BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

Allerta Meteo / Liguria, allarme maltempo per il weekend: bollino arancione su tutta la regione, le previsioni (oggi, 26 febbraio 2016)

Allerta meteo del 26 febbraio 2016, Temporali su Campania, Lazio. Sardegna, Toscana, Umbria e Marche. Nuvolosità diffusa e piogge sparse. Temperature minime in calo solo sull'arco Alpino..

Allerta Meteo, infophotoAllerta Meteo, infophoto

È stata da poco stilata l’allerta meteo dalla Protezione Civile per l’intera regione Liguria che tra domani e domenica vedrà l’aumento del maltempo fino al bollino arancione, ovvero criticità medio-alta su tutta la zona costiera e ovviamente anche la restante parte d’entroterra. In particolare, il bollettino della Protezione Civile Liguria avvisa la popolazione che per domani sabato 27 febbraio bacini marittimi e comuni avranno un allerta arancione per neve sui bacini padani di Ponente. Inoltre allerta giallo per pioggia e temporali nella zona da Ventimiglia a Noli e sui bacini padani di Ponente. I temporali colpiranno anche la città di Genova con intensità elevate anche in tutto il Levante che proseguiranno fino a domenica anche se con una leggera attenuazione nell’intensità della precipitazione.

Tornando all'appuntamento con le previsioni del tempo, scopriamo che oggi, venerdì 26 febbraio 2016, nelle regioni al nord, ci saranno molte nubi al primo mattino, specialmente su Emilia Romagna, rilievi alpini centro occidentali e Veneto con qualche residuo fenomeno su quest'ultima. Nubi sparse sulle altre aree con formazioni nebbiose in Valpadana. In tarda mattinata è prevista un'intensificazione della nuvolosità al nord ovest con piogge associate in successiva estensione a fine giornata alla Lombardia. Tra i 600 e 900 metri saranno presenti precipitazioni nevose. Al centro ci saranno ugualmente annuvolamenti estesi e compatti su gran parte delle regioni con residue piogge sparse al mattino sul settore adriatico, ovest Sardegna e qualche temporanea apertura sul settore tirrenico. Nel corso del pomeriggio nubi in aumento da ovest con temporali su Sardegna occidentale, Toscana ed Aree Appenniniche. Per quanto riguarda il sud, situazione simile, con un diffuso maltempo sulle aree tirreniche e temporali, in graduale riduzione solo dalla serata. Nuvolosità irregolare a tratti intensa altrove con qualche piovasco mattutino su Molise e Puglia. Le temperature minime saranno in calo sull'arco alpino e sui settori appenninici, senza variazioni di rilievo altrove. Le massime invece risulteranno in calo ovunque, in modo più sensibile sulle regioni adriatiche centro meridionali.

© Riproduzione Riservata.