BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

ULTIME NOTIZIE/ Oggi, ultim’ora: Corte costituzionale, no alla richiesta di stepchild adoption di due donne americane (24 febbraio 2016)

Ultime notizie di oggi, le ultim'ora del 24 febbraio 2016: Unioni civili; saltano i 'canguri', Renzi tira dritto con l'aiuto di Ncd. Wikileaks: confermato, Berlusconi era spiato dagli Usa.

Le ultime notizie di oggi (InfoPhoto) Le ultime notizie di oggi (InfoPhoto)

ULTIME NOTIZIE DI OGGI, MERCOLEDÌ 24 FEBBRAIO 2016 (ULTIM’ORA). CORTE COSTITUZIONALE: STEPCHILD ADOPTION, INAMISSIBILE - Due donne americane, sposate nel loro paese di origine, e con un figlio ciascuna da precedenti relazioni, avevano ottenuto da un tribunale dello stato dell'Oregon di essere considerate madri adottive delle due bambine. Le due che da qualche tempo vivono in Italia hanno chiesto il medesimo riconoscimento anche nel nostro paese. Dopo diverse sentenza, la Corte costituzionale ha dichiarato inammissibile la loro richiesta presentata al tribunale di Bologna che in un primo tempo aveva riconosciuto quella che di fatto è stepchild adoption. che in Italia non esiste. Ecco un estratto della sentenza: "Il Tribunale di Bologna ha erroneamente trattato la decisione straniera come un'ipotesi di adozione da parte di cittadini italiani di un minore straniero (cosiddetta adozione internazionale), mentre si trattava del riconoscimento di una sentenza straniera, pronunciata tra stranieri".

ULTIME NOTIZIE DI OGGI, MERCOLEDÌ 24 FEBBRAIO 2016 (ULTIM’ORA). NEPAL, INCIDENTE AEREO - Disastro aereo sulle montagne del Nepal. Un piccolo velivolo che trasportava venti passeggeri e tre membri ddell'equipaggio è scomparso dai radar poco dopo il decollo a Pokhara. Era diretto nella località di Jomston ma la torre di controllo ne ha perso i contatti. I resti dell'aereo sono poi stati ritrovati nel distretto di Myagdi presso il villaggio di Dana. In attesa di conferme, sembra purtroppo che tutte le persone a bordo siano morte nello schianto, compresi due bambini. Secondo i responsabili della compagnia aerea, la Tara Air, il viaggio doveva durare in tutto una mezz'ora e le condizioni meteo erano buone, ma le autorità militari parlano invece di una fitta nebbia sulla zona. 

ULTIME NOTIZIE DI OGGI, MERCOLEDÌ 24 FEBBRAIO 2016 (ULTIM’ORA). PRIMARIE USA, IN NEVADA VINCE ANCORA DONALD TRUMP - Sempre più travolgente, Donald Trump conquista anche le primarie del Nevada. Terza vittoria consecutiva, l'imprenditore sembra avviarsi alla conquista del ruolo di candidato presidenziale del Partito repubblicano, mentre i suoi rivali ad esempio Jeb Bush stanno abbandonando uno a uno. Al caucus del Nevada Trump ha vinto con più del 40% dei voti. La prossima sfida è decisiva, il cosiddetto Super martedì quando verranno assegnati un terzo dei delegati del partito, e si voterà anche in Texas dove il favorito è Ted Cruz. In Nevada Marco Rubio, che è ha vissuto proprio in questo stato, ha preso solo il 25% dei voti. Sul fronte democratico dove si è votato tre giorni fa, in Nevada si è imposta Hillary Clinton.

ULTIME NOTIZIE DI OGGI, MERCOLEDÌ 24 FEBBRAIO 2016 (ULTIM’ORA). UNIONI CIVILI: RENZI TIRA DRITTO - Continua la strada annunciata di Matteo Renzi sulle unioni civili che tira dritto con l'accordo di Ncd. Critico il presidente del Senato Pietro Grasso, che boccia i 'canguri'  e lascia i Dem con l'amaro in bocca. Non sono mancati i commenti dei pentastellati, che accusa la maggioranza al governo di non volere il confronto in aula, senza che la cosa possa ormai comunque influire sul percorso intrapreso dal Pd, che al maxi-emendamento proposto dal governo senza la 'stepchild' che verrà presentato domani al Senato domani si dice favorevole. Giovedì sarà poi il momento di verificare con la votazione quanto compatto sia il consenso negli uomini e negli alleati di Renzi.

ULTIME NOTIZIE DI OGGI, MERCOLEDÌ 24 FEBBRAIO 2016 (ULTIM’ORA). UE: ITALIA RESTA SOTTO OSSERVAZIONE - Riconosciuti da Bruxelles i risultati ottenuti dall'Italia in diversi settori. L'Ue però avverte, il nostro paese rimane nella lista di chi ha importanti squilibri macroeconomici,  insieme al Portogallo, alla Francia, e alla Bulgaria, se le riforme che hanno messo mano ai conti del mercato del lavoro, istruzione, Pa e banche sono quindi incoraggianti, l'Ue esorta comunque Roma a proseguire su questa strada, per rimediare al perdurare di debito pubblico eccessivo, che incide sui conti del nostro stato. Ancora importanti gli interventi da fare sull'ancora alta evasione, secondo il rapporto che domani sarà sul tavolo della Commissione europea, preparato da Bruxelles.

ULTIME NOTIZIE DI OGGI, MERCOLEDÌ 24 FEBBRAIO 2016 (ULTIM’ORA). MESSINA: DUE ARRESTI PER IL CASO DI ILARIA BOEMI - Sembra chiudersi quasi definitivamente il caso sulla morte della giovane sedicenne Ilaria Boemi, morta a Messina, in Sicilia, lo scorso 10 agosto 2015.  La ragazza era stata trovata morta, nei pressi del lungomare Ringo. Le indagini hanno rivelato tracce di una sostanza stupefacente di tipo sintetico. La Squadra Mobile ha individuato due uomini, uno di 31 e l'altro di 41 anni. Il primo avrebbe venduto alla ragazza la dose di Mdma, l'altro è accusato non solo di cessione di sostanze stupefacenti a minori, ma anche di violenze sessuali. Restano in carcere le tre ragazze, due maggiorenni ed una minorenne, accusate di concorso nella cessione delle sostanze stupefacenti.      

ULTIME NOTIZIE DI OGGI, MERCOLEDÌ 24 FEBBRAIO 2016 (ULTIM’ORA). CASO ABU OMAR: SI PRONUNCIA LA CORTE DI STRASBURGO - La corte europea dei diritti umani, oggi, ha condannato l'Italia per il caso di Abu Omar. L'accusa è quella di rapimento e detenzione illegale di Abu Omar. Stando alle indagini, infatti, secondo la Corte europea dei diritti umani, l'Italia era a conoscenza che l'uomo fosse vittima di un processo di extraordinary redention. Questa, in sostanza, la giustificazione della Corte europea dei diritti umani che condanna le autorità italiane per aver violato il diritto dell'imputato a non essere sottoposto a maltrattamenti vari e torture come è poi risultato essere avvenuto nella vicenda in questione..

ULTIME NOTIZIE DI OGGI, MERCOLEDÌ 24 FEBBRAIO 2016 (ULTIM’ORA). UMBERTO ECO: ULTIMO SALUTO AD UN UOMO DI CULTURA - Se ne va via un pezzo importante della cultura italiana, uno scrittore che ha contribuito a rendere l'Italia migliore e farla conoscere in tutto il mondo. Oggi, alle 15 circa, si sono tenuti i funerali laici presso il Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco di Milano. Lo scrittore, morto nella notte tra il venerdì ed il sabato, aveva 84 anni. Al cortile è stato ammesso l'accesso al pubblico a partire dalle ore 14,30, mentre la stampa ha avuto il consenso di accedere ai locali già a partire dalle 13.30. Funerali trasmessi in tv, a cui hanno partecipato istituzioni politiche e personaggi di cultura, tra cui Roberto Benigni.    

ULTIME NOTIZIE DI OGGI, MERCOLEDÌ 24 FEBBRAIO 2016 (ULTIM’ORA). INTERCETTAZIONI: BERLUSCONI SPIATO - Le indagini hanno confermato che il premier è stato spiato da Special Collection Service, che aveva accesso alle sue telefonate come a quelle di altri leader politici, tipo la Merkel. Immediate le reazioni degli esponenti di Forza Italia. La presidente della camera Boldrini ha dichiarato: "Inaccettabile azione di spionaggio". Solidale anche il presidente del consiglio Matteo Renzi, che ha dichiarato: "Ci accingiamo a chiedere informazioni in tutte le sedi, anche con passi formali, sulla vicenda di Berlusconi". Alla base delle indiscrezioni ci sono i file diffusi Wikileaks. Il portavoce del dipartimento di Stato americano Mark Toner sulla vicenda ha così risposto; "Come già detto in precedenza, non conduciamo alcuna attività di sorveglianza di intelligence a meno che non vi sia una specifica e valida ragione di sicurezza nazionale. E ciò si applica a cittadini ordinari come a leader mondiali".     

© Riproduzione Riservata.