BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

PRESENTAZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA/ Santo del giorno, il 21 novembre si celebra la memoria di Maria, la madre di Gesù

Pubblicazione:

Immagine presa dal web  Immagine presa dal web

PRESENTAZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA: IL 21 NOVEMBRE SI CELEBRA LA VERGINE MARIA - Il 21 Novembre si terrà la Presentazione di uno dei santi più importanti per la religione cattolica, ossia quello della beata Vergine Maria, in questa giornata quindi si terrà la sua memoria. Il vangelo ci ha raccontato la storia e la vita di Maria, che ad una giovanissima età, in attesa di sposare Giuseppe, un falegname della sua stessa zona, ossia la Galilea, riceve in visita l'arcangelo Gabriele, che le riferisce una notizia sconvolgente, Dio ha scelto lei per partorire suo figlio Gesù, che dovrà portare sulla terra a sua parola e soprattutto dovrà salvare l'umanità dai suoi stessi peccati. Qualsiasi altra giovane ragazza sarebbe stata spaventata da questo incredibile compito, ma Maria no, accetta incondizionatamente il volere del Signore. Dopo dei momenti di diffidenza, Giuseppe capisce la missione di Maria e decide di sposarla. Gesù nascerà in una notte fredda a Betlemme: da allora per Maria inizieranno anni difficili, dove dovrà difendere il piccolo Gesù dalle persecuzioni di Erode e solo dopo tanti anni riuscirà a trovare un pò di serenità. Nel frattempo Gesù cresce e deve iniziare a compiere la missione che il Padre gli ha assegnato, così all'età di 12 anni fugge da Maria e Giuseppe per andare ad insegnare la sua parola nel tempio, quando lo ritroverà Maria gli chiederà perché l'ha fatta così preoccupare, ma dentro di sè sa bene che Gesù sta andando incontro al suo destino, ossia di fare il volere di Dio. Il vangelo poi mostrerà Maria vicino a Gesù in altri momenti importanti, in particolare sarà protagonista al primo miracolo di Gesù, nelle nozze di Cana, dove Gesù trasformerà l'acqua in un vino pregiatissimo. Infine Maria sarà vicino a Gesù nel momento più difficile e disperato, ossia la sua crocifissione e morte, in quei momenti drammatici Gesù mostrerà tutta la sua gratitudine verso quella donna che lo ha cresciuto così bene ed è stata determinante per la sua missione sulla Terra. 

PRESENTAZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA SANTO DEL GIORNO: FESTE A LEI DEDICATE - Sono tante le feste dedicate alla vergine Maria, oltre a questa prevista per il 21 Novembre, tuttavia quella più significativa è quella che si tiene l'8 Dicembre, una festa che viene riconosciuta anche a livello civile, visto che è un giorno festivo sul calendario. Infatti l'8 Dicembre si festeggia la circostanza del concepimento di Gesù, una festa particolarmente sentita da tutto il popolo cristiano.

PRESENTAZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA SANTO DEL GIORNO: PATRONA DELLA CITTA' DI LORETO - Infine sono tante le città che hanno come patrona la Vergine Maria, in particolare la città di Loreto ha come patrono la Vergine Maria e in questa località milioni di fedeli si ritrovano ogni anno non solo per ammirare la splendida abbazia dedicata alla vergine Maria, ma anche per assistere alle processioni e alle varie manifestazioni di fede dedicate al suo nome.  

I SANTI DEL 21 NOVEMBRE - Il 21 Novembre viene festeggiato anche San Mauro, che è stato vescovo di Cesena nel X secolo e ha sempre vissuto rispettando i dettami del Signore e cercando sempre di diffondere la sua parola, nonostante all'epoca la missione dei preti era molto ostacolata e anche perseguitata. Viene ricordato per la sua grande umanità e per l'aiuto che dava ai poveri.



© Riproduzione Riservata.