BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

PANTA REI/ Italia divisa in due: freddo e pioggia la Nord, sole e caldo al Sud (ultime notizie, oggi 16 febbraio 2016)

Panta Rei, che cos’è il sistema di perturbazioni che porterà piogge in tutta Italia fino a mercoledì per poi lasciare spazio e sole e bel tempo in pieno stile primaverile.

InfoPhoto InfoPhoto

PANTA REI, ITALIA DIVISA I DUE DAL METEO – Italia con due climi in questi giorni: l'ondata di maltempo Panta Rei sta investendo infatti le regioni settentrionali mentre in quelle meridionali il meteo fa registrare sole e temperature più elevate della media stagionale. Nel nostro paese infatti, secondo quanto riportato da Meteo.it si stanno scontrando due correnti, ad una parte l’aria fredda dal Nord Europa e dall’altra quella calda dalla Libia. Il risultato è che l'Italia risulta divisa in due meteorologicamente: stagione invernale al Nord, con freddo e pioggia, caldo anomalo con locali punte da inizio estate al Sud. Ma nei prossimi giorni la situazione cambierà e il divario fra Nord e Sud si farà sempre meno marcato. Nel fine settimana tornerà infatti temporaneamente l’alta pressione accompagnata da tempo stabile e temperature sopra la media anche nelle regioni del Nord attualmente interessate da correnti fredde. 

PANTA REI, CHE COS’È E COME STA INFLUENZANDO IL TEMPO – Se vedete il cieòo grigio e la pioggia è colpa di Pante Rei. Ma che cosa è? In questi giorni gran parte dell’Italia è alle prese con il maltempo ed in particolare con forti rovesci a carattere temporalesco, mettendo in difficoltà cittadini e servizi di ogni genere. Un’ondata di maltempo che stata causa dall’arrivo nella Penisola italica di Panta Rei. Si tratta di un sistema perturbato che dovrebbe farsi sentire fino al prossimo mercoledì con centri di bassa pressione soprattutto nella parte Centrosettentrionale del Paese mentre a Sud ci dovrebbe essere un netto miglioramento con temperature in forte aumento che daranno la sensazione di un prematuro arrivo della Primavera. Invece, sempre per colpa di Panta Rei sulla Sardegna, in tutto il Centro ed il Nord del Paese, ci saranno peggioramenti con precipitazioni di una certa intensità soprattutto nella parte Nord Orientale (Veneto e Friuli Venezia Giulia). Su tutto l’arco alpino il Panta Rei porterà delle nevicate sopra gli 800 metri. Come detto, sole e niente piogge a Sud già a partire da queste ore con un consistente aumento delle temperature da mercoledì.

© Riproduzione Riservata.