BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SAN PLACIDO/ Santo del giorno, il 5 ottobre si celebra il patrono di Messina

Pubblicazione:mercoledì 5 ottobre 2016

Immagine presa dal web Immagine presa dal web

SAN PLACIDO: IL 5 OTTOBRE SI CELEBRA SAN PLACIDO - Ogni anno nel giorno del 5 ottobre la Chiesa Cattolica cristiana festeggia tra gli altri la figura di san Placido. Un personaggio di grande spessore umano e religioso vissuto nel corso del VI secolo dopo la nascita di Cristo. Non si conosce tantissimo sulla vita di san Placido che dovrebbe essere nato nel corso dell’anno 515 in una località non nota anche se ci sono diverse correnti di pensiero che gli attribuiscono una nascita entro le mura capitoline. Sul suo conto si sa che facesse parte di una nobile e potente famiglia della Roma antica conosciuta con il nome degli Anicii. Sua madre invece, Faustina, aveva delle origini siciliane e per la precisioni riconducibili alla città di Messina. San Placido era il primo di quattro fratelli ed in ragione di una certa religiosità, decide ben presto di intraprendere una vita consacrata al Signore ed in particolare entrando nel cenobio di Subiaco, piccolo centro della provincia di Roma, nel quale stava incominciando a portare avanti la sua opera monastica un grande pilastro della cristianità come San Benedetto da Norcia di cui lo stesso san Placido divenne un fedele seguace. San Placido ebbe modo quindi di apprendere tutti i suoi insegnamenti prima di intraprendere una importante opera evangelica che lo condusse proprio nella terra della madre in Sicilia. San Placido nello specifico fece costruire il primo monastero benedettino di tutta la Sicilia proprio nei pressi dello Stretto di Messina. Tuttavia fu proprio in queste terre che suo malgrado subì un feroce martirio il 5 ottobre del 541 assieme alla propria sorella Flavia, gli altri due fratelli ed una trentina di monaci benedettini che stavano seguendo le sue orme. Le reliquie di san Placido vennero ritrovate nel corso del Cinquecento ed oggi sono conservate preso la Chiesa di San Giovanni a Malta. 

SAN PLACIDO SANTO DEL GIORNO: PATRONO DELLA CITTA’ DI MESSINA - La città di Messina si trova in Sicilia contando quasi 250 mila abitanti. Ha la particolarità di ergersi a soli 3 metri sul livello del mare e di essere posizionata sull’omonimo e caratteristico stretto. Sono tantissimi i luoghi di interesse per quanti hanno intenzione di andare a visitarla come il bellissimo Duomo la Chiesa della Santissima Annunziata dei Catalani, il santuario del Madonna di Montalto, il Palazzo Zanca, La Galleria Vittorio Emanuele II, il Teatro Vittorio Emanuele II, Palazzo Piacentini e il Palazzo della Provincia.

I SANTI E I BEATI DEL 5 OTTOBRE - Il giorno del 5 ottobre oltre a san Placido vengono festeggiati tanti altri personaggi della storia della chiesa cristiana come santa Caritina, santa Mamiaca, sant’Apollinare, san Mauro, san Girolamo, san Meinulfo, san Froilano, sant’Attilano, il beato Pietro da Imola, santa Flora, il beato Raimondo da Capua ,il beato Matteo Carreri, sant’Anna Schaffer, il beato Bartolo Longo e san Tranquillino.



© Riproduzione Riservata.