BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SANTA FRANCESCA/ Santo del giorno, il 9 marzo si celebra santa Francesca

Pubblicazione:mercoledì 9 marzo 2016

(InfoPhoto) (InfoPhoto)

SANTA FRANCESCA SANTO DEL GIORNO: CO-PATRONA DI ROMA - Santa Francesca Romana è la co-patrona di Roma, la capitale della Repubblica Italiana ed il capoluogo della regione Lazio. Una città che non ha bisogno di presentazioni ricca di storia a tal punto di essere considerata la prima grande metropoli dell'umanità.

SANTA FRANCESCA SANTO DEL GIORNO: PROTETTRICE DELLE PESTILENZE - E' ritenuta anche una protettrice dalle pestilenze e viene invocata anche a favore della liberazione di tutte quelle anime che devono essere liberate dal Purgatorio. Essendo tradizionalmente conosciuta anche per quello che sembra essere un suo dono, l'ubiquità, per una tradizione che è stata avviata a partire dal 1951 il 9 marzo si procede alla benedizione dei mezzi di trasporto veloci (auto e moto) e delle biciclette. Una curiosità legata a questa Santa è rappresentata da un unguento che Francesca preparava per dar sollievo e guarigione ad i malati. Sembra che oggi questa preparazione, nonostante siano trascorsi interi secoli, venga formulata esattamente allo stesso modo seguendo la stessa ricetta. 

I SANTI DEL 9 MARZO - Il 9 marzo oltre che a Santa Francesca Romana è dedicato anche ad altri Santi e Beati. Tra questi: Santa Caterina da Bologna, San Vitale di Castronuovo, San Domenico Savio ed il vescovo San Paciano di Barcellona.



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.