BENVENUTO   |   Login   |   Registrati   |

ULTIME NOTIZIE/ Oggi, news ultim'ora: papa Francesco ha incontrato il superiore della Fraternità Pio X (Oggi,4 aprile 2016)

Ultime notizie di oggi, lunedì 4 aprile 2016. Lutto in Italia per la morte di Cesare Maldini, padre di Paolo. Numerose le manifestazioni di affetto di tifosi, atleti e vip italiani. 

Matteo Renzi, infophoto Matteo Renzi, infophoto

ULTIME NOTIZIE DI OGGI, LUNEDI' 4 APRILE 2016 (ULTIM'ORA). INCONTRO TRA BERGOGLIO E LA FRATERNITà PIO X - Incontro ai vertici sabato mattina fra il papa e il successore di monsignor Lefebvre, IL superiore generale della Fraternità Pio X. Lo fa sapere la sala stampa del Vaticano solo oggi. Secondo quanto si dice dell'incontro, esso segnerebbe un ulteriore passo avanti nella volontà di riconoscere dal punto di vista canonico la Fraternità, per fare un esempio come accaduto con l'Opus Dei, quindi ampi margini di autonomia riconosciuti. Anche Bernard Fellay era scomunicato, in quanto consacrato nel 1988 senza mandato pontificio, ma Benedetto XVI nel 2009 aveva revocato la scomunica. E' stato infatti Ratzinger a muovere passi distensivi nei confronti della comunità scismatica che aveva rotto ogni rapporto con la Chiesa cattolica proprio nel 1988. Bergoglio dal canto suo ha permesso che anche i preti della Fraternità durante il Giubileo possano confessare i fedeli. 

ULTIME NOTIZIE DI OGGI, LUNEDI' 4 APRILE 2016 (ULTIM'ORA). TORNA A SALIRE LA PRESSIONE FISCALE - Via i primi duecento migranti dalla Grecia, precisamente l'isola di Lesbo, rispediti in Turchia secondo il piano approvato dall'Unione europea. Sono almeno 4mila i migranti che si trovano sull'isola. Presenti alcuni appartenenti ad Amnesty International che protestano contro il piano di rimpatrio forzato anche perché, dicono, in Turchia non esiste un'adeguata protezione per i profughi. Il piano prevede che, per i migranti giunti in modo irregolare in Turchia, sia predisposto il loro ritorno in quel paese mentre l'Europa, oltre a fornire sei miliardi di aiuti ad Ankara, ospiterà alcune migliaia di profughi siriani attualmente in Turchia. 

ULTIME NOTIZIE DI OGGI, LUNEDI' 4 APRILE 2016 (ULTIM'ORA). TORNA A SALIRE LA PRESSIONE FISCALE - Torna a salire la pressione fiscale secondo i nuovi dati Istat è oggi al 43,5% con un rialzo dello 0,2% ma in calo su base annua dello 0,1%. Secondo gli esperti, il rialzo della pressione fiscale è dovuto essenzialmente al cosiddetto decreto salva banche. Il sistema bancario ha infatti versato al Fondo nazionale di risoluzione circa 2,3 miliardi di euro tramite imposte indirette, mentre i fondi trasferiti dal Fondo per coprire le perdite delle banche, circa 1,7 miliardi, sono stati registrati come uscite.

ULTIME NOTIZIE DI OGGI, LUNEDI' 4 APRILE 2016 (ULTIM'ORA). SCIOPERO CONTROLLORI DI VOLO IL 9 APRILE - Il 9 aprile si fermano i controllori di volo, lo ha comunicato Enav dicendo che le organizzazioni sindacali autonome hanno proclamato uno sciopero con modalità diverse. Dalle ore 10 alle 18 si fermano i controllori di Unica e Fata Cisal e dalle ore 13 alle 17 quelli di Anpcat. Sono previste poi sempre il 9 aprile agitazioni a livello locale, ad esempio i controlli di Unica e Ugl-Ta si fermeranno dalle ore 10 alle 18 al Centro aeroportuale di Ciampino.

ULTIME NOTIZIE DI OGGI, LUNEDI' 4 APRILE 2016 (ULTIM'ORA). RENZI ANCORA SOTTO ATTACCO PER GUIDI - Capi di stato, ministri e anche monarchi. Non mancano certi gli italiani come Luca di Montezemolo nei documenti cosiddetti Panama Papers, carte che rivelano chi farebbe uso del paradiso fiscale dello stato di Panama e altri paesi. La rivelazione arriva da un informatore anonimo dello studio legale Mossack Fonseca che a Panama gestisce gli affari offshore dei grandi del mondo. Ed ecco sfilare il presidente russo Putin, il calciatore Leo Messi, il premier inglese Cameron, l'ex calciatore Platini, il regista Almodovar e l'ex presidente della Ferrari Montezemolo. Secondo le accuse lo studio legale si occupa di riciclare denaro e pagare meno tassazione possibile, il tutto attraverso più di 200mila società e trust sparsi in ventun paesi diversi. 

ULTIME NOTIZIE DI OGGI, LUNEDI' 4 APRILE 2016 (ULTIM'ORA). RENZI ANCORA SOTTO ATTACCO PER GUIDI - Ancora polemiche per il governo dopo le dimissioni del Ministro Guidi. Il Premier Matteo Renzi ha dichiarato di assumersi la responsabilità per l'emendamento incriminato, legato allo sfruttamento del pozzo petrolifero in Basilicata. Renzi ha deciso di promuovere la controffensiva sui media, intervenendo nel programma "In mezz'ora". Alle domande sulla vicenda, il premier ha risposto di essere pronto a presentarsi dai magistrati per depositare la propria testimonianza. Per ora è incerto se Renzi verrà chiamato o meno dagli inquirenti. 

ULTIME NOTIZIE DI OGGI, LUNEDI' 4 APRILE 2016 (ULTIM'ORA). MORTO CESARE MALDINI, LEGGENDA DEL CALCIO ITALIANO - E' lutto in Italia per la morte di Cesare Maldini, ex ct della Nazionale e padre di Paolo. Si è spento l'altro ieri notte, portando via con sé il cuore dei tifosi italiani. L'annuncio è stato dato dalla famiglia e ha sconvolto la pubblica opinione. Per tutti Maldini era Cesarone, una leggenda del calcio vecchio stampo. Aveva 84 anni ed è stato il primo calciatore italiano, negli anni '60, a conquistare la Coppa dei Campioni. All'epoca era Capitano del Milan, un campo in cui ha dettato legge per molto tempo. Per celebrare il suo ricordo, tutti i campi della serie A sono stati interessati da striscioni e cori di affetto per un uomo che non cesserà mai di esistere. 

ULTIME NOTIZIE DI OGGI, LUNEDI' 4 APRILE 2016 (ULTIM'ORA). SCONTRI ACCESI FRA MANIFESTANTI E POLIZIA NEL BRENNERO - La Polizia ed i manifestanti del Brennero hanno avuto diversi scontri nella giornata di ieri, a causa del tentativo, da parte di migliaia di membri dei centri sociali, di oltepassare con la forza il confine austriaco. Fra i manifestanti molti italiani che hanno cercato di superare i cancelli chiusi e che sono stati subito fatti indietreggiare dalla squadra antisommossa. Lo scontro non è andato per il sottile, a causa di numerosi lanci di oggetti da parte dei manifestanti e che ha portato a diversi feriti sia fra le proprie fila che fra quella delle autorità. La Polizia ha sottolineato che l'evento non era stato autorizzato e che è nato in segno di protesta verso le politiche stabilite dall'Europa in merito ai migranti. 

ULTIME NOTIZIE DI OGGI, LUNEDI' 4 APRILE 2016 (ULTIM'ORA). DOMENICA SPORTIVA INTENSA - E' stata una domenica sportiva piena di avvenimenti, fra cui la più eclatante è la sconfitta del Napoli contro l'Udinese e non solo per il 3 a 1. La squadra partenopea, oltre a dimostrare una forte stanchezza fisica, ha anche visto l'allontanamento di Higuain da parte dell'arbitro, a causa di una reazione fuori dalle righe. Ha perso anche il lazio nel derby contro Roma e che ha comportato l'esonero del tecnico Pioli, sostituito poi da Inzaghi. I tifosi attendevano la partita da tempo perché sarebbe stata l'ultima in cui avrebbe giocato Totti, ma il Capitano della Roma è rimasto alla fine in panchina. Domina Rosberg invece nel GP del Bahrein, mentre conquista il secondo posto Raikkonen. L'altro pilota della Ferrari, Vettel, non è partito a causa di un problema al motore avvenuto durante il giro di ricognizione. Il GP di motociclismo in Argentina vede la vittoria di Marquez, mentre Rossi è arrivato solo secondo e Lorenzo non è rientrato nella qualificazione per via di una caduta. 

© Riproduzione Riservata.