BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

ALLERTA METEO / Maltempo nel Centro e Sud Italia: piogge e temporali anche in Emilia Romagna (previsioni del tempo oggi, 14 novembre 2016)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Allerta meteo (Foto: LaPresse)  Allerta meteo (Foto: LaPresse)

ALLERTA METEO, MALTEMPO NEL CENTRO E SUD ITALIA: PIOGGE ANCHE IN EMILIA E SU LUOGHI DEL TERREMOTO (PREVISIONI DEL TEMPO OGGI, 14 NOVEMBRE 2016) - L’allerta meteo in centro Italia e nel sud per fortuna non sta portando gravi conseguenze, almeno in questa prima parte della giornata, rispetto all’allerta lanciata dalla Protezione Civile nella serata di ieri. Campania, Sicilia e in generale il centrosud vivono ore di abbassamento delle temperature e le piogge però non sono torrenziali. Per le prossime ore, seguendo l’allerta meteo e il bollettino maltempo della Aeronautica Militare, si scopre come l’Emilia Romagna sia stata interessata a sorpresa dall’ondata di maltempo, ma senza anche qui particolari conseguenze per un’allerta che rimane di grado giallo (media intensità e criticità). Sui luoghi del terremoto continua il maltempo, con la pioggia che è arrivata sulle Marche, sull’Abruzzo e sull’Umbria orientale, mentre scendendo a sud in queste ore sono la Sicilia e parte della Calabria a presentare le criticità maggiori. Per quanto riguarda la serata e notte di oggi, Campania e Sardegna vedranno temporali e locali scrosci senza particolare ingente intensità.

ALLERTA METEO, MALTEMPO NEL CENTRO E SUD ITALIA: ORDINARIA CRITICITÀ, LE ZONE A RISCHIO IDROGEOLOGICO (PREVISIONI DEL TEMPO OGGI, 14 NOVEMBRE 2016) - Torna il maltempo in Italia e cresce l'allerta per le avverse condizioni meteorologiche: l'allarme è stato lanciato dal Dipartimento della Protezione Civile che, d'accordo con le Regioni coinvolte, ha pubblicato un avviso. Una perturbazione proveniente dalla Francia porterà oggi, lunedì 14 novembre 2016, precipitazioni sui settori occidentali e tirrenici con rovesci e temporali. Sulla base delle previsioni disponibili, la Protezione Civile ha localizzato le zone a rischio idrogeologico con ordinaria criticità, indicandole in un bollettino: a rischio dunque Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Marche e Sicilia. La Toscana, invece, sarà interessata da forti venti: raffiche fino a 60-80 km/h soffieranno su tutte le zone collinari, montuose e della fascia costiera. In Molise, infine, sono previste precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale. Vi terremo aggiornati sull'evolversi della situazione.

ALLERTA METEO, MALTEMPO NEL CENTRO E SUD ITALIA: ORDINARIA CRITICITÀ, LE ZONE A RISCHIO IDROGEOLOGICO (PREVISIONI DEL TEMPO OGGI, 14 NOVEMBRE 2016) - Entriamo nello specifico dell'allerta meteo di oggi, perché la Protezione Civile ha indicato con precisione le zone interessate dall'ordinaria criticità. Bacino dell'Ofanto, Bacini Basento-Bradano, Bacini Agri-Sinni per quanto riguarda la Basilicata; Bacino del Liri, Roma, Bacini Costieri Sud, Bacini Costieri Nord invece per quanto concerne il Lazio. Passiamo alla Calabria: versante Tirrenico Meridionale, Tirrenico Centrale, Tirrenico Settentrionale, Jonico Settentrionale, Jonico Meridionale e Jonico Centrale. Ora le zone a rischio della Campania: Basso Cilento, Tanagro, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Alta Irpinia e Sannio, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Piana Sele e Alto Cilento. E siamo alle Marche: Pianura marchigiana settentrionale, Appennino marchigiano settentrionale, Pianura marchigiana meridionale, Appennino marchigiano meridionale. E per concludere quelle della Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria, Sud-Orientale, versante ionico.

< br/>
© Riproduzione Riservata.