pasteur MSD SNC) e FLUENZ TETRA (Medimmune LLC).

INFLUENZA 2016 NEWS: ARRIVA IL VACCINO 'UNIVERSALE' MESSO A PUNTO AL COMPUTER (ULTIME NOTIZIE OGGI, 4 OTTOBRE 2016) - Si pensa già ai vaccini in vista dell'influenza 2016 che quest'anno, secondo quanto già annunciato dagli esperti, sarà più aggressiva e metterà a letto due milioni di italiani in più (7 contro i 5 dello scorso anno). E arriva la notizia, come riporta l'agenzia di stampa Ansa, che è stato messo a punto con l'aiuto dei computer un nuovo vaccino 'universale' contro l'influenza: il vaccino è attivo contro l'88% dei ceppi dei virus finora noti. Il risultato è stato pubblicato sulla rivista Bioinformatics ed è frutto di una collaborazione tra le università britanniche di Aston e Lancaster e la spagnola Complutense di Madrid. I tradizionali vaccini contro l'influenza devono essere aggiornati ogni anno sulla base dei nuovi ceppi di virus in circolazione. I ricercatori hanno puntato ora a "un nuovo approccio, basato sull'analisi dei genomi dei virus, simulazioni al computer e sull'uso di nuove 'istruzioni' per le difese immunitarie". Dovrà poi essere trovato un accordo per lo sviluppo del vaccino per la produzione su larga scala. Per quanto riguarda quindi l'influenza 2016 gli italiani dovranno utilizzare i vaccini già conosciuti. 



© Riproduzione Riservata.