BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SANTA MARGHERITA/ Santo del giorno, il 16 novembre si celebra santa Margherita di Scozia

Pubblicazione:

Immagine presa dal web  Immagine presa dal web

SANTA MARGEHRITA: IL 16 NOVEMBRE SI CELEBRA SANTA MARGHERITA - Il 16 novembre la Chiesa cattolica si dedica alla celebrazione di santa Margherita di Scozia. La santa nacque in Ungheria nel 1046 circa. Era figlia di Edoardo, il re inglese in esilio che era stato costretto a fuggire per riuscire a sottrarsi alla violenza di Canuto, l'usurpatore al trono. La madre, invece, era Agata che discendeva per linea diretta da Stefano, il re magiaro fatto santo. Verso i nove anni, santa Margherita si trasferì in Scozia. Santa Margherita a 24 anni andò in sposa al re Malcom III. Nonostante fosse un matrimonio combinato, santa Margherita da subito si mostrò molto devota al marito dal quale ebbe due figlie femmine e quattro maschi. Durante la sua vita, inoltre, si dedicò moltissimo alle opere caritatevoli ed ebbe a cuore le sorti di poveri, derelitti, orfani e infermi. Convinse anche il marito, che non sapeva leggere ed era molto affascinato da questa moglie così acculturata, a dedicarsi con fervore ai più bisognosi ed entrambi si dedicarono alla lettura delle Sacre Scritture. Qualche anno più tardi, la regina santa Margherita si ammalò gravemente e durante questa malattia ebbe la notizia della morte di Malcom III e del figlio maggiore durante la sanguinosa battaglia di Alnwick. Invece di farsi prendere dallo sconforto, decise che questa grave perdita sarebbe stata la sua penitenza per espiare i peccati commessi in vita. Nel 1093 si spense serenamente a Edimburgo, dopo essere diventata un esempio di madre, moglie e naturalmente regina per tutti coloro che la conoscevano dato che sempre si dedicò alla preghiera e alle necessità dei più bisognosi. santa Margherita fu fatta santa dalla Chiesa nel 1691, il 16 novembre. 

SANTA MARGEHRITA: IL 16 NOVEMBRE SI CELEBRA SANTA MARGHERITA: CURIOSITA' - Come accade per molti altri santi, anche il giorno dedicato a santa Margherita inizialmente era diverso. La santa, infatti, veniva celebrata il 10 giugno visto che il 16 novembre era già occupato da santa Gertrude. La data venne spostata all'attuale quando nel 1969 ci fu la riforma del Calendario romano. La santa viene venerata anche dalla chiesa anglicana e, per questo, la sua fama è molto diffusa. In particolare, sono tante le cattedrali anche importanti che le vengono dedicate. La più famosa è sicuramente quella chiamata Saint Margaret's Chapel che si trova nel castello di Edimburgo: fu fatta costruire in suo onore dal figlio Davide. Inoltre, c'è un'altra cattedrale a Budapest a lei dedicata, altrettanto bella e famosa. 

I SANTI E I BEATI DEL 16 NOVEMBRE - Altri santi festeggiati il 16 novembre sono Santa Geltrude, Santo Eucherio di Lione, Santo Edmondo, Santa Agnese di Assisi, Santi Agostino e Felicita, Beato Simeone, Santo Eucherio di Lione, Santo Otmaro di San Gallo e Santi Lusore e Leucadio.

< br/>
© Riproduzione Riservata.