BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

Via Crucis 2016 / Diretta streaming video e tv: Papa Francesco celebra Venerdì Santo al Colosseo. Il discorso del Santo Padre (oggi 25 marzo)

Pubblicazione:venerdì 25 marzo 2016 - Ultimo aggiornamento:venerdì 25 marzo 2016, 22.39

Papa Francesco (Infophoto) Papa Francesco (Infophoto)

VIA CRUCIS 2016, DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: IL DISCORSO DI PAPA FRANCESCO (OGGI, 25 MARZO 2016) - Durante la diretta della Via Crucis 2016 su Rai Uno siamo arrivati al momento di un toccante discorso di Papa Francesco che ci spiega dove si vede ancora oggi la Croce di Cristo. Il Santo Padre è molto commosso e dopo le sue parole si toglie gli occhiali e si raccoglie in un momento di preghiera, poi gli porgono nuovamente il microfono per passare poi alla Benedizione. Dopo questo parte un lungo applauso per lui da parte dei presenti. Papa Francesco abbandona la sua postazione ed è il momento di un Canto per concludere questo meraviglioso momento.

VIA CRUCIS 2016, DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: IL DISCORSO DI PAPA FRANCESCO (OGGI, 25 MARZO 2016) - Durante la diretta della Via Crucis 2016 siamo arrivati alla morte di Gesù Cristo, è davvero il momento più emozionante. La XIII Stazione è ''Gesù è deposto dalla Croce''. Dal Vangelo secondo Marco si parla del momento della sera, quando Gesù è stato tolto dalla Croce e deposto. Il coraggio di Giuseppe è la forza della Fede che diventa amore, carità. La sobrietà con cui Giuseppe si avvicina al Corpo di Gesù contesta con la fastosità dei funerali dei potenti del mondo. La XIV Stazione è ''Gesù è deposto nel sepolcro'', è il momento che precede quello che sarà poi il Miracolo della Santa Pasqua. E' il momento di Papa Francesco per la Preghiera in vista della Via Crucis 2016 e per il pensiero legato anche al momento del terrorismo. Papa Francesco sottolinea come spesso il nome di Dio viene profanato per le nefandezze del terrorismo. Si parla anche della voglia di qualcuno di escludere il segno della Croce di Cristo dai luoghi comuni.

VIA CRUCIS 2016, DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: GESÙ MUORE IN CROCE (OGGI, 25 MARZO 2016) - Siamo arrivati alla IX Stazione, ''Gesù cade per la terza volta''. Vediamo tutta la sofferenza del Cristo in questo suo cammino verso la crocefissione. Si passa alla X Stazione ''Gesù è spogliato delle vesti'' e vengono letti dei passi del Vangelo secondo Marco: ''Quel corpo spogliato di tutto raccoglie dentro di sè tutto il dolore dell'umanità''. Sono passi davvero molto pesanti che ci portano a riflettere su quanto sta accadendo. XI Stazione ''Gesù è crocifisso'', è sicuramente questa uno dei più toccanti passi della Via Crucis, il momento di massimo dolore. La XII Stazione è ''Gesù muore in Croce'', di sicuro ci troviamo di fronte a un momento di grande sofferenza. Viene letto un passo dal Vangelo secondo Marco, le persone presenti sono davvero molto commosse. Buio a mezzogiorno, sta succedendo qualcosa di incredibile di fronte alla morte del figlio del Signore. L'uomo uccide Dio, davvero uno dei punti più bassi della nostra storia.

VIA CRUCIS 2016, DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: GESÙ CADE PER LA SECONDA VOLTA (OGGI, 25 MARZO 2016) - Siamo arrivati alla IV Stazione della Via Crucis 2016 in diretta in mondo-visione su Rai Uno. Questa è quella dove Gesù Crista incontra la Madre Maria. E' sicuramente un momento toccante che ci trova di fronte a un incontro davvero significativo. Tra i presenti si vede la commozione dei presenti di fronte a questa grande sofferenza. La V Stazione è ''Gesù è aiutato a portare la croce da Simone di Cirene'' mentre la VI ''Veronica asciuga il volto di Gesù". Questi due passi ci dimostrano come la bontà d'animo e l'altruismo siano dei gesti meravigliosi che meritano sempre di essere sottolineati. La VII Stazione è ancora una di grande dolore, ''Gesù cade per la seconda volta''. La dimostrazione del dolore del Cristo sicuramente è un momento di dolore per ogni cristiano. Isaia scrive: "Lui è stato colpito per le nostre colpe.... Per le sue piaghe noi siamo stati guariti". Per i cristiani è importante riconoscere di non potersi salvare da soli.

VIA CRUCIS 2016, DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: LE PRIME STAZIONI (OGGI, 25 MARZO 2016) - Su Rai Uno è in diretta la Via Crucis del 2016 con Papa Francesco che recita la Passione di Gesù Cristo per la Pasqua imminente. Dopo alcuni canti sono iniziate le parole del Santo Padre che ha voluto aprire la serata con la riflessione su questo percorso di grande sofferenza. Partiamo dalla I stazione ''Gesù è condannato a morte''. Dopo grande commozione si passa alla II Stazione ''Gesù è caricato della Croce'' da questa si prende sulle spalle tutti i mali del mondo, uno dei momenti più dolorose per Cristo che si è fatto carne per noi. L'atmosfera al Colosseo è davvero di grande emozione e dalle inquadrature della Rai vediamo con grande gioia la presenza di diversi giovani per questo evento. La III Stazione è una delle prime veramente dolorose, ''Gesù cade per la prima volta sotto la Croce". Viene letto un passo del Libro del Profeta Isaia.

VIA CRUCIS 2016, DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: INIZIA LA SERATA SU RAI UNO (OGGI, 25 MARZO 2016) - E' appena iniziata la serata su Rai Uno che ci porta in diretta dal Colosseo dove Papa Francesco reciterà la Via Crucis 2016 in questa splendida cornice. Nel Venerdì Santo verranno raccontati i momenti della Passione di Gesù Cristo proprio alle porte di questa meravigliosa festa che è la Santa Pasqua. E' bellissimo il Colosseo illuminato e veramente splendido. Papa Francesco sta per prendere posto da dove seguirà tutte le stazioni e poi riceverà la Croce per fare il suo discorso, preghiera in questa serata romana fresca ma bella e piena di fedeli. Su Rai Uno l'evento viene trasmesso in diretta in mondo-visione.

VIA CRUCIS 2016, DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: CELEBRAZIONE DELLA PASSIONE A PARMA (OGGI, 25 MARZO 2016) - Anche a Parma oggi si svolge la celebrazione della Passione del Signore nella Via Crucis a Parma. Si è partiti alle ore 18.00 in Duomo per questo importante evento del mondo cristiano. La Via Crucis partirà dal Barilla Center e passerà attraverso il centro storico della città fino ad arrivare al punto finale della Chiesa di Santa Croce. Si terrà invece domani alle 22.00 in Cattedrale la veglia pasquale mentre proprio a Pasqua il vescovo celebrerà la messa alle ore 11.00 sempre in Cattedrale e a seguire nel pomeriggio i vespri battesimali.

VIA CRUCIS 2016, DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: QUARTA EDIZIONE PER I MIGRANTI (OGGI, 25 MARZO 2016) - La Via Crucis per i migranti si è vista di scena a Palermo nella domenica delle Palme ed è arrivata alla sua quarta edizione. Si è partiti dal porticciolo di Sant'Erasmo fino ad arrivare a Piazza Marina passando per i luoghi caratteristici della città come il Foro Italico, la Chiesa di Santa Maria dei Miracoli e l'Istituto Padre Messina. Il tema centrale forte di questo evento è stato la Misericordia che ha illuminato la vita di Gesù Cristo sceso tra di noi e fattosi carne. Una situazione di integrazione che avvicina i migranti alla possibilità di esprimere il loro culto in un momento così importante come quello della Pasqua. Un momento di preghiera che ha visto per una volta tutti uniti davvero.

VIA CRUCIS 2016, DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: UNA STAZIONE AFFIDATA AD UN DISABILE (OGGI, 25 MARZO 2016) - Durante la Via Crucis che si terrà questa sera con Papa Francesco a Roma presso il Colosseo e con conclusione in San Giovanni Laterano, numero stazioni sono affidati a gruppi vari e uno in particolare è stato affidato ad un disabile dell’Unitalsi di Roma. Un ragazzo laureato in scienze politiche e in teologia, oltre che critico d’arte, accompagnato da due volontari, porterà la croce per una stazione di questa via crucis assieme a Papa Francesco. «Il nostro servizio al fianco dei pellegrini ammalati e disabili che vogliono assistere alla celebrazione del Santo Padre c’è per tutto l’anno, In occasione della Pasqua non potevamo che intensificare l’impegno e saremo in tutte le maggiori piazze romane con i nostri volontari a servizio di chi possa avere bisogno, anche di poco», afferma Alessando Pinna responsabile Giubileo per l’Unitalsi di Roma. Ieri in Piazza Sant’Uffizio e domenica in Piazza San Pietro dove dopo le ore 18 reciterà il rosario con tutti i pellegrini.

VIA CRUCIS 2016, DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: A SCAMPIA MESSA NEL CAMPO ROM DI GIUGLIANO (OGGI, 25 MARZO 2016) - Mentre si attende questa sera la grande Via Crucis 2016 al Colosseo di Roma con Papa Francesco, nella giornata di oggi sono tantissime le iniziative particolari che vedono il percorso della Croce portato in tante realtà bisognose e povere, come ha richiamato sempre più spesso lo stesso Pontefice. Misericordia e umiltà, il messaggio di Cristo va portato fino alle periferie: con questo intento è stata organizzata la Via Crucis nel campo rom a Scampia, nei quartieri già degradati di Napoli e provincia. Tra le 13.30 e le 15.30 padre Enrico Muller, dei Fratelli delle scuole cristiane e responsabile della comunità di inserimento nel lavoro e nella scuola per i giovani del quartiere di Scampia. Al campo rom di Giugliano saranno presenti i ragazzi del Movimento giovani lasalliani e associato di Rom, oltre a tanti ordini e movimenti religiosi per far memoria della Passione e Resurrezione di Cristo, seguendo le indicazioni del Papa che porta la sua vicinanza per l’evento.

VIA CRUCIS 2016, DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: PAPA FRANCESCO E IL VENERDÌ SANTO AL COLOSSEO, PASSIONE E MORTE DEL SIGNORE (OGGI, 25 MARZO 2016) - La Via Crucis di questo Venerdì Santo verrà come da tradizione svolta e celebrata da Papa Francesco alle 21.15 lungo le vie di Roma davanti al Colosseo, un luogo evocativo e prestigioso che ospita questo momento importantissimo nella vita cristiana di ogni fedele. Oggi è il Venerdì Santo, il secondo giorno del Triduo Pasquale dove si ricorda la memoria della Passione e Morte del Signore Gesù, l’ultimo atto prima della Pasqua cristiana ove si festeggia la Resurrezione del figlio di Dio. L’evento di questa sera sarà seguibile tramite la diretta streaming video sul canale YouTube del Vaticano, sul sito online di Rai.tv e in diretta tv su Rai 1. Il titolo scelto dal cardinale Gualtiero Bassetti per le meditazioni scritte della Via Crucis di questa sera sarà “Dio è misericordia”, ripercorrendo e ribadendo il messaggio del Giubileo straordinario indetto da Bergoglio proprio sul tema della Misericordia. Le paure dell’uomo, l’emergenza migranti e il terribile atto terroristico di Bruxelles, questi solo alcuni dei temi odierni che verranno riletti sotto la luce del Vangelo e delle preghiere che si stringeranno attorno al Pontefice per ricordare la Passione di Cristo.

La settimana Santa va verso la conclusione con questo rito che, assieme alla Resurrezione di Domenica, è il centro e fulcro della fede cristiana: i fedeli di tutto il mondo si troveranno quest’oggi per la Via Crucis nelle rispettive comunità, ma in tanti certamente questa sera si collegheranno con la diretta tv per seguirla assieme alle parole del Papa. La Via Crucis è uno dei riti religiosi più sentiti nel mondo cattolico, una celebrazione nel corso della quale viene riproposta la Passione di Gesù Cristo e il percorso che lo portò sul monte Golgota, conosciuto anche con il nome Calvario, dove poi verrà crocifisso. l’origine della Via Crucis è da far risalire agli anni immediatamente successivi alla crocifissione di Gesù Cristo e per la precisione per via delle visite che la madre di Gesù Cristo, Maria, compiva a Gerusalemme ripercorrendo i luoghi nel quale aveva visto il proprio figlio soffrire lungo il cammino che poi lo avrebbe portato sul monte Golgota. Clicca qui per la diretta live della Via Crucis su Rai.tv - Clicca sul pulsante > qui sotto per la diretta streaming video del Centro Televisivo Vaticano


  PAG. SUCC. >