BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE / Si celebra oggi 25 novembre in tutto il mondo: i programmi Rai dedicati al tema

Pubblicazione:

Immagini di repertorio  Immagini di repertorio

CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, SI CELEBRA LA GIORNATA INTERNAZIONALE (OGGI, 25 NOVEMBRE 2016) - In tutto il mondo si celebra oggi la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Si tratta di un'iniziativa che è stata istituita dall’Onu nel 1999: L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le Ong a organizzare il 25 novembre di ogni anno attività per sensibilizzare l'opinione pubblica su questo tema. L'Onu ha ufficializzato una data scelta da un gruppo di donne attiviste a Bogotà nel 1981: il 25 novembre si ricorda l'assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal considerate esempio di donne rivoluzionarie. Le tre sorelle tentarono infatti di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo, il dittatore della Repubblica Dominicana dal 1930 al 1961. Il 25 novembre 1960 le sorelle Mirabal, mentre stavano andando a far visita ai loro mariti in carcere, furono bloccate da agenti del Servizio di informazione militare, torturate, bastonate e strangolate, e infine gettate in un precipizio. In Italia solo dal 2005 alcuni centri antiviolenza e Case delle donne hanno iniziato a celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. La ricorrenza ha visto poi nel corso degli anni successivi il moltiplicarsi di iniziative politiche e culturali.

CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, SI CELEBRA LA GIORNATA INTERNAZIONALE (OGGI, 25 NOVEMBRE 2016): L'IMPEGNO DELLA RAI - Anche la televisione pubblica si mobilita oggi per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. La Rai vuole infatti contribuire "a diffondere una cultura basata sul superamento degli stereotipi di genere e sul valore del rispetto reciproco tra uomo e donna". Sarà promossa una campagna di sensibilizzazione su questo tema per una settimana, da oggi 25 novembre fino al 2 dicembre. Saranno interessati sia le reti generaliste che i canali specializzati, e anche le testate giornalistiche, i canali radiofonici e tutte le piattaforme disponibili. La Direzione Rai Digital attiverà tutti gli account social Rai dei canali e dei programmi che si occuperanno del tema mentre su RaiPlay cvi sarà uno spazio speciale dedicato a una selezione di fiction su storie di coraggio femminili (da Lea a Felicia Impastato, da Donne di Camilleri al recentissimo Io ci sono). Nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne sarà coinvolta anche Rai Cinema che proporrà in questi giorni due produzioni inedite: “Ossessione”, uno spot/cortometraggio, diretto da Pietro Marcello, distribuito nelle sale cinematografiche fino al 30 novembre, e il film “L’amore rubato”, liberamente tratto dal romanzo di Dacia Maraini, programmato nelle sale il 29 e 30 novembre: storie vere di cinque donne diverse, per età ed estrazione sociale, ma accomunate dall’esperienza di un amore violento.

CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, SI CELEBRA LA GIORNATA INTERNAZIONALE (OGGI, 25 NOVEMBRE 2016): I PROGRAMMI IN PALINSENSTO RAI - Sono vari i programmi in palinsesto Rai in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne che si celebra oggi 25 novembre in tutto il mondo. La campagna contro la violenza sulle donne sarà presente in maniera capillare nei palinsesti tv e radio e troverà spazio in diversi generi di programmi e in diverse fasce orarie. Su Rai1, “Unomattina” riserverà al tema vari approfondimenti così come farà “La vita in diretta”. Il racconto di una storia di amore violento sarà proposto nella trasmissione “Torto o ragione?” in onda alle 14.30. Il settimanale del Tg1 “Tv7” dedicherà poi un suo approfondimento alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Anche “Speciale Sottovoce” dedicherà al tema tutta la puntata ospitando in studio avvocati, scrittori e attori che porteranno le loro testimonianze. Su Rai2 spazio alla ricorrenza sia ne “I Fatti vostri” che in “Detto Fatto”. Su Rai3 il tema sarà affrontato nella trasmissione del pomeriggio “Geo” e in “Amore criminale” in onda in prima serata. La riflessione sulla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne anche su Rai Movie: in prima serata alle 21.20 verrà proposto il film “Eden”, una storia di violenza ma anche di riscatto vincitrice di tre premi a Seattle nel 2012.

< br/>
© Riproduzione Riservata.