BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

ALLERTA METEO/ Previsioni news: fenomeni intensi su Campania, codice arancione a Benevento (ultime notizie oggi, 15 febbraio 2016)

Pubblicazione:lunedì 15 febbraio 2016 - Ultimo aggiornamento:lunedì 15 febbraio 2016, 12.41

Allerta Meteo, infophoto Allerta Meteo, infophoto

ALLERTA METEO, ALLARME MALTEMPO E PREVISIONI: FENOMENI INTENSI SU CAMPANIA, ALLERTA METEO A BENEVENTO (IN TEMPO REALE, OGGI 15 FEBBRAIO 2016) – Codice arancione dalle 12 di oggi per le successive 24 ore a Benevento, come specificato nel bollettino della Protezione Civile Regionale diffuso dal dirigente del Comune di Benevento Giuseppe Moschella per proclamare l'allerta meteo. A Sannio è infatti previsto cielo coperto con rovesci e temporali diffusi anche di forte intensità. I venti saranno moderati ma con locali rinforzi, mentre le temperature resteranno stazionarie. Visibilità ridotta invece sulle zone montuele. La Protezione Civile Comunale ha disposto vigilanza sul territorio di pertinenza per verificare il regolare funzionamento del reticolo idrografico e dei sistemi di raccolta e allontanamento delle acque piovane, il controllo controllo delle aree a rischio frana o soggette a trasporto di materiale solido nonché delle aree alluvionali individuate nei P.s.a.i. dalle Autorità di Bacino. Si chiede ai cittadini, come scritto dal dirigente comunale, di prestare attenzione alle zone depresse del territorio, ai sottopassi stradali, ai luoghi e alla rete stradale prossimi a impluvi, canali e corsi d’acqua soggette ad allagamenti. Nelle zone a rischio allagamenti si chiede alla cittadinanza di rispettare le norme comportamentali ai fini dell’autotutela e provvedere alla messa in sicurezza dei beni esposti. In previsione dell'intensificazione dei venti, si raccomanda inoltre di non sostare nei pressi di di alberi, edifici vetusti e/o con coperture in tegole.

ALLERTA METEO, ALLARME MALTEMPO E PREVISIONI: FENOMENI INTENSI SU CAMPANIA E BASILICATA, FORTI PIOGGE SOPRATTUTTO SU SETTORE TIRRENICO (IN TEMPO REALE, OGGI 15 FEBBRAIO 2016) – Secondo le ultime previsioni meteo precipitazioni di forte intensità a preminente carattere di rovescio o temporale su Campania, e Basilicata, specialmente settore tirrenico, in estensione dalle prime ore oggi, lunedì 15 febbraio 2016 anche nel Lazio. Sono stati previsti inoltre burrasca, anche forte, dai quadranti meridionali sulla Sardegna, con mareggiate lungo le coste esposte e mare molto agitato sul canale di Sardegna. Per la giornata di oggi sono previsti addensamenti nuvolosi compatti sui rilievi centrorientali con nevicate diffuse in graduale attenuazione dalla tarda serata al nord. Ampie ma sottili velature altrove con foschie dense o banchi di nebbia sulle aree pianeggianti e nelle vallate, in riduzione durante le ore centrali. Dal tardo pomeriggio nuvolosità in nuovo progressivo aumento conprecipitazioni a partire dall'Emilia-Romagna, che si tramuteranno in neve  sull'Appennino per le più basse temperature. Sul centro, eccezione della toscana al mattino molte nubi un po' ovunque con fenomeni sparsi. Le piogge potranno essere intense in alcune zone, specie sul Lazio, dove potranno arrivare dei veri e propri temporali;dal pomeriggio piogge ed locali rovesci interesseranno anche latoscana, con nevicate sui rilievi appenninici della regione. Andamento simile al sud, con annuvolamenti consistenti su Molise, campania, basilicata e settori tirrenici di Sicilia e Calabria e precipitazioni associate, più intense e temporalesche sul Cilento.



© Riproduzione Riservata.