BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

Carnevale 2016 / News: Venezia colorata dalle mascherine dei bimbi, il Martedì Grasso negli altri paesi (oggi, 9 febbraio 2016)

Carnevale 2016, news di oggi martedì 9 febbraio 2016, Venezia colorata dalle maschere dei bambini con speciali eventi dedicati a loro. Viareggio in diretta tv con Rai 3 per Speciale Sfilata.

Carnevale 2016, infophotoCarnevale 2016, infophoto

Il Carnevale e il Martedì Grasso non sono eventi prettamente italiani, ma si festeggiano anche in altri paesi del mondo. Negli Stati Uniti per esempio sono diverse le feste importanti in questo periodo. A New Orleans il Martedì Grasso cade insieme al Panceke Day. Bizzarre sono le situazioni riproposte tra cui anche una gara di corsa con una padella in mano al cui interno c'è una frittella fredda. Davvero interessante invece quello che accade in Germania. Nel paese europeo invece del martedì il giorno in cui si festeggia è il lunedì conosciuto come giorno delle rose, Rosenmontag. In Svezia si festeggia il Semladag dal nome di un dolce molto famoso in quel paese cioè il Semla. In Inghilterra invece si festeggia il martedì quando c'è lo Shrove Tuesday.

Siamo ormai agli sgoccioli del Carnevale 2016 ma la festa non è ancora finita! la città di Venezia continua a proporre i propri eventi per la manifestazione, dal tradizionale al moderno, per garantire il divertimento fino all'ultima goccia. Oggi sarà una giornata dedicata soprattutto ai bambini visto che è Martedì Grasso e le scuole sono chiuse. Si inizia in questo Carnevale di Venezia 2016 dal mattino presto con "I mestieri di Macchietta", un'iniziativa che si svolgerà dalle 10 alla Fondazione Querini Stampalia e destinata ai bambini fra i 3 ed i 6 anni che verranno accolti con laboratori fantasiosi e creativi sul tema dei mestieri e delle arti. A Parco Piraghetto, alle 14, l'evento Viva Piraghetto allieterà i visititatori con una sfilata che si muoverà verso piazza Ferretto, tutti insieme per partecipare al Concorso La mascherina più bella del Carnevale di Venezia 2016! Tutti gli invitati devono presentarsi vestiti con costumi che riguardano il parco, come alberi e animaletti ma anche folletti.  

Anche il Carnevale di Viareggio sarà al centro dell'attenzione del pubblico da casa, grazie alla presenza dell'emittente Rai3 Toscana che si occuperà di riprendere la speciale sfilata dei carri che si svolgerà, come sempre, lungo i viali a mare. Molte le iniziative dei rioni per il Carnevale di Viareggio, come il Rione Darsena che per l'occasione aprirà lo spazio alla "Gran Serata di Martedì Grasso" con punti musica, balli e spettacoli presenti in 4 punti chiave del luogo. Alle 22 sarà inoltre premiata la maschera più originale che vincerà il Trofeo Beppe Bugia. 

© Riproduzione Riservata.