BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Allerta Meteo / Maltempo Napoli, nubifragio a Roma: temporali e trombe d’aria al centro sud (previsioni del tempo, oggi 6 ottobre 2016)

Allerta meteo: maltempo al centrosud e allerta gialla, calano le temperature. Ultime notizie e previsioni del tempo, oggi 6 ottobre 2016, in aggiornamento in tempo reale

Immagini di repertorio (LaPresse) Immagini di repertorio (LaPresse)

ALLERTA METEO, MALTEMPO A ROMA E NAPOLI: NUBIFRAGI ANCHE AL SUD (PREVISIONI DEL TEMPO, OGGI 6 OTTOBRE 2016) - L’allerta meteo che sta attanagliando il centro Italia con un nubifragio ingente avvenuto nelle ultime ore a Roma, Ostia e dintorni, ora si sposta anche verso il sud, con l’allerta meteo diffusa in questi minuti dalla Protezione Civile verso l’intera area della Campania, con Napoli non esclusa. Dalle ore 22 di questa sera e per tutta la giornata di domani, il maltempo torna protagonista del centrosud con perturbazioni a carattere di rovescio o temporale di moderata e forte intensità verso l’Alto Volturno, il Matese e le zone della Piana campana, incluse Napoli, le Isole e l'area vesuviana. Stando alle parole della protezione civile, «L'allerta idrogeologica è di colore Arancione per tutte le zone della Campania, ad eccezione di Alta Irpinia, Sannio e Tanagro dove l'avviso è di colore Giallo». Dopo Roma dunque anche Napoli che sotto i temporali ingenti d’autunno iniziano purtroppo quello che potrebbe essere una della lunga serie di allerte maltempo nel nostro territorio.

ALLERTA METEO, MALTEMPO: NUBIFRAGIO A ROMA E TROMBA D'ARIA A OSTIA, FOTO E VIDEO (PREVISIONI DEL TEMPO, OGGI 6 OTTOBRE 2016) – Il maltempo si è abbattuto stamattina a Roma e Ostia: sulla capitale c'è stato un nubifragio mentre sul litorale si è verificata una tromba d'aria. Molti i danni che sono stati registrati, dagli allagamenti agli alberi caduti. A causa del nubifragio il traffico è andato in tilt e si sono verificati code e incidenti. Il maltempo ha causato disagi anche ai collegamenti aerei all'aeroporto di Fiumicino. Alitalia ha avvisato così su Twitter i passeggeri: "Maltempo su #Roma. I voli da #Fiumicino potrebbero subire ritardi. Si consiglia di controllare il volo su http://alitalia.com" (clicca qui per leggere). La protezione civile regionale aveva diramato un'allerta meteo per il maltempo per la giornata di oggi. E un'allerta gialla su tutto il centrosud era stato emesso dalla Protezione civile nazionale: dunque anche nelle prossime ore le previsioni del tempo segnalano la possibilità di temporali con raffiche di vento e calo delle temperature (clicca qui per vedere le foto e il video della tromba d'aria a Ostia).

ALLERTA METEO, MALTEMPO E CALO DELLE TEMPERATURE (PREVISIONI DEL TEMPO, OGGI 6 OTTOBRE 2016) – Le ultime previsioni del tempo segnalano l'arrivo del maltempo e un calo delle temperature sull'Italia. In particolare sono attesi temporali sulle regioni del centrosud e la Protezione Civile ha emesso un'allerta gialla dall'Umbria alla Sicilia. Secondo il bollettino meteorologico di Meteo.it oggi sono previste schiarite al Nord mentre ci sarà nuvolosità variabile nel resto Italia. Nel corso della giornata possibili piogge sparse su Nord Sardegna Lazio, Abruzzo, Marche meridionali e Campania e centro nord della Puglia. Tra stasera e stanotte previsto l’arrivo di una nuova perturbazione che porterà una fase di maltempo al Centro e in Campania con piogge e temporali diffusi, localmente di forte intensità. Per quanto riguarda le temperature sono indicate in calo con valori anche ben al di sotto dei 10°C registrati all’alba in alcune località. Previsti nel pomeriggio 15°C a Cuneo, 16°C ad Aosta, Torino, Udine, 17°C a Verona, Ancona e Perugia, 18°C a Milano e Bologna, 19°C a Bari e Firenze, 20°C a Roma e Crotone, 24°C a Catania, 25°C a Cagliari e Trapani.

ALLERTA METEO, IN ARRIVO MALTEMPO AL CENTROSUD (PREVISIONI DEL TEMPO, OGGI 6 OTTOBRE 2016) – Maltempo in arrivo sull'Italia, secondo le ultime previsioni del tempo, in particolare al centrosud. Sul nostro paese, dopo le ultime giornate di sole e di caldo al di sopra delle medie stagionali, è previsto un calo termico. La Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Secondo l'allerta meteo sono attese tra questo pomeriggio e stasera precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lazio e Umbria. Secondo le previsioni del tempo sono possibili rovesci di forte intensità con frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base del maltempo previsto è stata valutata per oggi un'allerta gialla per Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, nonché per l’Appennino marchigiano meridionale, per l’area del foggiano in Puglia, Calabria meridionale e Sicilia orientale. Per quanto riguarda le temperature è segnalato un calo in particolare al Nord e sul medio versante Adriatico.

© Riproduzione Riservata.