BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

Allerta meteo / Maltempo: piogge sparse su centronord, allerta gialla per Lazio e Calabria (previsioni del tempo oggi, 8 ottobre 2016)

Allerta meteo, previsioni del tempo e maltempo: oggi, 8 ottobre 2016. Nella giornata di oggi vedremo ancora pioggia sul centro del paese per un weekend autunnale e con temperature in ribasso

Foto La PresseFoto La Presse

Sono attese piogge sparse oggi sul centronod dell'Italia, secondo le ultime previsioni del tempo di Meteo.it, mentre al sud è prevista una giornata di bel tempo. Dunque il maltempo interesserà in questo sabato alcune regioni del nostro paese. Nuvole e temporali sono previsti su Liguria di Levante, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, nord Marche, zone alpine e prealpine di Lombardia, Nordest e Sardegna. Rischio temporali tra l’estremo Levante ligure e le coste della Toscana. Per quanto riguarda le temperature le massime sono indicate in calo al Nord, in rialzo al Centro e sul basso Tirreno. La Protezione civile nazionale prevede da stasera precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul Lazio. E ha emanato, sulla base dei fenomeni previsti, un'allerta gialla su Lazio, Calabria e alcuni settori di Marche, Abruzzo e Toscana.

La giornata di oggi apre un weekend di maltempo con l'allerta meteo che è alta in diverse posizioni del nostro paese. Le previsioni del meteo ci parlano di cielo coperto e pioggie localizzate tra Liguria e alta Toscana nella prima mattinata. Nel pomeriggio la pioggia si sposterà ad occupare tutta la Toscana e anche regioni del centro sud come Emilia Romagna, Marche, Umbria e Lazio. Al sud invece il sole sarà protagonista di una bella giornata autunnale dove però vedremo le nuvole spesso farla da protagoniste. Le temperature saranno in forte ribasso con l'obbligo ormai di cambiare il nostro guardaroba e rispolverare giacche e giacconi. Le minime vengono registrate ad Aosta con tredici gradi, mentre le massime saranno a Roma dove il mercurio dei nostri termometri toccherà invece i ventidue gradi. Sarà un weekend pienamente autunnale con pioggia e vento che saranno presenti in gran parte del nostro paese. Per la prossima settimana è previsto comunque un miglioramento col ritorno del sole in diverse regioni.

© Riproduzione Riservata.