BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

CONCERTO DI PASQUA 2016 / Diretta streaming video dal Duomo di Orvieto: in Eurovisione tv la Sinfonia n 9 di Dvorak (Rai1, oggi, 25 marzo)

Concerto di Pasqua 2016, la diretta streaming video del concerto dal Duomo di Orvieto in occasione della Pasqua. Direttore d'Orchestra il maestro Krzysztof Penderecki, polacco e compositore

Immagini di repertorio (Infophoto)Immagini di repertorio (Infophoto)

Per questo venerdì santo sera andrà in scena il Concerto di Pasqua 2016, in diretta tv e in Eurovisione immediatamente dopo la fine della Via Crucis presieduta da Papa Francesco dal Colosseo di Roma: alle 23 dunque incomincia dal meraviglioso scenario del Duomo di Orvieto il concerto di Pasqua con l’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”. A dirigere ci sarà il Direttore d’orchestra polacco, Krzysztof Penderecki, una delle figure di maggior spicco nel panorama musicale contemporaneo e orchestrale. Il concerto di Pasqua, dedicato anche ai 70 anni della Repubblica Italiana, è stato registrato lo scorso 5 marzo alle 18 ma viene trasmesso questa sera in Eurovisione su Rai 1 e Rai 5, proprio per festeggiare la Pasqua con un’opera di alto valore culturale. 

L’orchestra infatti - che si rende protagonista del progetto “Omaggio all’Umbria“ - eseguirà l’Adagio della Terza sinfonia dello stesso Penderecki oltre che la celebre e suggestiva Sinfonia n.9 in Mi Minore op.95 di Anontin Dvorak. “L’Orchestra Giovanile ‘Luigi Cherubini’ – spiega Laura Musella Soprintendente del progetto ‘Omaggio all’Umbria’ - è l’orchestra che lo stesso Maestro Riccardo Muti ha istruito ed allevato con amore cercando di offrire ai giovani che la compongono tutta la sua eccezionale esperienza. Il direttore è il più grande compositore contemporaneo, il polacco Krzysztof Penderecki che in questa occasione dirigerà anche una sua composizione. Il concerto di Pasqua di Rai 1 è, quindi, la nuova fase di un progetto in cui la nobiltà e la ricchezza di un grandissimo direttore di orchestra e quelle di un prestigioso compositore vivente si fondono con la freschezza e l’entusiasmo di giovani musicisti di talento”. Per seguire al meglio l’evento del Concerto di Pasqua è possibile collegarsi su Rai 1 o Rai 5 in televisione ma anche usufruendo del servizio di diretta streaming video offerto dai Rai.tv presso qualsiasi dispositivo mobile o Pc collegato alla rete internet.

© Riproduzione Riservata.