BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SAN GIACOMO/ Santo del giorno, il 28 novembre si celebra san Giacomo della Marca

Pubblicazione:

Immagine presa dal web  Immagine presa dal web

SAN GIACOMO DELLA MARCA: IL 28 NOVEMBRE SI CELEBRA SAN GIACOMO DELL MARCA - San Giacomo della Marca nasce a Monteprandone, nelle Marche, il 1° Settembre 1393. Il futuro santo intraprende gli studi liberali presso la città di Ascoli. In seguito, san Giacomo si laurea in Diritto, a Perugia, nel 1412. Dopo la laurea, il futuro santo si trasferisce in Toscana, in particolare a Bibbiena. In questo posto, san Giacomo della Marca svolge l'attività di giudice. Successivamente, il futuro santo fa il notaio presso la segreteria comunale della città di Firenze. Entrato in contatto con il mondo francescano, san Giacomo decide di abbandonare l'avvocatura e di dedicarsi alla vita religiosa, entrando nell'Ordine dei Frati Minori nel 1416. Quattro anni dopo, il futuro santo diventa sacerdote. Nel 1430 fonda il Santuario di Maria Santissima del Lattani, a Roccamonfina, insieme con San Bernardino da Siena. Grazie all'opera di san Giacomo, le città di Ascoli e di Fermo, da eterne nemiche, stipulano la pace nel 1463. In seguito, il frate si prodiga per combattere l'eresia in Bosnia e lavora per contrastare le dottrine degli ussiti in Austria e Boemia. San Giacomo della Marca diffonde la parola di Gesù in tutta l'Europa centrale e fonda in questi territori numerosi conventi. Il frate muore il 28 Novembre del 1476, nella città di Napoli. Il suo corpo si trova nella sua città natale, nel Santuario di Santa Maria delle Grazie. Dopo la morte, san Giacomo viene nominato santo dalla Chiesa e la sua festa si celebra il 28 Novembre di ogni anno. 

SAN GIACOMO DELLA MARCA, SANTO DEL GIORNO: FESTE A LUI DEDICATE - San Giacomo della Marca è il santo protettore di Monteprandone. Il giorno 28 Novembre di ogni anno, quindi, a Monteprandone si organizza la festa in onore di san Giacomo. Numerosi pellegrini giungono nel paese, in provincia di Ascoli Piceno, e visitano il Santuario di Santa Maria delle Grazie, per rendere omaggio al frate, che è sepolto in quel posto. Nel Santuario, in questa giornata, si celebra anche la Santa Messa, alla presenza del sindaco di Monteprandone e delle più importanti cariche religiose e civili, in cui si esaltano le virtù di San Giacomo della Marca. A Monteprandone, il 28 Novembre di ogni anno, in occasione della festa di san Giacomodella Marca, si organizzano anche delle sagre. Si allestiscono dunque degli stand gastronomici, in cui i la gente del posto e i vari visitatori possono assaggiare i prodotti tipici della zona, come i maritozzi e le frittelle. 

SAN GIACOMO DELLA MARCA, SANTO DEL GIORNO: IL PROTETTORE DI MONTEPRANDONE - Monteprandone è un paese delle Marche, in provincia di Ascoli Piceno. Monteprandone ha più di 12 mila abitanti. E' situato vicino a San Benedetto del Tronto e si trova a una distanza di 5 chilometri dal Mar Adriatico. Tra i monumenti religiosi più importanti di questo paese marchigiano, c'è innanzitutto la Chiesa di San Nicola di Bari. La struttura è famosa per ospitare al suo interno un crocifisso trecentesco e un organo a canne. L'organo è stato uno dei primi organi moderni ed è stato costruito su disegno di Angelo Morettini. Un altro monumento religioso di interesse è il Santuario di Santa Maria delle Grazie, dove è sepolto San Giacomo della Marca. Questo Santuario ospita le opere di Cola d'Amatrice Vincenzo Pagani. A Monteprandone c'è anche il Museo dei Codici, in cui ci sono dei manoscritti storici di grande importanza. 

I SANTI E I BEATI DEL 28 NOVEMBRE - Oltre a san Giacomo della Marca, i santi del 28 Novembre sono: San Sostene da Corinto, Santa Fausta Romana, San Papiniano di Vita, San Mansueto di Urusi e Nostra Signora di Kibeho. I Beati, che si festeggiano il giorno 28 Novembre, sono: Publio Rodriguez Moslares, Vincenzo Blanco Gaudilla, Gregorio Escobar Garcia, Daniele Gomez Lucas, Clemente Rodriguez Tejerina e Francesco Esteban Lacal.



© Riproduzione Riservata.