BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

#MATTEORISPONDE/ Renzi scimmiotta Casaleggio ma sbaglia rivoluzione

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Gianroberto Casaleggio (Foto dal blog di Beppe Grillo)  Gianroberto Casaleggio (Foto dal blog di Beppe Grillo)

Non è così. Non dimentichiamoci che anche con questa riforma gli elettori non eleggeranno il presidente del consiglio, perché la costituzione non lo prevede, bensì il Parlamento. Nulla vieta che 200 parlamentari eletti nel Pd da un giorno all’altro passino in Forza Italia, e a quel punto il Quirinale sarà costretto - per Costituzione - a verificare che non vi sia una nuova maggioranza e a scegliere un presidente del consiglio di centrodestra.

 

Intanto anche il referendum sulle trivelle può trasformarsi in un plebiscito a favore o contro Renzi. Lei che cosa si aspetta?

Fino al 10 aprile, al tema del referendum sulle trivelle erano state dedicate soltanto 11 ore da La7, 9 ore dalla Rai e 2 ore da Mediaset. Lo scandalo del ministro Guidi riportava in auge un tema che era assolutamente consono a una discussione sul referendum del 17 aprile. Poteva quindi diventare un’occasione per sensibilizzare la popolazione.

 

Perché questo non è avvenuto?

Perché in realtà le opposizioni hanno scelto di utilizzarlo come tema contro il governo, deviando così ancora una volta l’attenzione dell’opinione pubblica dalle trivelle. E’ in ogni caso difficile dire come andrà a finire. Il sentimento della popolazione è quello di non dare il permesso sulle trivelle, così come avevano detto no al nucleare. Peccato perché, come dice un mio collega svizzero, “dove c’è trivella c’è vita”.

 

(Pietro Vernizzi)



© Riproduzione Riservata.

< PAG. PREC.