BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

Allerta meteo / Previsione Maltempo sulla maggior parte d'Italia: neve su Torino, città imbiancata (oggi, 15 marzo 2016)

Allerta meteo, aggiornamento di oggi, martedì 15 marzo 2016. Prevista neve in Piemonte, Aosta ed Emilia Romagna, vento moderato nelle Marche, temporali in Molise nella fascia serale.

Le previsioni Meteo di oggi, 15 marzo 2016Le previsioni Meteo di oggi, 15 marzo 2016

Continua l'ondata di maltempo che sta colpendo l'Italia e che ha lanciato l'allarme meteo. E' così che nevica copiosamente su Torino, con la città completamente imbiancata e un metro di neve in montagna. Gli esperti la definiscono l'ultima ondata di freddo prima del definitivo arrivo della Primavera che riuscirà a rischiarire presto tutta la nostra nazione. Intanto il Piemonte viene colpito da nevicate abbondanti fino a raggiungere la pianura di Cuneo. Tutto è stato provocato dalle correnti gelide che arrivano dall'estremo est e più precisamente dalla Russia.

L'ondata di maltempo che sta provocando un allerta meteo su gran parte d?italia in questo martedì 15 marzo 2016, ha una precisa provenienza: la Russia. Ad affermarlo è il portale specializzato "ilmeteo.it", che nelle sue previsioni di oggi chiarisce che "l'alta pressione presente in Europa ha una posizione tale da favorire, lungo il bordo sudorientale, l'arrivo di un nucleo freddo proveniente dalla Russia e diretto verso l'Italia". Ma quali saranno le regioni coinvolte maggiormente da questo peggioramento meteorologico? A partire dal pomeriggio dovrebbero essere soprattutto Lombardia, Piemonte, Emilia occidentale e Liguria a risentire dell'arrivo della perturbazione, con "precipitazioni via via più diffuse ed intense e neve sopra i 400/600 metri sulle Alpi e Prealpi". Anche al Centro-Sud la situazione non sarà idilliaca, dal momento che sono previste "piogge sparse e nevicate sopra i 1000/1200 metri" in tutte le regioni fatta eccezione per Toscana e Marche.

E' in arrivo una nuova ondata di maltempo che colpirà l'Italia nella giornata di oggi, martedì 15 marzo 2016, secondo le previsioni meteo di Eumetnet. Interessata la maggior parte delle regioni sia del Nord, Centro e Sud con fenomeni intensi che si possono tradurre in rovesci e temporali in molti casi. Ancora neve in Valle d'Aosta dove è prevista neve abbondante e ghiaccio nella fascia oraria dalle 18:00 alle 21:00. Neve e ghiaccio anche in Piemonte e Lombardia con pioggia fra le 18:00 e le 21:00 di oggi, mentre è prevista sola pioggia moderata in Liguria, fra le 18:00 e le 21:00. Temperature in discesa anche in Emilia Romagna con pioggia intensa e neve che può presentare anche ghiaccio fra le 18:00 e le 21:00 di questa sera. Vento di moderata velocità nelle Marche, dalle 18:00 alle 21:00, e pioggia nel Lazio nella stessa fascia oraria. Vento e pioggia invece su Abruzzo fra le 18:00 e le 21:00, a cui si aggiunge, nel caso del Molise anche possibili temporali sempre nella stessa fascia oraria serale. Temporali e pioggia in Puglia dalle 09:00 alle 21:00, mentre gli stessi fenomeni metereologici saranno presenti in Calabria nelle ore che vanno dalle 6:00 del mattino fino alle 21:00 di questa sera. Pioggia con possibili rovesci e temporali anche in Sicilia, fra le 18:00 e le 21:00. In Sardegna prevista pioggia e temporali dalle 18:00 alle 21:00 e forte vento dalle 6:00 del mattino fino alle 18:00 di sera. 

© Riproduzione Riservata.