BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Allerta meteo / Previsioni e allarme maltempo: oggi sereno in Italia, dove pioverà nelle prossime ore? (ultime notizie in tempo reale 5 febbraio 2016)

Allerta meteo del 05 febbraio 2016, tempo bello al nord, sereno al centro e cielo sgombro sul resto d'Italia. Temperature minime in aumento sull'arco alpino, appennino centro settentrionale.

Allerta Meteo, infophoto Allerta Meteo, infophoto

Una giornata così bella in tutta Italia con previsioni meteo ottime non si vedeva da tanto, con l’allerta meteo e l’allarme maltempo che per una volta non interessano alcuna parte del nostro Paese: questo inverno anomalo domani e dopo però, nel weekend, vedrà un ritorno alla normalità (temporaneo). Pioverà in anelar intensa al centro nord e a nord est, con anche la Toscana interessata dalle precipitazioni che saranno abbondanti, con accumuli fino a 40-50 mm (fonte 3bMeteo). Dunque Lombardia, Veneto e Friuli sotto allerta meteo di grado medio alto, mentre in maniera più blanda, allarme anche in Piemonte, Emilia, Sardegna e Lazio. Da lunedì poi, giusto il tempo di aver “rovinato” il weekend agli italiani, tornerà il bel tempo un po’ dovunque.

Secondo le ultime previsioni meteo, dopo il forte vento che ha caratterizzato la giornata di ieri, tempo sereno sulla maggior parte del nostro territorio, con i suddetti venti che al primo mattino andranno da moderati a localmente forti i settentrionali su Puglia ed aree ioniche di Calabria, e poi in attenuazione pomeridiana. Deboli invece i settentrionali al nord che vireranno da est su Valpadana e moderati i nord occidentali su Sardegna. Il bel tempo con cielo sgombro riguarderà anche il nord, salvo locali annuvolamenti sui rilievi alpini orientali, e occasionali fenomeni nevosi nelle aree confinali del Trentino Alto Adige. Al centro e nella zona della Sardegna possibili deboli piogge nel corso della mattinata e aumento di nubi a fine giornata su alta Toscana e coste dell'alto Lazio. Il sud e la Sicilia, invece, saranno al riparo da perturbazioni meteorologiche. Le temperature minime subiranno un aumento sull'arco Alpino e Appennino Centro Settentrionale, mentre caleranno nel resto d'Italia, in compenso le massime saranno in aumento un po' su tutta la penisola.

© Riproduzione Riservata.