BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Santa Vittoria in Matenano / Vulcanello di fango, video: eruzione o liquefazione del suolo dopo il terremoto? (Oggi, 3 novembre 2016)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Immagini di repertorio (LaPresse)  Immagini di repertorio (LaPresse)

SANTA VITTORIA IN MATENANO, IL VIDEO DEL FENOMENO DEL VULCANELLO DI FANGO DOPO IL TERREMOTO (OGGI, 3 NOVEMBRE 2016): ERUZIONE O LIQUEFAZIONE DEL SUOLO? - Fa discutere in queste ore il fenomeno del vulcanello di fango a Santa Vittoria in Matenano. In un terreno della località in provincia di Fermo nelle Marche si è infatti aperto il suolo e dalla crepa starebbe fuoriuscendo argilla. La situazione è stata documentata dal vice sindaco di Santa Vittoria in Matenano, Romano Rastelli, con un filmato pubblicato sulla propria pagina Facebook. E gli esperti stanno valutando se si tratti proprio di un vulcanello di fango come altri che sono presenti nella zona. Un'altra ipotesi sul fenomeno che si è verificato dopo l'ultima scossa di terremoto dello scorso 30 ottobre è che si tratti di liquefazione del suolo. "Non abbiamo ancora alcuna certezza – ha spiegato Romano Rastelli, come riporta la Repubblica – stiamo facendo indagini approfondite per scoprirlo". Si dovranno aspettare dunque le prossime ore per capire se effettivamente sia un vulcanello di fango quello segnalato a Santa Vittoria in Matenano.

SANTA VITTORIA IN MATENANO, IL VIDEO DEL FENOMENO DEL VULCANELLO DI FANGO DOPO IL TERREMOTO (OGGI, 3 NOVEMBRE 2016) - Potrebbe essere un vulcanello di fango il fenomeno che si sta verificando a Santa Vittoria in Matenano, in provincia di Fermo nelle Marche. Dopo il terremoto dello scorso 30 ottobre è stato individuato un cratere nel terreno, cratere che erutta fango, probabilmente argilla. Gli esperti stanno monitorando la crepa per verificare che si tratti proprio di un vulcanello di fango come ce ne sono di simili nella zona. Sul luogo in qui sta avvenendo la fuoriuscita di argilla sono arrivati, come ripoprta l'agenzia di stampa Ansa, i vigili del fuoco di Ascoli, gli uomini del Nucleo Nbcr. Le verifiche sono in corso e sono volte sia a stabilire le cause del fenomeno del vulcanello di fango sia a rilevare se vi siano esalazioni di gas. Secondo le informazioni raccolte dai vigili del fuoco, sembra che in quel punto del terreno siano state fatte in passato prove per verificare la presenza di petrolio. Il fenomeno del vulcanello di fango a Santa Vittoria in Matenano è stato ripreso in un video dal vicesindaco Romano Rastelli: clicca qui per vederlo.



© Riproduzione Riservata.