BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

NOWRUZ 2016 / Un Doodle di google per un colorato benvenuto al nuovo giorno: il Capodanno iraniano (oggi, 21 marzo 2016)

Pubblicazione:lunedì 21 marzo 2016

Nowruz 2016, il Doodle di Google Nowruz 2016, il Doodle di Google

NOWRUZ 2016, UN COLORATO BENVENUTO AL NUOVO GIORNO: IL CAPODANNO IRANIANO (OGGI, LUNEDI' 21 MARZO 2016) - Si celebra oggi  anche con un Doodle di Google, lunedì 21 marzo 2016, la festa Nowruz 2016 che in persiano significa letteramente "nuovo giorno". Sono molti i Paesi che festeggiano questo evento, fra cui l'Iraq, l'Afghanistan, l'Iran, l'Uzbekistan, il Kirghizistan, il Kazakistan e l'Azerbaigian. La festa di Nowruz 2016 omaggia il ritorno del Sole che con l'Equinozio di Primavera illumina la Terra dopo il grigiore dell'inverno. E' possibile che in molti Paesi la data vari in base all'effettivo giorno in cui cade l'Equinozio che, per esempio, in questo 2016 avviene il 20 marzo. Ufficialmente viene mantenuta tuttavia la data del 21 marzo. La festa si rifà alle origini zoroastriane e specialmente in Iran viene considerata molto simile al Capodanno che invece festeggiamo in Occidente. La data del Nowruz 2016 segna quindi l'inizio del nuovo anno per il calendario iraniano, ma anche per quello baha'i. Cercando nella mitologia, troviamo tracce del Nowruz a partire da 15 mila anni fa, quando l'Iran era sotto il dominio del re Yima. Per il zoroastrismo, Yima è l'ideatore del Nowruz, mentre successivamente Zoroastro modificò la festa attribuendola ad Ahura Mazda, la divinità principale presente nel pantheon iraniano. E' proprio in Iran, patria natia del Nowruz, che la festività è più sentita e ci si prepara a questo evento già nell'ultimo mese dell'anno, l'Esfand. Sono diversi i riti che vengono praticati in questa giornata, fra cui troviamo la festa del fuoco, Chaharshanbe Suri, la pulizia della casa, Khane Tekani e la preparazione dell'Hft Sin. Ai giorni nostri sono molto in voga alcuni dolci tipici, il consumo di noci e frutta fresca, diversi per ogni regione. In alcune parti dell'Iran si espongono dei nastri rossi per richiamare l'attenzione verso l'arrivo del Sole, ma anche le uova colorate, simbolo di rinascita. 

NOWRUZ 2016: IL DOODLE DI GOOGLE! (OGGI, LUNEDI' 21 MARZO 2016) - Il Doodle che Google ha voluto donare al Nowruz 2016 è davvero spettacolare. Si rifà nello specifico alla tradizione del Khane Tekani ed all'uso di decorazioni floreali per abbellire le case. I fiori più richiesti sono il tulipano ed il giacinto, come possiamo vedere nello splendido disegno creato dalla Doodler Alyssa Winans. L'artista ha voluto inoltre invogliare la Primavera ad accelerare i tempi e a mostrarsi in tutti i suoi colori. Leggiadre farfalle si posano sui fiori, animale simbolo della trasformazione. Tutto ci indica il cambiamento, la rinascita. Così come il bozzolo si schiude per dare vita alla farfalla, così il Nowruz schiude le porte dell'Inverno per l'arrivo della Primavera. Tutto si rinnova, tutto cambia ed il resto viene lasciato alle spalle. Buon Nowruz 2016 a tutti!



© Riproduzione Riservata.