BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

SAN VALENTINO 2016/ News, su Facebook i consigli per trovare l'anima gemella (oggi, 8 febbraio 2016)

San Valentino 2016, informazioni di carattere generale sulla festa dedicata agli innamorati. Spiegazione di alcune delle leggende collegate al Santo e all'amore, oggi lunedì 8 febbraio 2016.

San Valentino 2016San Valentino 2016

In occasione di San Valentino 2016 è stata addiritura creata una pagina su Facebook per chi non ha l'anima gemella: "Come Fidanzarsi Ufficialmente prima di San Valentino". Consigli su come poter trovare in pochi giorni un fidanzato/a con cui festeggiare domenica prossima la festa di tutti gli innamorati. Si legge infatti sul social network: "Single di tutta Italia siete i benvenuti! Sono ufficialmente aperte le iscrizioni al corso 'Come Fidanzarsi Ufficialmente prima di San Valentino'. Il corso ha un costo di 0 euro iva inclusa e prevede 3 lezioni più esame finale che attesterà il conseguimento del corso. Per i primi 1000 iscritti è valida la formula "SODDISFATTO O RIMBORSATO" . Qual'ora alla fine del corso non troverete l' anima gemella, potrete richiedere il rimborso del 100% della quota di iscrizione. Lezione n. 1 Abbordare ragazzi/e su Facebook. La lezione prevede uno studio approfondito sulle tattiche più efficaci, come ad esempio: mi piace tattico, foto con gattini per avere i big like, scrivere stati filosofici per catturare l'attenzione delle universitarie... e molto altro! Lezione n. 2 Il primo contatto in chat. La lezione cerca di dettare le linee guida da adottare durante una conversazione su Faceboook. Verranno studiati i metodi anti-rimorchio. Lezione n. 3 DA DEFINIRE Se il vostro percorso di studi verrà giudicato almeno sufficiente, la commissione rilascerà il diploma. BUON CORSO A TUTTI!". Una pagina scherzosa che però ha già fatto registrare oltre 40mila persone interessate.

Ci stiamo ormai avvicinando alla fatidica festa di San Valentino 2016. Fatidica perché rimane sempre il dubbio, per l'innamorato di turno, di che cosa regalare alla propria bella in questa giornata dedicata all'amore. I tempi delle semplici scatole di cioccolatini e biglietti augurali sono finiti ed è ora di pensare a qualcosa di serio, possibilmente anche di originale. "San Valentino? Chi era costui?", direbbe don Abbondio. Si narra che in epoca romana, un prode e giovane centurione, tal Sabino, passeggiava per una piazza di Terni quando vice la bella Serapia, innamorandosene all'istante. I tentativi di averla in sposa furono vani poiché Sabino rimaneva un pagano, mentre i familiari di Serapia erano dei cristiani molto devoti. La bella innamorata propone quindi uno stratagemma al suo Principe Azzurro, suggerendo di incontrare il Vescovo Valentino per ricevere il battesimo, raggirando l'ostacolo. Così Sabino acconsentì ma Seapia si ammalò di tisi e non potè fare altro che accorrere al suo capezzale. Il giovane chiese quindi a san Valentino di celebrare le nozze di gran carriera, in modo che i due fossero uniti per l'eternità. Questo episodio spiega il perché San Valentino sia considerato il protettore degli innamorati, ma le leggende a lui legate non finiscono qua. Il Vescovo fu infatti protagonista di un altro, interessante, evento. Un giorno san Valentino sentì litigare due fidanzati e decise di portare loro la pace offrendo una rosa. Pregò loro di trovare un accordo stringendo entrambi il gambo del fiore, pregando perché la rosa legasse i due giovani in eterno. Quando la coppia gli chiese la benedizione per il matrimonio, la storia si diffuse per tutta Terni e così i fedeli iniziarono a recarsi in pellegrinaggio da san Valentino ogni 14 del mese. Queste sono solo due delle svariate leggende che circondano la figura del Santo ma ce ne sarebbero molte altre. Fatto sta che alla fine tutte girano attorno all'amore ed all'unione, motivo per cui si usa trascorrere questa giornata in compagnia dell'amore della propria vita. Per chi invece non lo avesse, poco male. Con la par condicio anche i singles hanno avuto la loro giornata che viene celebrata l'indomani, il 15 febbraio. 

© Riproduzione Riservata.