BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

ALLERTA METEO / Previsioni e maltempo: nevicate sulle Alpi, weekend di Carnevale con peggioramento (news in tempo reale oggi, 4 febbraio 2016)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Allerta Meteo, infophoto  Allerta Meteo, infophoto

ALLERTA METEO, MALTEMPO E PREVISIONI: NEVICATE SULLE ALPI, WEEKEND DI CARNEVALE CON PEGGIORAMENTO (NEWS IN TEMPO REALE, OGGI 4 FEBBRAIO 2016) - Dal punto di vista dell’allerta meteo di oggi per gran parte d’Italia non sono previste particolari precipitazioni, con la sola eccezione dell’arco alpino, al confine con Svizzera e Austria, dove in serata sono previste forti nevicate. Per il resto, il weekend di Carnevale dovrebbe proporre in prima istanza un miglioramento meteo con un rialzo delle temperature ma anche un maltempo che più incisivo nelle regioni settentrionali e piogge lungo quelle tirreniche. E poi altre nevicate sulle Alpi, anche su qualche zona a bassa quota, mentre sugli Appennini le nevicate si vedranno ma ad altissime quote. Più caldo ma anche più pioggia in pianura, con la temperatura che si farà più rigida nel corso delle ore dei prossimi giorni. Per quanto riguarda il sud Italia qualche precipitazione sparsa ma senza recare grandi preoccupazioni di allerta meteo.

ALLERTA METEO, MALTEMPO E PREVISIONI: CONDIZIONI INSTABILI, IL GELO POTREBBE TORNARE A FINE FEBBRAIO (NEWS IN TEMPO REALE, OGGI 4 FEBBRAIO 2016) - Il meteo in questo 2016 è particolarmente “impazzito”, si passa da allerta e allarme maltempo, a giorni di sole e temperature alte rispetto alla media invernale: non è dunque un inverno normale, con le varie zone d’Italia che vivono in momenti diversi anomalie rispetto alla norma. Mentre oggi si attendono perturbazioni in serata verso il nord est e il centro Italia, il servizio di Il Meteo.it ha emesso un bollettino sul mese di febbraio con particolare attenzione su gelo e tempeste ghiacciate; mentre la prima parte di febbraio sarà caratterizzata da una circolazione piuttosto dinamica con diverse perturbazioni atlantiche e anche irruzioni di aria relativamente fredda sublocale sul centro-Nord Europa e sul Mediterraneo, la seconda parte sarà invece caratterizzata da alta pressione con improvvise calate di gelo, sopratutto verso fine mese. L’inverno dunque, anche se ci dà l’impressione di andarsene, tornerà ancora e con vari altre azioni protagoniste.

ALLERTA METEO, E PREVISIONI DI OGGI: ALLARME MALTEMPO E TEMPERATURE IN PICCHIATA, SOLE SU ROMA E MILANO (NEWS IN TEMPO REALE, OGGI GIOVEDI' 4 FEBBRAIO 2016) - Per quanto le previsioni meteo degli esperti parlino di un'allerta maltempo che dovrebbe portare a temperature in picchiata su gran parte della penisola a causa di una perturbazione di stampo polare, due fra le più importanti città italiane, Roma e Milano, non sembrano essere toccate da problemi di questo tipo. Come riporta il sito specializzato "3bmeteo.com" le previsioni per oggi, giovedì 4 febbraio 2016, parlano per la Capitale di "bel tempo con sole splendente per l'intera giornata". Esclusa la possibilità di piogge, ma i romani non potranno comunque uscire senza cappotto dal momento che le temperature saranno comprese tra i 4 e i 13 gradi. Situazione pressoché identica per il capoluogo meneghino: le previsioni parlano di cieli in prevalenza sereni, con la comparsa di qualche nube che comunque non darà origine ad alcun rovescio di carattere piovoso. Le temperature a Milano oscillerano da un minimo di 5 gradi ad un massimo di 12.

ALLERTA METEO, E PREVISIONI DI OGGI: ALLARME MALTEMPO E TEMPERATURE IN PICCHIATA, LA SITUAZIONE AL SUD (NEWS IN TEMPO REALE, OGGI GIOVEDI' 4 FEBBRAIO 2016) - L'allerta meteo annunciata per oggi, giovedì 4 febbraio 2016, trova conferma dalle condizioni climatiche di gran parte d'Italia, dove il freddo e il maltempo stanno avendo la meglio sul tepore che aveva caratterizzato la fine di gennaio e gli inizi del mese in corso. In particolare l'allarme maltempo sta interessando il meridione: a ricordarlo è il portale specializzato "3bmeteo.com", secondo cui Campania, Calabria e Sicilia saranno interessate da "un veloce fronte di irruzione polare". La perturbazione, caratterizzata da piogge e temporali, in Campania dovrebbe concentrarsi su "Matese, Irpinia, beneventano, avellinese e salernitano"; per quanto riguarda la Calabria si potrebbero verificare addirittura delle nevicate sui rilievi della Sila, dell'Aspromonte e del Polinno. La Sicilia invece, in particolare le zone centro-settentrionali e quella dello Stretto, sarà vittima di intensi rovesci a carattere temporalesco.

ALLERTA METEO, E PREVISIONI DI OGGI: ALLARME MALTEMPO AL CENTRO-SUD, TEMPERATURE IN PICCHIATA (NEWS IN TEMPO REALE, OGGI GIOVEDI' 4 FEBBRAIO 2016) -Gli esperti meteo che nelle scorse ore avevano parlato nelle ore previsioni di un'ondata di maltempo che si sarebbe abbattuta sull'Italia nella giornata di oggi, giovedì 4 febbraio 2016, hanno fatto centro. L'allerta meteo è estesa infatti alla maggior parte della regioni della Penisola, ma in maniera particolare al centro-sud, dove pioggia e temperature in picchiata si renderanno protagoniste di una sorta di colpo di coda dell'inverno. A detta del portale specializzato "Ilmeteo.it", il tempo dovrebbe fare registrare un miglioramento al Nord "grazie all'ingresso della Tramontana". Il maltempo dovrebbe concentrarsi dunque su "Abruzzo, Puglia, Campania orientale, Calabria, Appennini e Messinese, anche con locali temporali sulla provincia siciliana e sul Reggino". Oggi assisteremo anche ad un deciso calo termico: al Nord le temperature si abbasseranno di circa 6-9 gradi; al Centro il calo sarà nell'ordine dei 5-8 gradi, mentre al Sud e sulle isole le temperature diminuiranno di circa 3-6 gradi.

ALLERTA METEO, E PREVISIONI DI OGGI: ALLARME MALTEMPO IN PIEMONTE, VENETO, FRIULI, TOSCANA E MARCHE (NEWS IN TEMPO REALE, OGGI GIOVEDI' 4 FEBBRAIO 2016) - Secondo le ultime previsioni meteo è in arrivo un’ondata di forte maltempo sulla gran parte dell’Italia nella giornata di oggi. Sono previsti fenomeni molto intensi, etichettati da Meteo Alarm con bollino arancione e giallo. Vento molto forte in Piemonte già dalle ore 09:30 di ieri e che durerà fino alle 21:30 di questa sera. Stessa situazione presente anche in Liguria ma di media intensità a partire dalle 06:00 di oggi fino alle 09:00 del mattino. In Veneto, previste folate di vento di forte intensità dalle 21:00 di ieri e che proseguiranno fino alle 03:00 di oggi, con rovesci e piogge di media potenza fra le 18:00 di ieri e le 00.00 di oggi. Vento anche in Friuli Venezia Giulia dove folate di carattere forte colpiranno la regione dalle ore 21:00 di ieri fino alla mezzanotte di oggi. Situazione più mite in Lombardia con vento moderato dalle 18 di ieri fino alle 06 di questa mattina, mentre in Trentino Alto Adige è prevista pioggia dalle 12 del 3 febbraio fino alle 06:00 di oggi, presente anche neve e ghiaccio. Situazione moderata in Emilia Romagna con vento a partire dalle ore 6 di oggi fino alle 12, mentre è prevista pioggia e temporali dalle ore 12:00 di ieri fino alle ore 06:00 di oggi 4 febbraio 2016. Vento forte in Toscana che proseguirà dalle 18 di ieri fino alle 06 di questa mattina, con pioggia lieve dalle 12:00 di ieri fino alla mezzanotte di oggi 4 febbraio 2016. Anche le Marche saranno particolarmente colpite, a causa del vento di forte intensità che proseguirà da ieri fino alle 12:00 di oggi. Pioggia debole con neve e ghiaccio invece dalle 18:00 di ieri fino alle ore 06:00 di questa mattina. Vento forte anche in Umbria dalle 3:00 alle 9:00 di oggi, mentre pioggia lieve dalle 18 di ieri fino alle 06 di oggi. Infine vento in Campania, di lieve intensità, che dalle 15 di ieri continuerà fino alle 06 di oggi e vento forte in Basilicata dalle 12:00 fino alle 21:30. 



© Riproduzione Riservata.