ALLERTA METEO/ Previsioni maltempo: nottata tranquilla con poca pioggia (ultime notizie oggi, 19 febbraio 2016)

- La Redazione

Allerta meteo del 19 febbraio 2016, Temporali e nuvolosità in attenuazione dalla notte e miglioramenti al centro e al sud. temperature in aumento su Emilia e alta Toscana.

freddo_pioggia_r439 Foto Infophoto

L’Italia è stata colta da un’ondata di maltempo che ha fatto ricordare alla popolazione che siamo in inverno. Questa notte la temperatura dovrebbe continuare a tendere verso il basso, con il cielo che risulterà coperto in moltissime località e nuvoloso per larga parte del nostro stivale. Cielo limpido si prevede sul Piemonte e su parte delle isole come Sicilia e Sardegna. Precipitazioni previste in Campagna, nelle Marche e nel Basso Veneto oltre che in Abruzzo. Sulla bassa Toscana è prevista invece anche una pioggia insistente con qualche fulmine a turbare le nuvole. Si preannuncia comunque una nottata piuttosto tranquilla per il nostro paese.

Dopo il maltempo degli ultimi giorni, secondo quanto riportato da IlMeteo.it, l’Italia si appresta ad affrontare un fine settimana decisamente nel segno del bel tempo praticamente in tutto lo Stivale grazie a Carpe Diem ed ossia l’alta pressione temporanea. Purtroppo ci sarà un deciso peggioramento delle condizioni nelle giornate di lunedì 22 febbraio e martedì 23 febbraio con piogge su gran parte delle regioni Centrosettentrionali con forti venti di libeccio. Nello specifico saranno colpite dai rovesci le regioni della Liguria, l’Emilia Romagna e la parte superiore della Toscana. Inoltre, ci sarà un netto calo delle temperature che si tradurrà in nevicate sugli Appennini nella zona Tosco – Emiliana intorno ai 1200 mentre in Liguria anche a 700 metri.

Tornando alla rubrica che serve a dare un’idea della previsioni meteo nel nostro paese domani, venerdì 19 febbraio si rileva che i fenomeni più intensi tendenti alla burrasca dovrebbero esaurirsi durante la notte. Per oggi le previsioni meteo si aspettano condizioni di cielo molto nuvoloso sulle regioni dell’occidente, con associate deboli piogge su valle D’Aosta e Piemonte. In successiva attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni meteo in tarda mattinata; ampie schiarite domineranno il tempo sul resto del nord, in attesa dell’arrivo di spesse velature durante le ore pomeridiane e serali a partire dalle regioni più a ponente. Un quadro meteo quindi abbastanza tranquillo per quanto riguarda il nord. Al centro andamento simile, con piogge sull’Abruzzo. Le previsioni meteo parlano di bel tempo nelle restanti regioni, con nubi ad medio alta quota e in aumento sulla Toscana e Sardegna con piogge già dal mattino sul settore ovest dell’isola. Situazione sostanzialmente simile al sud, con iniziali ampie schiarite su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, seguite dal movimento di annuvolamenti importanti. Temperature minime in lieve aumento su Emilia, alta Toscana e Sardegna ed in diminuzione sul resto del territorio, più marcata al sud.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie