BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

CARNEVALE 2016/ News, Venezia: Martedì Grasso tra bolle di sapone e lo Svolo del Leon (Oggi, 8 febbraio)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Immagini di repertorio (Infophoto)  Immagini di repertorio (Infophoto)

CARNEVALE 2016 NEWS, GLI EVENTI IN PROGRAMMA A VENEZIA MARTEDI' GRASO (OGGI, 8 FEBBRAIO 2016) - Tanti gli appuntamenti in programma domani, Martedì Grasso per la conclusione, a Venezia, del Carnevale 2016. I festeggiamenti conclusivi della manifestazione della laguna inizieranno in Piazza San Marco la mattina e proseguiranno fino al tardo pomeriggio. Ecco il programma: 11.00: apertura attività artigianali; 11.10, 14.00 e 15.30: spettacoli di BOLLE DI SAPONE e di MAGIA a cura di Pantakin Venezia; 12.00 -13.00: CONCORSO PER LA MASCHERA PIU’ BELLA; 14.30 – 15.30: CONCORSO PER LA MASCHERA PIU’ BELLA (All’interno del concorso, le danze ottocentesche dell’associazione Dame & Cavalieri e un estratto dello show Altin Cook); 16.30 – 17.00: cerimonia di premiazione della MARIA DELL’ANNO; 17.00: LO SVOLO DEL LEON; 17.00 – 17.20: FENICE presenta BrassOperà, con arie e sinfonie del repertorio lirico italiano. 

CARNEVALE 2016 NEWS, GLI EVENTI IN PROGRAMMA A VIAREGGIO: IL 1° CONCORSO MASCHERATO, I CARRI PER GLI INNAMORATI (OGGI, 8 FEBBRAIO 2016) - Domenica prossima, il 14 febbraio alle 15, il Carnevale 2016 di Viareggio entrerà nel vivo con la seconda sfilata dei carri allegorici che sfileranno per il 2° corso mascherato della 143esima edzione, quello per gli innamorati, al quale seguirà il Grande spettacolo pirotecnico organizzato dalla ditta Mazzone di Orbetello. Come si evince dal nome, questa particolare sfilata sarà dedicata agli innamorati e sui carri vedremo quindi rappresentato l'amore in ogni sua forma e attraverso le celebri coppie che hanno fatto battere il cuore nel corso degli anni. Le strade di Viareggio si riempiranno quindi di omaggi all'amore, grande protagonista della giornata.

CARNEVALE 2016 NEWS, GLI EVENTI IN PROGRAMMA A VIAREGGIO: MARTEDI' GRASSO IN DIRETTA RAI (OGGI, 8 FEBBRAIO 2016) - Saranno trasmessi in diretta Rai i festeggiamenti, per il Carnevale 2016, che si svolgeranno domani a Viareggio. L'occasione è quella del Martedì Grasso: la trasmissione in diretta dell'evento partirà dalle 14:50. "Il Carnevale di Viareggio avrà per l’undicesimo anno consecutivo un’ora di diretta televisiva sulla Rai – spiega il Commissario Stefano Pozzoli -, una trasmissione prestigiosa e particolarmente importante per l’effetto traino che potrà avere quest’anno per le quattro sfilate successive al Martedì Grasso. La sinergia con la Rai dunque si conferma e si rafforza permettendoci di creare un evento speciale". E il  Sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro esprime "grande soddisfazione per la  onferma della diretta Rai, peraltro mai messa in discussione, se non da chi attraverso futili allarmismi vuole guadagnarsi due righe sui giornali. Con il Commissario Pozzoli abbiamo lavorato per garantire alla Rai le condizioni migliori a rappresentare al meglio sul grande schermo lo straordinario spettacolo del Carnevale. E a nome della Città ringrazio il direttore della testata regionale della Rai Vincenzo Morgante e lo staff di Rai 3 Toscana per l’impegno, appassionato che ogni anno mettono per salvaguardare questa prestigiosa vetrina nazionale per il Carnevale di Viareggio”.

CARNEVALE 2016 NEWS, GLI EVENTI IN PROGRAMMA A VIAREGGIO (OGGI, 8 FEBBRAIO 2016) - La pioggia e il vento non hanno fermato i festeggiamenti del Carnevale 2016 a Viareggio. La manifestazione ha preso il via lo scorso weekend con la prima sfilata dei carri sul Viale a mare: in tanti si sono dati appuntamento nella città toscana che quest'anno ha deciso di far iniziare il Carnevale un po' in ritardo. A Venezia infatti nelle stesse ore si stanno svolgendo gli ultimi eventi, in vista della chiusura dei festeggiamenti questa settimana. A Viareggio invece si andrà avanti fino al primo weekend di marzo. Questa settimana in programma il concorso per bambini Carristi in erba: un’apposita giuria, composta dal Consiglio dei bambini e delle bambine, valuterà il carro e gli elaborati e attribuirà premi per la satira locale, nazionale e internazionale, attualità, colore, allegria, fantasia, movimento e altri ancora. I carri in miniatura, corredati del bozzetto, dovranno indicare: nome, cognome, classe e scuola di appartenenza e dovranno essere consegnati entro le ore 12 di lunedì 15 febbraio presso la Biblioteca Multimedia Immaginaria dei Ragazzi a Palazzo delle Muse. I carri saranno esposti a Palazzo delle Muse da martedì 16 con inaugurazione alle ore 17). La premiazione avverrà il 27 febbraio in piazza Mazzini.

CARNEVALE 2016 NEWS, EVENTI E APPUNTAMENTI A VIAREGGIO E VENEZIA (OGGI, 8 FEBBRAIO 2016) - Sono entrati nel vivo i festeggiamenti del Carnevale 2016. Mentre a Venezia si avviano alla conclusione con gli ultimi giorni di eventi, a Viareggio sono appena iniziati visto che la manifestazione ha preso il via lo scorso weekend e terminerà a inizio marzo. Domani, da calendario, si celebra il Martedì Grasso, ultimo giorno di Carnevale prima dell'inizio della Quaresima con il Mercoledì delle Ceneri. Nella città della laguna, tra i tanti appuntamenti, oggi in programma il concorso, dedicato ai bambini, che premia la mascherina più bella. Nella città toscana invece saranno allestiti laboratori creativi per imparare a utilizzare la cartapesta. Il Carnevale di Viareggio è infatti noto per i suoi corsi mascherati, che si svolgono tutti i weekend della manifestazione: sul Viale al Mare sfilano i carri allegorici per lo più a sfondo politico con le maschere di cartapesta che raffigurano a grandezza naturale le immagini dei leader dei partiti italiani in maniera satirica. I carri allegorici sono realizzati dai maestri cartapestai durante tutto l'anno, dalla fine del Carnevale dell'anno in corso all'inizio di quello successivo.



© Riproduzione Riservata.