BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

FESTA DELLA DONNA/ Verso l'8 marzo, mimosa a rischio per il clima anomalo (Oggi, 3 marzo 2016)

Festa della donna, le iniziative: in vista della celebrazione dell'8 marzo sono tanti gli eventi in programma per festeggiare le donne. Anche lo sport si mobilita con corse e camminate

Immagini di repertorio (Infophoto) Immagini di repertorio (Infophoto)

Sarebbero a rischio le mimose, regalo floreale tipico della Festa della donna. Il motivo? Il clima anomalo che non le avrebbe fatte fiorire come tutti gli anni. Il prossimo 8 marzo le donne potrebbero quindi ricevere meno questo fiore visto che la produzione di mimosa è crollata del 40%. A lanciare l'allarme, come si legge su Meteoweb.eu, è Franco Fogliarini, presidente della Cooperativa Agroflor di Seborga, nell’entroterra di Bordighera, la cui vallata è tra i maggiori produttori di mimosa della provincia di Imperia, dove il prezzo al chilo della mimosa "potrebbe addirittura raddoppiare": "Grazie all’8 marzo  è un fiore che continua ad avere mercato. Quest’anno per l’inverno troppo caldo o per l’umidità, la fioritura è avvenuta in anticipo e il raccolto è ormai terminato".

Si avvicina la Festa della donna che si celebrerà il prossimo 8 marzo. E sono già tante le iniziative previste nelle città italiane per festeggiare le donne. Non tutte si svolgeranno martedì prossimo, alcune sono in programma già da questo weekend. Come quelle sportive per sensibilizzare contro la violenza e la discriminazione femminile o per raccogliere fondi per beneficenza. A partire da domenica 6 marzo da Torino a Cagliari saranno varie le maratone e camminate solidali per le donne, come riportato dal Corriere della Sera che elenca tutte le città coinvolte nell'iniziativa. A Milano 21 km (o 42 km) per le competitive, 5 km (o 10 km) per le non competitive, a Torino corsa non competitiva di 5.5 km, a Brescia corsa non competitiva di 6 km, a Cagliari percorso Open di 5 km e uno Challenge di 10 km, a Vicenza 10 chilometri (corsa) o 5 chilometri (corsa-camminata), a  Verona si corre per 5 o 10 km, a Viareggio una maratona/camminata, a Bibione corsa di 5 miglia (8 km). (clicca qui per leggere i dettagli) 

© Riproduzione Riservata.