BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

Allerta meteo / Previsioni del tempo e bollettino pollini: nuvole e schiarite (oggi, 29 aprile 2016)

Allerta meteo del 29 aprile 2016, Condizioni meteo di nuvoloso con qualche piovasco, più intensi al sud ma estesi un po' a tutta la penisola. Miglioramento dal pomeriggio

Allerta Meteo, infophoto Allerta Meteo, infophoto

ALLERTA METEO, ALLARME MALTEMPO E PREVISIONI: NUVOLE E SCHIARITE (IN TEMPO REALE, OGGI 29 APRILE 2016) – Sono previste nuvole alternate a schiarite oggi secondo le previsioni del tempo. Meteo.it infatti segnala nuvolosità variabile in tutte le regioni. Ma ci saranno anche schiarite: nella prima parte della giornata nelle zone alpine, nel pomeriggio lungo le coste del Medio e Alto Tirreno, della Liguria e, a tratti, anche in Valpadana. In mattinata le previsioni del tempo segnalano anche deboli piogge tra il Golfo di Taranto e la Calabria settentrionale e lungo il medio Adriatico. Le temperature sono in rialzo al Nord e sulla Toscana. Registrata ancora una "differenza climatica tra le regioni settentrionali italiane, marginalmente coinvolte dall’aria fredda presente da giorni a nord delle Alpi - con temperature inferiori alla norma - e quelle meridionali, a breve raggiunte da masse d’aria calda sub-tropicali che favoriranno un netto rialzo termico e valori temporaneamente oltre la norma". Domani previsto tempo discreto, domenica clima più perturbato specialmente al Centrosud.

ALLERTA METEO, ALLARME MALTEMPO E PREVISIONI: NUVOLOSITÀ DIFFUSA, CON VARI PIOVASCHI, SOPRATUTTO AL SUD (IN TEMPO REALE, OGGI 29 APRILE 2016) – Nuovo appuntamento con la rubrica che ci da previsioni della situazione meteo sul nostro paese anche oggi, venerdì 29 aprile 2016, giornata che ricalca più o meno la situazione di ieri, anche se con i fenomeni piovosi in attenuamento specie nel pomeriggio. Al nord leggere coperture presenti un po' ovunque, anche più intense sull'Appennino. Saranno presenti anche leggeri piovaschi che andranno scomparendo gradualmente nella seconda metà del giorno. Al centro le nuvole copriranno in maniera estesa le aree adriatiche. Il miglioramento è atteso sempre nel pomeriggio cominciando da Marche ed Umbria. Nuvole presenti anche sulla Sardegna. Al sud le nuvole saranno anche più numerose e con piogge che a tratti diventeranno intensi in varie zone, ma sopratutto sulla Sicilia e la Calabria. Il tempo migliorerà in questo caso nelle ultime ore serali, rimando comunque una certa copertura dei cieli.

ALLERTA METEO, BOLLETTINO POLLINI  (IN TEMPO REALE, OGGI 29 APRILE 2016) – Rieccoci anche con l'appuntamento che serve a dare un'idea della situazione degli allergeni nell'aria, responsabili dei problemi legati ai pollini che in questa stagione aumentano la loro diffusione e colpiscono i soggetti predisposti. Partiamo col dire che oramai, a parte Roma e provincia dove è prevista una concentrazione generale di pollini media, in tutto il resto delle principali provincie d'Italia la concentrazione è stimata in alta. Un riepilogo della concentrazione nell'aria di Milano ci darà un ulteriore idea dello stato di una delle più trafficate città d'Italia. Tra i vari allergeni che è possibile in questo periodo respirare, a una concentrazione che supera il livello minimo, ci sono i pollini di betulla, che oggi sono rilevati nell'aria della zona di Milano con un livello di concentrazione alto. Stesso discorso per le graminacee e le olacee, nonché il frassino comune. Delle restanti numerose varietà di polline, la quasi totalità viene identificata come presente in concentrazione media invece.

© Riproduzione Riservata.