BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Allerta meteo / Maltempo e temperature in calo: piogge al sud (previsioni del tempo, oggi 5 ottobre 2016)

Allerta meteo, previsioni: il maltempo dei giorni scorsi lascia spazio al bel tempo praticamente ovunque tranne in Sicilia e Calabria meridionale (previsioni del tempo, oggi 5 ottobre 2016).

Foto: LaPresse Foto: LaPresse

Non sono buone le previsioni del tempo per i prossimi giorni: secondo quanto riportato da Meteo.it infatti sono previsti maltempo e calo delle temperature. Sull'Italia sono in arrivo correnti relativamente fredde provenienti dall’Europa Nord-Orientale. Per quanto riguarda le temperature è segnalato un calo in particolare al Nord e sul medio versante Adriatico. Inoltre è atteso maltempo a causa del contrasto tra l’aria fredda in arrivo da est e l’aria più mite atlantica, che accompagna una debole perturbazione in arrivo nel Mediterraneo. Tra domani e venerdì ci sarà quindi il rischio di abbondanti piogge e temporali anche forti sulle regioni del Centrosud, specialmente sul versante tirrenico. Le previsioni del tempo per il weekend indicano con tutta probabilità l'arrivo di una seconda fase di maltempo tra sabato sera e domenica soprattutto al Centrosud.

Quella di oggi si prospetta come una giornata di bel sole praticamente ovunque con qualche piccola eccezione anche se, secondo le ultime previsioni meteo riportate dal portale IlMeteo.it, c’è da sottolineare un abbassamento delle temperature. Ci sono da segnalare venti moderati da Nord / Nord Est con situazioni di nuvolosità sparsa in alcune regioni del Nord come l’Emilia Romagna ed il Veneto e nel Sud Italia soprattutto nel tardo pomeriggio. In particolare si dovrebbero manifestare dei rovesci anche a carattere temporalesco nella parte orientale della Sicilia (territorio in provincia di Messina), nella parte più meridionale della Calabria, nel Pavese, in provincia di Alessandria ed anche nella regione Liguria. Inoltre, nel corso della mattinata ci potrebbero essere delle piogge di lieve entità nei territori che fanno parte delle regioni Abruzzo e Molise. Insomma, un quadro positivo senza possibili criticità tant’è che dal sito della Protezione Civile non sono stati lanciati comunicati in tal senso.

© Riproduzione Riservata.