BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

ULTIME NOTIZIE/ Oggi, ultim’ora: caso Abu Omar, la Corte europea condanna l'Italia per violazione dei diritti umani (23 febbraio 2016)

Ultime notizie di oggi, le ultim'ora del 23 febbraio 2016: Unioni civili: Renzi cambia strategia e alleanze, accordi con Ncd. Cessate il fuoco in Siria, raggiunto accordo tra Usa-Russia.

Le ultime notizie di oggi (InfoPhoto) Le ultime notizie di oggi (InfoPhoto)

L'Italia ha violato il diritto di Abu Omar a non essere sottoposto a tortura e maltrattamenti. Con queste parole al Corte europea dei diritti umani ha condannato il nostro Paese per aver collaborato con le forze segrete americane al rapimento dell'imam fondamentalista avvenuto a Milano il 17 febbraio 2003. "Tenuto conto delle prove, la Corte ha stabilito che le autorità italiane erano a conoscenza che Abu Omar era stato vittima di un'operazione di 'extraordinary rendition' cominciata con il suo rapimento in Italia e continuata con il suo trasferimento all'estero" si legge ancora.

Olanda, un treno è deragliato stamane nei pressi della città di Dalfsen. Al momento risulta sia morto un passeggero, ma è ancora presto per avere notizie certe. Sempre secondo le prime ricostruzioni il convoglio avrebbe centrato una gru che si trovava a un passaggio livello e quindi in seguito all'impatto sia deragliato. Non si conoscono altri dettagli né il numero delle persone eventualmente ferite, molti vagoni si sono rovesciati fuori dei binari.

Ha ucciso il suo amico di 18 anni perché era l'amante della moglie del boss. E' stato arrestato un giovane di 23 anni, Gaetano Nunziato, che ha Amesso l'orribile omicidio senza pietà. La sua pistola, ha detto alle forze dell'ordine, si era inceppata, e l'amico piangendo chiedeva di risparmiargli la vita. Ma educati fin dalla nascita alla violenza, al sorpruso, alla totale mancanza di pietà, l'amico lo ha fatto secco per punirlo del grave sgarro nei confronti del capo criminale. La vittima è Vincenzo Amendola il cui corpo è stato trovato alla periferia di Napoli, terra di perenne guerra civile fra bande di criminali assassini. Per scoprire l'assassino i carabinieri ci hanno messo poche ore. La donna è la moglie del boss del clan Formicola, lui è in prigione. La sera del 4 febbraio Gaetano dice all'amico che deve incontrarlo in un campo, Vincenzo arriva all'appuntamento e capisce che l'amico ha ricevuto l'ordine dal boss di punirlo per lo sgarbo. Insieme a lui c'era anche il figlio del boss, pronto a vendicare il padre: diversi colpi di pistola infine quello di grazia alla tempia, poi lo hanno preso a calci per vedere se era ancora vivo. Giovanissime belve criminali assetate di sangue e senza pietà.

"Cambio strategia perché così non si andava da nessuna parte" a dirlo è Matteo Renzi, conscio del fatto che la strada per l'approvazione sulle unioni civili è tutt'altro che spianata e già decisa. Dopo aver bollato i grillini come inaffidabili, in una riunione con i capigruppo si sarebbe deciso di tentare un''intesa con Ncd. Intanto da un twitter, il senatore Pd responsabile del 'canguro', che ha fatto naufragare l'intesa con i penta stellati, Andrea Marcucci, ha così fatto sapere: "Una legge piena sulle unioni civili con diritti veri alle coppie gay. Continueremo la battaglia sulle adozioni, non solo quelle speciali, con un ddl".

Sembra stia volgendo al termine il caso relativo all'insegnante torinese Gloria Rosboch, vittima di un raggiro di un suo ex alunno. La donna era scomparsa senza dare alcuna spiegazione, dicendo solo di doversi recare a scuola per un appuntamento importante.  Aveva solo rivelato alla dare di avere prestato un'importante somma di denaro ad un suo ex alunno, del quale si era invaghita. Sembrerebbe, infatti, che la donna avesse una relazione con un ragazzo decisamente più giovane di lei, che le aveva chiesto dei soldi per investirli. Se l'operazione avrebbe portato i suoi frutti, i due avrebbero potuto iniziare una nuova vita dall'altra parte del mondo. Illusioni. Si tratta, infatti, solo di una truffa. Dopo innumerevoli accertamenti, il giudice per le indagini preliminari, Marianna Tiseo ha confermato il fermo per i tre indagati: Gabriele Defilippi, Roberto Obert e Caterina Abbatista per l'uccisione dell'insegnante scomparsa il 13 gennaio. L'accusa più pesante è nei confronti di Gabriele Defilippi, ragazzo introverso e dalle mille personalità. Sembrerebbe che il giovane, di 22 anni, abbia strangolato l'insegnante con un laccio intorno al collo. Per lui l'accusa di omicidio premeditato ed occultamento di cadavere. Il ragazzo inoltre, sarebbe stato l'ideatore sella truffa. La madre Caterina Abbatista ha cercato di scagionare il foglio fornendogli un alibi. Questo, però, è stato smontato dalle indagini della polizia. Roberto Obert, invece, è il presunto amante di Gabriele Defilippi. Uomo di 54 anni, è accusato di omicidi premeditato ed occultamento di cadavere.  I tre hanno fornito tre versioni differenti, con tre alibi già pensati prima dell'omicidio.

È stato portato via, oggi, da alcuni suoi colleghi il camion da casa di Freddy. Proseguono nel canalone le ricerche del corpo di Isabella. Ricerche queste, ricordiamo, che hanno cagionato la morte di un sommozzatore, Rosario Sanarico, ispettore di Polizia. Nonostante la zona indicata da Freddy sia stata attentamente setacciata, il corpo non è stato ancora rinvenuto. Si teme che quella di Freddy sia solo una bugia e che il corpo della donna sia stato gettato altrove.  Intanto, mentre continuano anche le indagini sulla situazione patrimoniale della famiglia di Freddy, si scoprono sei denunce, da parte di Isabella, nei confronti di Manuela. Sulla donna, adesso, titolare della sim da cui partivano le telefonate di molestie, grava anche il sospetto di stalking.    

L'agenzia Interfax riferisce una nota congiunta delle due super potenze, Usa- Russia, in cui viene fatto sapere che e' stato siglato l'accordo, che determina il cessate il fuoco in Siria a partire dalla mezzanotte del prossimo sabato, 27 febbraio. Intanto il Wall Street Journal riporta che il nostro governo, già dallo scorso mese, ha concesso la partenza di droni americani armati da una base in Italia, per operazioni militari contro l'Isis in Libia e in Africa del Nord. L'accordo tra Washington e Roma per la partenza dei droni dalla base di Sigonella avverrà secondo la formula che prevede di autorizzare caso per caso.

Se per ora Renzi oltre ad essere il presidente del consiglio detiene anche la carica di segretario del suo partito, il Pd, la cosa potrebbe cambiare in futuro, anche grazie alla discesa in campo del governatore della Toscana, Enrico Rossi. "La mia sarà una candidatura alternativa a Renzi" sono state le prime parole del governatore.  La disputa, secondo le intenzioni del premier Matteo Renzi, si potrebbe tenere già poco dopo il referendum sulla riforma costituzionale di ottobre. "Stasera a Pontedera, che è casa mia, annuncio ufficialmente che mi candiderò alla segreteria nazionale del Pd e quindi lavorerò per raccogliere le firme necessarie per farlo. La mia sarà una candidatura alternativa a Renzi ma con l'ambizione di superare la dinamica tra renziani e antirenziani. Per questo mi definisco convinto rossiano." ha inoltre aggiunto Rossi. 

© Riproduzione Riservata.