BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

SAMAUN SAMADIKUN / Il doodle di Google per l'85esimo anniversario di nascita per il padre della microelettronica in Indonesia (oggi, 15 aprile 2016)

Pubblicazione:

Samaun Samadikun  Samaun Samadikun

SAMAUN SAMADIKUN, 85ESIMO ANNIVERSARIO DI NASCITA DEL PADRE DELLA MICROELETTRONICA IN INDONESIA (OGGI, VENERDI' 15 APRILE 2016) - E' un grande compleanno quello di oggi per tutta la scienza ed in particolare per l'Indonesia. Compie infatti 85 anni Samaun Samadikun, conosciuto con il nomigliono affettuoso di "Padre della microelettronica". L'apporto di Samuan, nato il 15 aprile del '31, nella scienza e nell'educazione del suo Paese è stato significativo. Le origini dello scienziato sono importanti, dato che da parte di madre era discendente del Sultano Hamengkubuwono. Già da adolescente, Samaun si dilettava con i ricetrasmittori, sviluppando molto presto un forte interesse per l'ingegneria. Non a caso, proprio in quegli anni militava come supporto nel Tentara Genie Pelajar, ovvero l'Engineering Teenage Army. Il suo genio era così evidente che i suoi studi alla facoltà di Ingegneria indonesiana vennero notati dalle menti più facoltose dell'epoca. Divenne assistente professore subito dopo la laurea e conquistò una borsa di studio per continuare la carriera universitaria alla Stanford. Subito dopo venne la volta del Queen Mary College dove Samaun, appena 29enne, approfondì gli studi di ingegneria nucleare. Il suo contributo nel mondo della scienza fu così forte che divenne uno dei fondatori dell'Islamic World Academy of Sciences nel 1986. Appena dieci anni dopo, vinse l'ASEAN Science and Technology Award, uno dei premi più ambiti nel suo campo. 

SAMAUN SAMADIKUN, IL DOODLE DI GOOGLE (OGGI, VENERDI' 15 APRILE 2016) - Il Doodle di Google di oggi è stato creato dalla disegnatrice Sophie Diao. Tratti semplici per un uomo che trascorse tutta la vita lontano dai riflettori, nonostante ne avesse tutto il diritto. Nella vita di Samaun Samadikun infatti esistevano principalmente le onde radio ed i microelementi, oltre che all'utilizzo dei dispositivi più avanzati per permettere al proprio Paese di sfruttare al meglio la tecnologia. Visse una vita piena e significativa, raggiungendo l'età di 75 anni. Sono passati infatti solo 10 anni dalla sua scomparsa, ma l'Indonesia non lo ha affatto dimenticato. Rimane suo degno erede il figlio Samawi ed il nipote Samarfi, entrambi studiosi di ingegneria. 



© Riproduzione Riservata.