BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Allerta meteo / Maltempo Licata, video nubifragio: sindaco, appello a restare a casa (previsioni del tempo oggi, 19 novembre 2016)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Foto La Presse  Foto La Presse

ALLERTA METEO, PREVISIONI DEL TEMPO E MALTEMPO: APPELLO DEL SINDACO DI LICATA A RESTARE A CASA (OGGI, 19 NOVEMBRE 2016) - Il maltempo che ha colpito oggi Licata, in provincia di Agrigento, sembra dare una tregua alla popolazione. A fine pomeriggio infatti la situazione sta lentamente migliorando anche se il nubifragio che si è abbattuto sulla città ha provocato allagamenti e danni. Una pioggia battente è iniziata a cadere da ieri tanto che, come riporta la Repubblica, è stato necessario l'intervento della protezione civile regionale. E' stato il direttore Calogero Foti a confermare che la colonna mobile di soccorso è arrivata a Licata da Agrigento e sono stati messi in azione 40 uomini e cinque idrovore. "Stiamo lavorando - spiega Foti - per ripristinare al più presto la viabilità all'interno del centro abitato". Secondo le previsioni del Sias, il servizio meteo della Regione, le piogge dovrebbero esaurirsi in serata.

ALLERTA METEO, PREVISIONI DEL TEMPO E MALTEMPO: NUBIFRAGIO A LICATA, VIDEO (OGGI, 19 NOVEMBRE 2016) -L'allerta meteo per il maltempo è altissima in tutta Italia ma soprattutto in Sicilia, dove a Licata, un popoloso centro dell'agrigentino è in corso un nubifragio che ha costretto il sindaco del posto a chiudere le scuole come misura eccezionale. Nel corso della mattinata, nel giro di tre ore, come riportato da La Repubblica, sono caduti 150mm di pioggia. Un'ondata di maltempo imponente che va avanti senza sosta da due giorni e che ha portato all'allagamento della piazza principale di Licata, nonché di diversi negozi e di appartamenti situati al piano terra. Stando a quanto scritto dal sindaco di Licata su Facebook alle 11 di questa mattina, la situazione non è destinata a migliorare a breve:"0922 893528. Questo il numero per le emergenze (persone in difficoltà). Si sono riversati sul territorio 150 mm di pioggia in tre ore (dato Sias). Si sta intervenendo con squadre di soccorso intervenute dalle provincie di Agrigento e Caltanissetta. Si suggerisce di non uscire di casa nelle prossime ore. Previste nuove perturbazioni" (clicca qui per vedere il video).

ALLERTA METEO, PREVISIONI DEL TEMPO E MALTEMPO: ALLERTA PER I FIUMI IN TOSCANA, VIDEO (OGGI, 19 NOVEMBRE 2016) - E' allerta meteo per il maltempo in Toscana oggi. Secondo quanto riportato da La Nazione infatti le zone più colpite dalle piogge sono: Lucca, principalmente "nei comuni di Porcari, Montecarlo e Altopascio, per l’innalzamento del livello di piccoli torrenti. Il rio Leccio ha raggiunto il livello massimo degli argini provocando alcuni smottamenti. A Capezzano un fulmine ha colpito il tetto di una chiesa. A Porcari allagata l'area industriale con alcune fabbriche" (clicca qui per vedere il video). Piogge e temporali stanno comunque interessando anche altre regioni. Secondo le previsioni del tempo di Meteo.it infatti maltempo è segnalato al Nord tra Emilia orientale e Venezie, su Friuli Venezia Giulia e in maniera più isolata su Veneto, Romagna, Alpi centro-orientali. Al Centrosud piogge sparse sono poi previste sul medio Tirreno e nel versante ionico tra Calabria e Sicilia e piogge più isolate anche nelle Marche, alto Ionio e Sardegna.

ALLERTA METEO, PREVISIONI DEL TEMPO E MALTEMPO: ALLERTA ARANCIONE SU FRIULI, TOSCANA E SICILIA (OGGI, 19 NOVEMBRE 2016) - Ancora maltempo oggi sul nostro paese: le piogge bagneranno oggi un po' tutte le regioni d'Italia, da nord a sud. Secondo le previsioni del tempo della Protezione civile nazionale sono attese precipitazioni a carattere di rovescio o temporale su Umbria, Lazio e Calabria. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate. Proprio per il maltempo annunciato è stata emessa un'allerta arancione su gran parte del Friuli Venezia Giulia, Toscana e gran parte della Sicilia. Inoltre, un'allerta gialla è stata segnalata, sempre dalla Protezione civile nazionale, sul resto del Friuli Venezia Giulia, sulla Liguria di levante, parte d'Emilia Romagna, Lazio, Umbria, settore occidentale dell’Abruzzo, Molise, gran parte della Basilicata, Puglia meridionale, Calabria e sul resto della Sicilia.

ALLERTA METEO, PREVISIONE DEL TEMPO E MALTEMPO: PIOGGIA IN TUTTA ITALIA, AL NORD SI RIVEDE ANCHE LA NEVE (OGGI, 19 NOVEMBRE 2016) - La giornata di oggi sarà da allerta meteo su tutto lo stivale. Ci sarà pioggia sparsa infatti sull'intero paese con precipitazioni e anche temporali. Le previsioni del tempo ci dicono che a partire dalla mattina vedremo dei forti rovesci su tutto il nord con gli eventi più forti in Veneto, Liguria e Toscana. Al sud nella mattinata invece dovrebbe esserci cielo coperto e solo qualche precipitazione. Nel pomeriggio i rovesci aumentaranno decisamente con i temporali che si concentreranno soprattutto su Lazio, Umbria e Toscana. Al nord però ci sarà anche la neve tra Lombardia, Piemonte e Trentino Alto Adige. Al sud poi arriverà la pioggia con temporali previsti soprattutto in Sicilia. Anche le temperature sono proiettate verso il basso con le minime che saranno registrate ad Aosta con nove gradi e le massime a Bari con diciannove. Sarà una giornata dove sarà difficile vedere splendere il sole e i pochi fortunati saranno tutti in Puglia sul versante Adriatico. Il weekend inizia male e non migliorerà domani quando ci sarà ancora pioggia e freddo su tutto il paese. Ormai l'inverno è davvero alle porte anche se per il calendario manca più di un mese.



© Riproduzione Riservata.