BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

CARNEVALE DI VIAREGGIO 2016 / News, carri e sfilate, ci sono anche Boschi e Mattarella: eccoli in anteprima (oggi, 7 febbraio)

Pubblicazione:domenica 7 febbraio 2016 - Ultimo aggiornamento:domenica 7 febbraio 2016, 17.44

Carnevale di Viareggio, infophoto Carnevale di Viareggio, infophoto

CARNEVALE DI VIAREGGIO 2016 NEWS, EVENTI E APPUNTAMENTI DELLA MANIFESTAZIONE: CI SONO ANCHE BOSCHI E MATTARELLA, ECCOLI IN ANTEPRIMA (OGGI, 7 FEBBRAIO 2016) - Partito il grande carnevale di Viareggio 2016, la grande festa nazionale e non solo che mette in strada per giorni sfilate, carri allegorici e maschere d’ogni tipo per il Carnevale più bizzarro e satirico che mai. Anche quest’anno le tematiche sono tantissime e la particolarità di questo rispetto alle tradizioni di Fano o Venezia, è la forte attenzione per i temi italiani politici e sociali, con uno sguardo irriverente e pungente (da buoni toscani) sul presente. Quest’anno, dopo gli scandali di Banca D’Etruria, la ministra per le riforme Maria Elena Boschi sarà in prima fila su un carro allegorico che la raffigura in vestitino da Wonder Woman. D’altro canto ci sarà come sempre il Presidente della Repubblica di turno, e quest’anno tocca ovviamente a Serio Mattarella in abiti e forme davvero stravaganti. Volete vedere in anteprima tutte e due i costumi da carri? Eccoli qui, basta cliccare qui.

CARNEVALE DI VIAREGGIO 2016 NEWS, EVENTI E APPUNTAMENTI DELLA MANIFESTAZIONE: IL GRANDE CORSO SI FA, PIOGGIA SCONGIURATA (OGGI, 7 FEBBRAIO 2016) - E con quello di Venezia che finisce, parte il Carnevale di Viareggio, il secondo evento più importante nell’ambito conosciuto in tutto il mondo. Con i carri grandi protagonisti di questa particolare festa carnevalesca, l’attesa è tantissima per il via di tutti gli eventi. Da poco ha parlato il presidente della Fondazione Carnevale, Stefano Pozzoli, che ha scongiurato di fatto la pioggia confermando che il grande corso si fa: secondo quanto deciso, usciranno solo i carri di prima e seconda categoria con movimenti e figuranti al completo. Quale mugugno tra gli altri carristi che resteranno ai box, ovvero le pedane e quelli fuori concorso, oltre alle mascherate a piedi: «il vento dovrebbe essere inferiore ai 15 nodi, e questo consente di poter uscire con i carri rispettando tutte le condizioni di sicurezza», ha riferito Pozzoli al Tirreno. Mugugni che arrivano per la presenza in realtà di un meteo non esattamente favorevole ma fino ad ora la sfilata è confermata, a meno di improvvisi cambiamenti climatici.

CARNEVALE DI VIAREGGIO 2016 NEWS, I PROSSIMI APPUNTAMENTI DELLA MANIFESTAZIONE: L'ALZABANDIERA ED IL BACCANALE (OGGI, VENERDI' 5 FEBBRAIO 2016) - Non c'è miglior modo per un evento come il Carnevale di Viareggio 2016 per trascorrere la giornata in maniera festosa. La città ha organizzato anche per la giornata di sabato 6 numerose animazioni e divertimenti, aprendo le danze con la festa d'inaugurazione e l'alzabandiera in piazza Mazzini. Da sempre luogo di rituali in occasione del Carnevale di Viareggio 2016, i viali a Mare e la piazza si tingeranno di colori accesi grazie alle maschere, stelle filanti e coriandoli, accompagnati da musica e danze. Numerosi Dj inviteranno il pubblico durante il Carnevale di Viareggio 2016 a ballare e a lanciarsi in sfrenati movimenti, intessendo il tessuto su cui si impronterà tutta la festa. Il momento clou dell'evento verrà garantito dal tradizionale alzabandiera in cui il vessillo di Burlamacco verrà issato sul pennone più alto della piazza. In contemporanea con la festa, i bambini potranno partecipare ai laboratori creativi di via Santa Maria Goretti per affondare le mani nel magico mondo della cartapesta, uno dei protagonisti del Carnevale di Viareggio 2016. Anche il Baccanale della Darsena sarà presente nella sua forma più antica, grazie alle grandi cucine di pesce che sfociano in via Coppino ed i punti musicali presenti su tutto il percorso. L'evento sarà dedicato a Gianni Merlini, il Presidente del CarnevalDarsena scomparso la scorsa estate. Dopo la tipica Beach Tennis in maschera delle 9:00, in occasione del Carnevale di Viareggio 2016 i carri in miniatura ed i giochi invaderanno le strade dalle ore 15:00 per dare il via al Carnevalpolpettino. Le maschere si raduneranno poi in piazzale Margherita per proseguire in maniera giocosa fino all'alzabandiera del Carnevaldarsena. Dalle 19:30 alle 22:30 sarà presente lo spazio dedicato ai bambini in piazza Polpettino mentre gli adulti potranno partecipare, a partire dalle 21:30, a "La notte più lunga del Carnevaldarsena" con quattro punti dislocati lungo il percorso che faranno danzare, cantare e divertire con i loro spettacoli. 



© Riproduzione Riservata.