BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

SALONE DEL MOBILE 2016 / Orari e programma, Renzi: “luogo di eccellenza straordinaria” (Oggi, 13 aprile 2016)

Salone del Mobile 2016. Orari e programma, dalla Fiera al Fuorisalone: ecco tutti gli eventi della rassegna milanese in programma fino a domenica prossima 17 aprile

Salone del Mobile (Infophoto) Salone del Mobile (Infophoto)

Una visita ai padiglioni e un incontro con gli addetti ai lavori. Il premier Matteo Renzi è arrivato oggi al Salone del Mobile 2016, la rassegna milanese dell'abitare si è aperta ieri alla Fiera di Rho ed è in programma fino a domenica prossima 17 aprile. Come riportato dall'agenzia di stampa Ansa Renzi ha affermato che al Governo "spero di restarci a lungo io, ma il Salone del Mobile vorrei che fosse un appuntamento fisso per il premier". Il presidente del Consiglio ha anche aggiunto che il Salone del Mobile 2016 è "un luogo di eccellenza straordinaria, è bene che gli italiani e le italiane lo sappiano. Anche sui consumi stiamo ripartendo. Il bonus mobili tira 2 miliardi di euro, quasi l'0,1% dl pil. Se ripartono i consumi, l'Italia è in condizione di vedere questo settore tornare a respirare a livello interno. E' una filiera che ha 300 mila addetti".

E' di circa 40 milioni di euro l'indotto del Salone del Mobile 2016 per quanto riguarda i ricavi per le imprese del settore alberghiero di Milano. La rassegna milanese dell'abitare si è aperta ieri alla Fiera di Rho ed è in programma fino a domenica prossima 17 aprile. Secondo quanto riportato da Businessgentlemen.it, da ieri fino a giovedì "si registra la piena occupazione delle camere (d'albergo, ndr) con circa il 98%, con oltre la metà dei ricavi totali della design week". E l’indotto del turismo fa registrare anche un +7% "grazie all’ 'effetto XX1° Triennale', che ha fatto crescere afflussi e incassi . Un dato in linea con lo scorso anno e che conferma dunque, senza l’”effetto Expo” anche per il 2016 il trend positivo di crescita rispetto all'edizione 2014. In Lombardia ammonta a 220 milioni l’indotto tra alberghi, ristorazione e shopping. Circa tre quarti per dormire e un quarto tra mangiare e shopping". I dati riportati dalla rivista online, relativia anche al  Salone del Mobile 2016, emergono da una stima dell'Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza, su dati Ciset, Istat, Cosmit, Registro Imprese.

Inaugurato ieri, il Salone del Mobile 2016 offre una vasta gamma di eventi. La rassegna dedicata al design e all'abitare si svolgerà a Milano alla Fiera di Rho fino a domenica prossima 17 aprile. Tanti gli espositori che presenteranno le novità del settore: EuroCucina, il Salone Internazionale del Bagno, XLux dedicato al lusso. E tanti anche gli appuntamenti, gli eventi, le mostre e le presentazioni al Salone del Mobile 2016. Da non perdere poi l'offerta del Fuorisalone diffusa per tutta la città. Oggi in programma, come segnala la Gazzetta dello Sport, l’apertura straordinaria e gratuita degli spazi della Fondazione Prada (Largo Isarco 2, dalle 19 alle 24, con mostre e percorsi espositivi), le lezioni dello chef Wu Jing che al Giardino Ventura (via Ventura, dalle 17) introduce alla cucina cinese e i designer Casalinghe di Tokyo che presenta una collezione di tovagliette ricamate a mano, ispirata alle “Fiabe Italiane” di Italo Calvino (via Santa Marta 14, dalle 18). 

© Riproduzione Riservata.