BLACK FRIDAY 2016 / Data, Xbox lancia le super occasioni: la ‘combo’ con OneS + Fifa17 (Oggi, 17 novembre)

- La Redazione

Black Friday 2016, sconti, data e offerte del giorno: chi compra in Italia nei saldi online? Ultime notizie di oggi 17 novembre 2016, le ultime novità sul web tra i prodotti preferiti

saldi_29062016 Festa del Papà 2017, Immagini di repertorio (LaPresse)

Chi l’ha detto che per il Black Friday e in generale per la Black Week dei grandi sconti pre-natalizi debba essere sfruttato solo per tablet, smartphone o abbigliamento? E infatti arrivano le occasioni un po’ da tutte le parti, con anche le consolle per giochi che iniziano a stuzzicare le fantasie ludiche degli utenti giocatori. Xbox vuole festeggiare a modo suo con i Saldi Xbox Live: il periodo di offerte inizierà domani 18 novembre e terminerà il 25 novembre con oltre 250 titoli da tenere sott’occhio. Uno spettacolo di offerte e di prodotti da potersi “giocare” con shopping compulsivo online: se infatti non siete in possesso di una Xbox One il periodo giusto è proprio questo, con i saldi del Black Friday su Amazon che può regalarvi una fantastica Xbox One S in Edizione Speciale grigia con Fifa17, il titolo del calcio che fa impazzire generazioni e generazioni di players. Ma non solo, l’offerta di Xbox vede anche un bundle con Battlefield 1 o Gears of War 4 assieme alla nuova Xbox One S: insomma, vi siete convinti a puntare tutto su questo Black Friday?

Verso il BLACK FRIDAY 2016 di AMAZON: offerte in tempo reale

Anche le compagnie aeree offrono voli scontati. Ryanair ha infatti anticipato di una settimana il Black Friday 2016 che cadrà venerdì 25 novembre. La compagnia aerea low cost ha lanciato oggi una vendita invernale di biglietti a partire da 9,99 euro per i viaggi nel mese di novembre, dicembre e gennaio: le promozioni, come si legge sul sito di Ryanair, riguardano oltre 250.000 posti a sedere su 360 rotte. I biglietti scontati sono già disponibili ma devono essere prenotati prima della mezzanotte di domani, venerdì 18 novembre, solo sul sito Ryanair.com. Dunque Ryanair mette a sconto i voli una settimana prima del Black Friday 2016. Robin Kiely di Ryanair dichiara: “Il tempo è gelido e noi stiamo per congelare le nostre tariffe!”. La tradizione del Black Friday 2016 è nata negli Stati Uniti, dove il primo venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento dà il via agli sconti natalizi nei negozi: via via la consuetudine si è allargata alla Rete, prima quasi esclusivamente ad Amazon, e poi anche ad altre piattaforme, fino a raggiungere anche il nostro paese.

In occasione del Black Friday 2016, il venerdì nero degli sconti che segue il Giorno del Ringraziamento americano, saranno tanti gli acquisti online anche in Italia. Ma quello delle offerte dei prodotti è anche un periodo ghiotto per le truffe. Secondo infatti un’analisi di Kaspersky lab, azienda specialista in sicurezza informatica, si legge su Tg24.sky.it, “le prossime settimane saranno le più propizie per le truffe online, sulla base dei dati rilevati negli ultimi anni. Le pagine che cercano di estorcere dati ai sistemi di pagamento aumentano in media del 9% rispetto al resto dell’anno: nel quarto trimestre del 2015 il phishing finanziario costituiva il 43,38% di tutti gli attacchi phishing rilevati. Questo avviene perché nell’ultimo mese e mezzo dell’anno aumentano considerevolmente gli acquisti online”. Il phishing finanziario prende di mira le carte di credito di chi acquista online: “di solito i truffatori creano pagine fasulle molto simili alle interfacce di noti sistemi di pagamento, altre volte copiano direttamente i siti dei rivenditori online sperando di confonderne i clienti”. Addirittura possono essere creati “falsi negozi online, con tanto di foto degli articoli in vendita e relativi prezzi: l’obiettivo è indurre le persone a comprare direttamente dal sito fasullo e intascare le transazioni”.

Sono almeno 2100 i nuovi prodotti in offerta per il Black Friday in questa settimana che anticipa la Black Week che porterà fino al venerdì post-Ringraziamento per la grande abbuffata di articoli da regalo. Una tradizione che sta facendo salire le offerte e gli sconti sui vari negozi di e-commerce: come vi stiamo raccontando da giorno, Amazon ha lanciato la campagna di avvicinamento al grande evento che conta di fare crescere ancora ulteriormente le vendite per questo Natale 2016. Dal 21 al 27 novembre poi sul sito italiano ci sono offerte che cambiano di giorno in giorno e che riportano novità per circa 2100 nuovi prodotti in offerta per questo Black Friday: capi d’abbigliamento, elettronica, hi tech, accessori per il fitness, per la pulizia di casa, musica, orologi e anche scarpe. Sono dovunque gli sconti e per chi è amante dei rischi del web è il periodo giusto per buttarsi anima e corpo (e carta di credito) sullo shopping pre-natalizio. Ricordate l’antica regola: non è mai troppo presto per fare un giusto e risparmioso regalo…

Per il Black Friday 2016, la cui data è il prossimo 25 novembre, potrebbe profilarsi uno scontro tra reale e virtuale, tra negozi e shopping online. Come si legge su Wired.it il fenomeno degli acquisti online legati al giorno dopo la ricorrenza del Thanksgiving Day americano è infatti in crescita. Nel 2015 infatti, rispetto all’anno precedente, la crescita è stata del 33,4%, secondo i dati della piattaforma di shopping online Idealo. E in base ai dati di MarkMonitor, gli acquisti in rete via mobile sono aumentati del 68% tra il 2014 e il 2015 e nel 2016, secondo un calcolo di Retail me not, è attesa una crescita dell’80%. Dunque se aumentano le vendite online legate anche ad aventi come il Black Friday 2016, che diventa addirittura una Cyber Week comprendendo anche il Cyber Monday, il rischio è che i negozi ‘reali’ accusino il colpo e registrino un calo delle vendite. Vedremo che cosa accadrà nei negozi degli Stati Uniti da dove arriva la tradizione del Black Friday dedicato ai saldi, una giornata di offerte e promozioni dopo il Giorno del Ringraziamento. In Italia i saldi nei negozi ‘reali’ in questo periodo dell’anno sono invece previsti dopo le feste di Natale.

Per effettuare acquisti sicuri nel periodo del Black Friday 2016, già iniziato in vista della data del prossimo 25 novembre, non è da sottovalutare il marketplace, cioè il sito internet di intermediazione per la compravendita di beni o servizi. Spiega infatti Jerome Sicard, Regional Manager per il Sud Europa di MarkMonitor, agenzia di comunicazione multimediale, che “anche se il marketplace stesso è un marchio noto, bisogna sempre controllare le recensioni di un venditore e eventualmente anche le chat e i forum che ne parlano, prima di effettuare un ordine”. In occasione degli sconti del Black Friday 2016, se si vogliono comprare online prodotti in offerta è poi importante fare attenzione anche quando si naviga nei Social Media: “recentemente è infatti emerso che uno dei social media più diffusi è ampiamente utilizzato per promuovere e vendere prodotti contraffatti tra i follower ignari (ricerca Idealo, ndr)”. Dunque chi vuole fare acquisti di prodotti in offerta è bene che si assicuri che la pagina che sta consultando sia quella ufficiale del brand e che non si fidi “di messaggi privati, pagine non verificate, gruppi e fan pages”.

Una settimana giusta giusta, e scatterà alla mezzanotte la voglia di Black Friday che darà il via al Black Weekend “lungo” che terminerà infatti su lunedì con il Cyber Monday. Mentre il gli italiani si scatenano nel prenotate e o inviare a pensare i giusti regali di Natale da “abbuffarsi” nella grande settimana degli sconti, un dato interessate e curioso è offerto da Adivato.it che segnala termini, modalità e tradizioni degli compratori online dello Stivale. E allora se durante il Black Friday si registrano picchi di vendita durante la prima parte della mattina da smartphone e, appena le persone arrivano in ufficio, da desktop, mentre alle 21:00 si scatenano le vendite da tablet. Cambiano le abitudini, cambiano le mode e le tecnologie diventano sempre più parte di ogni passaggio della nostra vita, anche lo shopping: questo però, e questo il dato semi assurdi, avviene durante il Black Friday, mentre lunedì la situazione si modifica e le vendite più ingenti e i traffici più importanti si registrano tutti dalle 21 di sera in poi. Azzardiamo un’ipotesi, che il venerdì sia già il giorno “con la testa verso il weekend” e dunque via con gli acquisti in ogni istante, e il lunedì torni quella vocina della coscienza anche ricorda che in fondo durante la giornata è meglio lavorare?

Poco più di una settimana e il grande Black Friday sbarcherà su tutti i nostri schermi hi-tech per permetterci la grande abbuffata di acquisti online con sconti e offerte esclusive che i grandi network di shopping web stanno limando per la grande data del 25 novembre 2016 prossimo. Mentre su Amazon, Ebay e altri famosi canali di vendite si assiste alle ultime offerte pre-Black Friday, giusto per scaldare un po’ i vostri polpastrelli (e anche carte di credito), interessante è andare a vedere in Italia, nella nostra amata e compulsiva in termini di shopping, chi davvero viene colpito ogni anno dall’ondata di acquisto compulsivo sul web, specie se sotto Natale e specie con offerte da urlo come durante il Black Friday. Secondo Advisato.it, portale italiano specializzato nell’offerta di codici promozionali esclusivi e buoni sconto per gli acquisti online, chi compra online trattasi di un target di giovani di età compresa tra i 18 e i 34 anni, di cui il 52% è rappresentato da donne, mentre il 48% da uomini. Dagli insight messi a disposizione da Facebook è possibile inoltre notare il cambiamento delle interazioni e conversazioni tra gli utenti durante questo periodo, in particolare a partire dal Venerdì Nero: 30% nei 5 giorni precedenti; 45% il giorno stesso; 25% il giorno successivo. È ovviamente l’elettronica il reparto preferito dagli italiani, veri e propri fanatici dell’hi-tech che anche quest’anno prenderanno larga parte nella Black Week, seguito a ruota da moda, abbigliamento e viaggi. E voi signori e signori, cosa comprerete?

Siamo in piena settimana pre Black Friday 2016, giorno di sconti online tanto atteso ormai anche dagli italiani. I saldi sono già iniziati: Amazon per esempio ha dato il via ai ribassi, tradizionalmente legati negli Stati Uniti al giorno dopo il Thanksgiving Day, lo scorso 14 novembre. In vista del Black Friday del 25 novembre e del Cyber Monday del 28 novembre, sono tante le offerte proposte. Ma per fare acquisti sicuri è bene fare attenzione a non incappare nelle truffe. Come spiega Jerome Sicard, Regional Manager per il Sud Europa di MarkMonitor, agenzia di comunicazione multimediale, in particolare al momento dell’inserimetno dei dati del pagamento è bene “controllare che sia presente il segno del lucchetto sulla pagina. Di fondamentale importanza poi è non inserire mai il numero di carta di credito nei pop-up che appaiono sullo schermo, dal momento che si tratta di uno degli strumenti prediletto dai truffatori per raccogliere informazioni. Un venditore regolare chiederà sempre di creare e accedere a un account per comunicare con il consumatore, non invierà link via e-mail”. Dopo l’acquisto del prodotto messo a sconto per il Black Friday 2016, è anche consigliato di fare attenzione “ai messaggi di posta elettronica che presentano collegamenti a informazioni sulla spedizione. Bisogna sempre salvare i numeri dei propri ordini online in modo da poterli confrontare con l’e-mail. Se non corrispondono, si tratta di una truffa”.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie