BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Cronaca

ULTIME NOTIZIE/ Oggi, ultim’ora: Alpi Apuane, frana in una cava di marmo, due operai intrappolati (14 aprile 2016)

Ultime notizie di oggi, le ultim'ora del 14 aprile 2016: Il mondo politico tutto si stringe idealmente intorno agli esponenti del M5S per la perdita di "un’intellettuale innovativo".

Le ultime notizie di oggi (InfoPhoto)Le ultime notizie di oggi (InfoPhoto)

Due operai che lavoravano in una cava in provincia di Carrara, nel bacino di Colonnata, sarebbero rimasti intrappolati sotto a una frana mentre un terzo che era rimasto sospeso nel vuoto è stato portato in salvo. Si è trattato della frana di un costone di una cava nelle Alpi Apuane in Toscana, non si sa se i due operai siano vivi o morti. 

Un terremoto di magnitudo 6,2 gradi ha colpito il Giappone del sud, 11 chilometri a est della località di Kumamoto. Al momento non si ha notizia di crolli o di vittime e neanche di un allarme tsunami. Secondo le notizie frammentarie che però arrivano dal Giappone, si sarebbero verificati "problemi". Solo tre giorni fa si era verificato un terremoto della stessa magnitudo poco distante da Tokyo fortunatamente senza conseguenze.

Si è conclusa la messa dei funerali di Gianroberto Casaleggio, in chiesa solo parenti e collaboratori politici, i sostenitori del M5S non hanno potuto entrare. Il feretro al suo arrivo è stato accolto da grida "onestà onestà" e applausi. Il figlio Davide ha rilasciato un commento:  "Sognava di cambiare l'Italia. Chi coltiva lo stesso sogno lo persegua senza mollare mai, fino alla fine". Dentro alla chiesa non era possibile esporre striscioni o bandiere politiche, ma fuori i militanti ne avevano preparato uno con le parole "realizzeremo noi il tuo sogno". Sull syo blog Grillo invece lo ha ricordato così: "Giù il cappello, signori. Rendete omaggio! Di uomini così ne campano uno ogni cento anni. E chi, come me, ha avuto la fortuna di conoscerlo di persona si senta un privilegiato".

Sono cominciati alle ore 11 i funerali di Gianroberto Casaleggio presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie nel centro di Milano. Una folla silenziosa di diverse centinaia di persone si sono radunate intorno alle transenne ad attendere l'arrivo della bara, poi sono giunti gli amici e i compagni di politica di Casaleggio, ovviamente Grillo accompagnato dalla moglie, ma anche Dario Fo. Vietati nella chiesa fotografi, telecamere, telefoni cellulari e anche striscioni e simboli politici. 

E' andato in classe come tutte le mattine ma l'ha trovata deserta. Giulio un ragazzo autistico di 14 anni anni che frequenta un istituto di Livorno ha poi scoperto che i suoi compagni e i suoi insegnanti erano andati in gita e a lui non avevano detto niente. "Peccato mi sarebbe piaciuto molto passare una giornata all'aria aperta, con i miei compagni, in pullman, mi piace tanto il pullman... Ma qualcuno ha deciso che questa giornata non era adatta per me. Ci sono rimasto molto male. Avrei potuto essere felice oggi... Invece..." ha scritto il giovane su facebook. La scuola cerca di difendersi dicendo che è stata colpa di un equivoco, ma i genitori di Giulio non ci stanno: la mattina stessa le hanno detto che il figlio sarebbe stato in classe da solo perché i suoi compagni erano in gita.

Un ragazzo di 19 anni è morto questa notte investito da un treno nei pressi della stazione di Greco Pirelli a Milano. Insieme a lui un altro giovane rimasto ferito e in gravi condizione. Il conducente non si è accorto di averli investiti e ha continuato il suo tragitto in direzione Sesto San Giovanni. Sembra che i due ragazzi fossero due writer intenti a disegnare graffiti sul muro che circonda l'aerea dei binari. Non si sono accorti dell'arrivo del convoglio, il primo è stato centrato in pieno morendo sul colpo, un 19enne di origine russa, l'altro è rimasto gravemente ferito a una gamba. Ad accorgersi di tutto ciò gli abitanti di un palazzo che dà su quel tratto ferroviario. 

Forse con un po’ di retorica, quest’oggi tutti gli esponenti politici dell’intero arco costituzionale, si sono stretti in un abbraccio virtuale, a quel Movimento Cinque Stelle che sta cercando di metabolizzare la scomparsa del proprio fondatore. Messaggi di cordoglio sono giunti praticamente da tutti i partiti politici, tra di essi spiccano quelli di Brunetta, che senza mezzi termini ha detto "che pur essendo ideologicamente lontanissimi, oggi il mio cordoglio è per il M5S" e quello di Mattarella che "piange la prematura scomparsa di un’intellettuale innovativo". Intanto a Milano all’interno dell’ospedale dove Casaleggio è deceduto, è stata aperta la camera ardente, per volere dei figli però non sono stati accettati all’interno i simpatizzanti che volevano rendere omaggio al "guru" del M5S. L’ingresso solamente contingentato, è stato permesso agli esponenti politici del partito, e agli amici di famiglia.    

Raffica di acquisti sui titoli bancari, trainati dall’euforia dopo le vendite di venerdì. È questa la spiegazione dell’improvviso rialzo di piazza affari, che unica tra le piazze europee mette a segno un importante +4.13 %. Il rialzo generalizzato in tutti i settori si è fatto sentire molto di più sul comparto bancario, il quale ha chiuso guadagnando quasi il 10%. Le contrattazioni stamani erano partite bene sull’onda della chiusura positiva di Pechino, la "tempesta" di acquisti si è però presto tramutata in un "uragano", allorquando il fondo monetario internazionale ha spiegato i dati usciti ieri. L’FMI ha infatti rilevato che per quanto la ripresa appare molto limitata, essa continuerà almeno per tutto il 2017, le affermazioni sono state una vera e propria scintilla, e di fatto hanno portato piazza affari a mettere a segno il considerevole rialzo.    

Inizialmente si era pensato a un omicidio a scopo di rapina, in serata pero è giunta la conferma che la morte di Valentina Tarallo sarebbe un omicidio passionale. Di certo vi è che la ragazza, 29 anni, dottoranda in medicina e vincitrice di una borsa di studio presso il nosocomio elvetico è stata barbaramente uccisa ieri notte, attorno alla mezzanotte. Le autorità di polizia prima avevano puntato il dito verso il sottobosco della piccola criminalità, in queste ore però fonti vicine agli investigatori hanno confermato che l’indagine è "virata" sostanzialmente verso l’omicidio passionale. A dimostrarlo sempre secondo le stesse fonti, il ritrovamento del portafoglio vicino la vittima. Il maggiore indiziato, sarebbe un giovane nord africano di circa 30 anni, che probabilmente nel passato aveva avuto una relazione con la giovane donna, l’uomo è attivamente ricercato.    

All’unanimità l’ufficio di presidenza della commissione antimafia, ha dato mandato al suo presidente Rosy Bindi, di approntare una proposta, che possa "attenzionare" le liste presentate dai partiti politici, nelle prossime amministrative comunali. Non potendo operare un controllo su tutti i candidati, che si presenteranno dinanzi agli elettori, la commissione ha deciso di mettere sotto la lente d’ingrandimento i comuni sciolti per mafia o quelli che sono stati commissariati o quelli che non sono state in grado nel passato di presentare una lista. Tra i comuni oggetto di attenzione spicca quello di Roma (commissariato) e di Platì (mancanza di liste). Soddisfazione è stata espressa da tutti i partiti politici, per il raggiungimento di quello che era per molti un obiettivo elettorale.          

© Riproduzione Riservata.