BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

SANTA MARGHERITA/ Santo del giorno, il 22 febbraio si celebra santa Margherita

(InfoPhoto) (InfoPhoto)

SANTA MARGHERITA, SANTO DEL GIORNO: PATRONA DELLA CITTADINA DI COTONA - Le fu dedicato nella cittadina di Cotona, di cui è patrona, un santuario nel quale si trovano anche le sue spoglie. Cotona è un paese toscano della provincia di Arezzo collocato al confine con la regione Umbria. Nonostante sia un comune che conta poco più d 20mila abitanti la sua superficie è molto vasta (è la quarta tra le superfici comunali più estese in Toscana). E' una città della Val Chiana conosciuta come un centro culturale e turistico. Data la sua posizione strategica che la vede su una collina a 600 metri sul livello del mare e grazie alla facilità con cui è possibile raggiungere da questa altre mete artistiche è molto apprezzata e lo era, per gli stessi motivi, anche dal popolo etrusco. Santa Margherita da Cortona da un punto di vista iconografico è facilmente riconoscibile perché viene rappresentata con il saio francescano, un velo bianco ed il cane che le fece trovare il corpo senza vita del nobile di cui era innamorata. 

SANTA MARGHERITA, SANTO DEL GIORNO: FESTE A LEI DEDICATE - Le celebrazioni che vengono dedicate a questa Santa sono per lo più di natura religiosa. Al termine della messa, nei locali del convento, il giorno 22 febbraio solitamente viene organizzata una mostra in cui vengono raccolti ex voti, oggetti e filmati che riguardano la sua vita.

I SANTI DEL 22 FEBBRAIO - In questo giorno oltre a Santa Margherita vengono ricordati altri santi e beati tra cui:i vescovi San Massimiliano di Ravenna, San Pascasio di Vienne e San Papia di Gerapoli; la principessa Beata Isabella di Francia e il gesuita martire Beato Diego Cavalho.

© Riproduzione Riservata.