BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |
Imposta Come Homepage   |   Ricerca Avanzata  CERCA  

LA LUNA VERDE / Cos'è? Foto, ecco la falsa immagine del satellite che cambia colore (oggi, 19 aprile 2016)

Pubblicazione: - Ultimo aggiornamento:

Luna (Fonte Infophoto)  Luna (Fonte Infophoto)

LA LUNA VERDE, COS'È? FOTO: LA FALSA IMMAGINE DEL SATELLITE CHE CAMBIA COLORE (OGGI, 19 APRILE 2016) - Circola sul web anche la fotografia della Luna verde: clicca qui per vederla. Secondo una previsione che impazza in Rete in questi giorni infatti domani 20 aprile 2016 il satellite della Terra cambierebbe colore. La profezia, secondo quanto riferito dal sito Butac.it, parlerebbe di "un allineamento di alcuni pianeti del sistema solare" tale da rendere verde la Luna: si tratterebbe di un evento rarissimo che accadrebbe "una volta ogni 420 anni". Ma il sito specializzato in bufale smaschera la previsione pubblicando anche il link all'immagine della Luna verde: "In origine, tale Miles Johnson aveva pubblicato sul proprio profilo l’immagine della luna verde e incitato i suoi amici su Facebook a condividere l’evento. Lo stesso Miles avrebbe fornito una spiegazione pseudoscientifica sull’allineamento di Urano con la luna. L’immagine ritoccata della luna verde è stata presa da un vecchio post datato 2010 e pubblicato su un sito praticamente sconosciuto".

LA LUNA VERDE, COS'È? LA FINTA PREVISIONE IMPAZZA IN RETE (OGGI, 19 APRILE 2016) - Sta facendo discutere in Rete la previsione della Luna verde: il satellite della Terra dovrebbe cambiare colore domani 20 aprile secondo quanto circola in questi giorni su Internet. In tanti si chiedono infatti se si tratti di verità oppure di una falsa notizia. Secondo quanto riportato dal sito specializzato in bufale Butac.it però si legge la spiegazione che la previsione della Luna verde è solo una bufala e non avverrà domani alcun cambiamento: "non esiste alcun fenomeno astronomico del genere. Esistono numerose varianti di questa storia falsa, fra le quali abbiamo anche un evento “confermato” intorno al 29 maggio. È vero, nel corso dell’anno è possibile assistere a numerosi eventi astronomici, tutti uno più bello dell’altro, ma nessuno di questi fa riferimento a un colorito inusuale per il satellite naturale della Terra". Nonostante sia assodato che la Luna dunque resterà del proprio colore e non diventerà verde, la notizia fa parlare e fa anche sognare visto che sono ancora tanti gli aspetti sconosciuti dei pianeti.

LA LUNA VERDE, COS'È, BUFALA O VERITÀ? (OGGI, 19 APRILE 2016) - La Luna diventa verde? Se lo sono chiesti in tanti in questi giorni imbattendosi in un meme divenuto virale che avvisa dell'ormai imminente mutazione cromatica del satellite della Terra per un periodo di 90 minuti. E va bene che tra eclissi di sole e di luna ne abbiamo viste tante, d'accordo che le scoperte di pianeti e galassie gemelle aprono a qualsiasi scenario: ma stavolta non cascateci, la luna verde è soltanto una bufala. Se vi state chiedendo chi sia stata la mente che ha partorito questa idea vi rispondiamo subito: si tratta, come riporta il portale specializzato in bufale "butac.it", di tale Miles Johnson. Secondo "Snopes" l'individuo in questione avrebbe invitato i suoi amici all'evento della luna verde in data 29 maggio, asserendo che a provocare questo fenomeno sarebbe stato l'allineamento di Urano con il satellite. A questo punto entra in gioco il potere della rete: questo fantomatico "evento" viene anticipato al 20 aprile e si aggiunge che è possibile assistervi una volta ogni 420 anni. Notate qualcosa di strano? Se sì avete capito il trucco: nei paesi anglosassoni è consolidata l'abitudine di anteporre il numero del mese rispetto a quello dei giorni; 20 aprile diventa quindi 4/20 e non 20/4 come scriveremmo in Italia. Se ora, invece, volete sapere perché è stato scelto proprio il 20 aprile bisogna risalire al 420, numero che tradizionalmente si ricollega al consumo della cannabis. E chissà che qualche scellerato che decida di farne uso non la veda davvero, la luna verde!

< br/>
© Riproduzione Riservata.