BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SAN DIEGO/ Santo del giorno, il 13 novembre si celebra san Diego

Pubblicazione:

Immagine presa dal web  Immagine presa dal web

SAN DIEGO: IL 13 NOVEMBRE SI CELEBRA SAN DIEGO - Il 13 novembre si festeggia san Diego d'Alcalà, un religioso spagnolo nato nel 1400 circa a San Nicolás del Puerto. Nacque da una famiglia molto povera e fin da subito dimostrò un certo fervore religioso. Da autodidatta studio le sacre scritture e visse ai margini del suo villaggio in preghiera ed estrema povertà. Poiché, però, la fama della sua santità si era estesa ormai troppo e tante persone lo seguivano, per sottrarsi a questo clamore san Diego decise di entrare nell'ordine dei francescani. Nel 1441 l'ordine decise di inviarlo missionario alle Isole Canarie dove, per cinque anni, lottò contro le eresie. Nel 1449, però, il suo zelo iniziò ad essere visto con astio dai notabili della zona che, invece, preferivano una chiesa più connivente. Fu quindi richiamato in patria e nel 1450 compì un pellegrinaggio a Roma, proprio durante un'epidemia di peste, ma rimase miracolosamente illeso. Ritornò, così, a Madrid dove visse in preghiera, povertà e opere di carità fino al 1463, quando morì serenamente. La sua canonizzazione avvenne nel 1558 concessa da papa Sisto V, su richiesta e interessamento di re Filippo II. 

SAN DIEGO, SANTO DEL GIORNO: PATRONO DI CANICATTI' - Date le sue origini spagnole, ovviamente san Diego è un santo molto venerato sia in tutta la Spagna che in molte zone dell'America Latina. Anche in Italia, però, il santo è molto considerato. Ad esempio, è il santo patrono della città di Canicattì, una località in provincia di Agrigento. Qui, il 13 novembre, vengono organizzate processioni in onore del santo, al quale tra l'altro è dedicata anche la basilica della cittadina. Durante queste celebrazioni, viene accentuata la propensione di san Diego a non conservare nulla per se stesso ma a donare tutti i suoi averi, vestiti e cibo compresi, ai poveri e ai bisognosi incontrati durante il suo cammino. 

SAN DIEGO, SANTO DEL GIORNO: CURIOSITA' - La data del festeggiamento dedicato a san Diego è oggetto spesso di confusione. Infatti, la data doveva coincidere con quella della sua morte, avvenuta il 12 novembre del 1463, tuttavia quella data era già dedicata alla celebrazione di Papa Martino I. Così si decise di spostare la data di san Diego al 13 novembre. Poiché, però, i francescani nel mondo continuavano a festeggiarlo il 12, nel 1969 con la riorganizzazione del calendario dei santi, la data si san Diego venne nuovamente spostata al 13 novembre. Oggi in alcuni calendari san Diego è indicato il 12 novembre, in altri il 13. 

I SANTI DEL 13 NOVEMBRE - Il 13 novembre, però, è un giorno dedicato a molti altri santi del calendario. In particolare, si festeggia anche San Niccolò I, Sant'Imerio, San Quinziano, San Brizio di Tours, San Dalmazio di Rodez, Sant'Eugenio, Sant'Abbone di Fleury e Sant'Agostina.



© Riproduzione Riservata.